Obbligazioni MPS (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
BREAKINGVIEWS-La scommessa di Renzi su Mps funziona in ogni caso | Notizie | Società Italiane | Reuters


(L'autore è un editorialista di Breakingviews. Le opinioni qui espresse sono le sue)

di Neil Unmack

LONDRA, 4 agosto (Reuters Breakingviews) - La scommessa di Matteo Renzi sul Monte dei Paschi paga con qualsiasi risultato. Il premier italiano ha scelto di non penalizzare i bondholder subordinati della banca nel timore di perdere al cruciale referendum costituzionale. Raccogliere con un aumento di capitale mezzi freschi per oltre sei volte l'attuale capitalizzazione della banca può essere un'impresa ardua ma non impossibile. Ma Renzi è coperto se le cose andassero storte.

E se il referendum viene rinviato alla prossima primavera, magari spacchettandolo in diversi quesiti?

Aggiungo, il fondo EFSF è meglio che Renzi non lo guardi neppure.
E' un trappolone dove rischia grosso.
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
E se il referendum viene rinviato alla prossima primavera, magari spacchettandolo in diversi quesiti?

Aggiungo, il fondo EFSF è meglio che Renzi non lo guardi neppure.
E' un trappolone dove rischia grosso.

Premetto che non so quando ci dovrebbe essere molto probabilmente il referendum (e' da un bel po' che ho deciso di non votare piu') pero' se davvero volesse tenersi alla larga dalla grana MPS (e poi da quella UCG, ma qui siamo meno sul politico rispetto alla prima) dovrebbe anticiparlo il piu' possibile in modo da lasciare a dopo gli aumenti di capitale. Almeno io farei cosi'. Poi non so come vadano i sondaggi per il motivo detto prima...

Almeno dal mio punto di vista, il piano Passera ci diceva fin da subito di che morte morivano i subbisti del Monte; con il piano JPM&Mediobanca c'e' un maggiore alone di incertezza. Nonostante tutto credo che la lezione dello scorso anno delle "4 banchette" sia stata ben recepita, come quella portoghese.
Al limite vedo una conversione volontaria.
 

tommy271

Forumer storico
Premetto che non so quando ci dovrebbe essere molto probabilmente il referendum (e' da un bel po' che ho deciso di non votare piu') pero' se davvero volesse tenersi alla larga dalla grana MPS (e poi da quella UCG, ma qui siamo meno sul politico rispetto alla prima) dovrebbe anticiparlo il piu' possibile in modo da lasciare a dopo gli aumenti di capitale. Almeno io farei cosi'. Poi non so come vadano i sondaggi per il motivo detto prima...

Almeno dal mio punto di vista, il piano Passera ci diceva fin da subito di che morte morivano i subbisti del Monte; con il piano JPM&Mediobanca c'e' un maggiore alone di incertezza. Nonostante tutto credo che la lezione dello scorso anno delle "4 banchette" sia stata ben recepita, come quella portoghese.
Al limite vedo una conversione volontaria.

Fossi Renzi aprirei un tavolo con Berlusconi, per cercare di rinviare e annacquare il referendum. In cambio i soliti inciuci, Silvio è molto sensibile.
Votare in autunno si rischia grosso.

Il piano di Passera ha il pregio della semplicità e dell'efficacia.
Il piano in corso lo vedo troppo farraginoso e con mille condizionalità.
 

ang41

belindo
Fossi Renzi aprirei un tavolo con Berlusconi, per cercare di rinviare e annacquare il referendum. In cambio i soliti inciuci, Silvio è molto sensibile.
Votare in autunno si rischia grosso.

Il piano di Passera ha il pregio della semplicità e dell'efficacia.
Il piano in corso lo vedo troppo farraginoso e con mille condizionalità.

Però il piano attuale non da certezze ma non sega nessuno a differenza del Passera.
Hanno creato una stradina molto stretta dove ci si può capottare in diverse curve ma se la pilotano in modo preciso è la strada migliore IMHO
Per me la mossa giusta era valutare alti gli NPL alti e 33 è ottimo per tutte le banche Italiane che li hanno a bilancio a meno di 40.
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Fossi Renzi aprirei un tavolo con Berlusconi, per cercare di rinviare e annacquare il referendum. In cambio i soliti inciuci, Silvio è molto sensibile.
Votare in autunno si rischia grosso.

Il piano di Passera ha il pregio della semplicità e dell'efficacia.
Il piano in corso lo vedo troppo farraginoso e con mille condizionalità.

