Non puo' essere zero G,
la tranche junior della cartolarizzazione delle sofferenze di Mps, fino ad un ammontare di 1,6 miliardi di euro, sarà assegnata agli azionisti della banca e “sarà oggetto di quotazione, al ricorrere di determinati presupposti, al fine di prevedere un meccanismo di liquidazione dello strumento più agevole”. Lo si legge nella nota di Mps Grazie all’operazione,che rappresenta una forma di ristoro per i soci, “gli attuali azionisti di BMPS manterranno l’opportunità di partecipare al potenziale upside derivante dal recupero dei crediti in sofferenza trasferiti alla Sec.Co (il veicolo che cartolarizzerà le sofferenze, ndr) attraverso l’assegnazione della junior tranche menzionata in precedenza”. La tranche junior è quella che include i crediti più rischiosi e non sarà assistita dalla garanzia statale (Gacs).
La quotano dove? Prima dell'aucap come specchietto per le allodole? Dopo? Se è zero succede questo? :
Poi c’è la tranche mezzanina, quella a rischiosità intermedia ma comunque non bassa. Secondo la stampa, che prende per buona l’ipotesi di partizione dell’emissione complessiva, si tratterebbe di 1,5* miliardi e sarebbe acquistata da Atlante 2. Secondo le indiscrezioni, è questa la porzione che dovrebbe ricevere un rendimento annuo netto del 6%, ovviamente sotto le ipotesi alla base della strutturazione dell’operazione. Questa porzione assorbe le perdite prodotte sul sottostante solo nell’ipotesi in cui la tranche equity sia stata azzerata causa perdite
nb *1.6mld
ora, il 25% del totale dei crediti pare sia privo di garanzie.
Vorrei capire come fa la tranche senior a prendere l'investement grade e quindi la garanzia statale. Perchè qui sta appolliata la commissione di vigilanza..se tu garantisci la spazzatura "stampi soldi e violi i principi di concorrenza".
Vorrei capire ma non riesco..aiutatemi.