E' innegabile ci siano molti se e molti ma in tale piano ma credo che JPM non voglia perdere la faccia... Non penso che abbiano tirato fuori il progetto dal nulla; il bubbone MPS era noto che sarebbe scoppiato. Lo sapevamo noi che siamo l'ultima ruota del carro dal punto di vista delle notizie, figuriamo se un colosso come JPM.
Magari se vento (scusami se tiro per la giacchetta :bow:) volesse un po' allargarsi per rassicurare i subbisti MPS :d:
 

tommy271

Forumer storico
Però il piano attuale non da certezze ma non sega nessuno a differenza del Passera.
Hanno creato una stradina molto stretta dove ci si può capottare in diverse curve ma se la pilotano in modo preciso è la strada migliore IMHO
Per me la mossa giusta era valutare alti gli NPL alti e 33 è ottimo per tutte le banche Italiane che li hanno a bilancio a meno di 40.

Passera ha proposto un piano percorribile di rilancio della banca.

Gli altri il bengodi :lol: ... NPL a 33, le sub non si toccano, aumento di cap a 5 MLD, inoptato ecc.
 

tommy271

Forumer storico
E' innegabile ci siano molti se e molti ma in tale piano ma credo che JPM non voglia perdere la faccia... Non penso che abbiano tirato fuori il progetto dal nulla; il bubbone MPS era noto che sarebbe scoppiato. Lo sapevamo noi che siamo l'ultima ruota del carro dal punto di vista delle notizie, figuriamo se un colosso come JPM.
Magari se vento (scusami se tiro per la giacchetta :bow:) volesse un po' allargarsi per rassicurare i subbisti MPS :d:

Per JPM non è un problema perdere la faccia ... semmai i $ :lol:.

Che poi il piano non va ... non lo dico io ... ma Renzi con le sue idee sull'EFSF.
Pronto ad infilarsi nella tana del lupo.
Ma non lo aspetta uno sprovveduto ... ma Schaeuble, pronto a mangerselo a colazione.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
E' innegabile ci siano molti se e molti ma in tale piano ma credo che JPM non voglia perdere la faccia... Non penso che abbiano tirato fuori il progetto dal nulla; il bubbone MPS era noto che sarebbe scoppiato. Lo sapevamo noi che siamo l'ultima ruota del carro dal punto di vista delle notizie, figuriamo se un colosso come JPM.
Magari se vento (scusami se tiro per la giacchetta :bow:) volesse un po' allargarsi per rassicurare i subbisti MPS :d:

vento tranne le UT 2 30 settembre 2016 ....ha mollato tutto pure il fresch ...si scrive così ? boh ...io so agricoltore

vedi post di qualche giorno fà...su finanzaonline ;)
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
E' innegabile ci siano molti se e molti ma in tale piano ma credo che JPM non voglia perdere la faccia... Non penso che abbiano tirato fuori il progetto dal nulla; il bubbone MPS era noto che sarebbe scoppiato. Lo sapevamo noi che siamo l'ultima ruota del carro dal punto di vista delle notizie, figuriamo se un colosso come JPM.
Magari se vento (scusami se tiro per la giacchetta :bow:) volesse un po' allargarsi per rassicurare i subbisti MPS :d:

Ciao "a tuttoGAZ",
io come rassicuratore (al limite contrarian di quello che dico, viste le mie ultime tradate) conto poco :

a) operatività : la cosa più importante. Come detto in altro forum lunedì verso le 11 ho venduto T1-FRESH di MPS, poi l'UT2 ;

b) motivo : capisco poco del piano (sfido chiunque a delinearmelo; punti poco chiari ce ne sono. Volutamente ?). Sono d'accordo col post sopra di Tommy. Preferivo il piano Passera. Più chiaro, "definitivo" e , sostanzialmente, meno penalizzante per gli azionisti. Se il piano "Renzi-JPM" capotta , non è come nel gioco dell'oca dove si torna alla mossa precedente.Può fare parecchio male. Così come può andare parecchio meglio del piano Passera (che un pregio ce l'aveva : pare non riconoscesse un'enormità di soldi in commissioni ai soliti noti);

c) JPM. Chi mi conosce sa la "devozione" che porto (ultimamente nei forum, specialmente di là sono tutti "ammiratori" di JPM) per questa banchetta. Ebbene anche loro, fino a due-tre settimane fa facevano uscire reps intitolati "MPS a Greek solution" facendo il tifo (come me) per una soluzione che prevedesse una conversione benevola del mondo subista (magari salvando i risparmiatori "puri"). Ora , dopo la chiaccherata Dimon-Renzi, a JPM hanno promesso un sacco (una vergogna ) di soldi ...
Ovviamente l'ultimo report di JPM è super positivo.

d) non è detto che non rientri sui sub. Il T1 MPS (compreso quello Antonveneta) è il sub. che ho tradato di più in questi anni (dal 2009 fino a lunedì); ed è stato il primo sub. bancario che ho comprato con IW.

e) OT . Al referendum voterò tranquillamente no. Non capisco perchè in un referendum che riguarderà l'impianto costituzionale che dovranno "subire" i miei eredi io debba essere "ricattato" da Renzi e ora anche da Dimon.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto