Operatività Derivati del 23 marzo 2004 (1 Viewer)

blackblame

Forumer attivo
1080039809ccg.jpg
 

Fool

Forumer storico
blackblame ha scritto:
Buongiorno a tutti!!!! Ieri sera mi son messo in testa di incominciare a studiare ste Options e mi sono andato a a rileggere un pò di vecchi post sia sul fol che qui e si parla un pò di tutto, da approccio on the road di Lupin a quello di Deltazero e Pierrone molto piu da eruditi (non me ne vogliano, scherzo) :)
Al di là di qualunque tipo di strategia da mettere in piedi, quello che vorrei capire per bene è: ma a quanto ammontano sti margini richiesti dalla CCG e come cercare di averne una vaga idea al di là del megasuper calcolo che fanno?
Mi spiego: in questo periodo di vola bassa (prendo ad esempio generali) la call 20 aprile denaro/lettera 0,948/0,9735; se compro, non mi viene richiesto di versare nessun margine, ma se invece la vendo, a quanto ammonta? e se dovesse aumentare la vola, diciamo del 20% in una settimana (es. puramente teorico), il il denaro lettera aumenterà del 20%, ossia 1,1375/1,168, e di conseguenza anche i margini del 20%? Ma se non sò a quanto ammontano? Paradossalmete, lo vengo a sapere solo se si eseguono.... Dalla tabella della CCG non ci ho capito molto

ti serve un calcolatore, in rete se ne trovano. lupin ha messo anche qualche link... cercalo sul forum.
 

arseniolupin

Forumer storico
blackblame ha scritto:
da approccio on the road di Lupin...

fortissima questa :lol:

blackblame ha scritto:
quello che vorrei capire per bene è: ma a quanto ammontano sti margini richiesti dalla CCG

vediamo di risolvere la questione

la ccg PUBBLICA SUL SUO SITO I MARGINI RICHIESTI PER FUTURE E OPTION.

poi ogni intrmediario ci aggiunge una percentuale o un tot di suo. ( bisogna sempre negoziare con l'intermediario)

comunque,


margini iniziali vigenti per il comparto Idem dal marzo 2001 :



fib30, minifib, mib0 8%


per le opzioni sui titoli si va da un minimo dell'8% su snam rete gas al 25% su tiscali

ti consiglio un giretto sul sito della ccg almeno mi evito di scrivere tutto a mano, visto che su quelle pagine non si può fare il copia incolla . :rolleyes:
 

arseniolupin

Forumer storico
blackblame.

ora potrei stare qui a spiegarti per 500 righe, poi non avrei fatto altro che darti le condizioni a me applicate. la cosa migliore è chiedere all'intermediario le condizioni applicate e lo scarto da aggiungere alla cassa.

scrivo solo qualcosina.....

ti faccio 3 esempi .

1) le generali call che dici le vendi. quanto margine creano? intanto dipende quale base hai venduto. se otm ti farà 8,25% del sottostante (vendi 1 cal 22 = 182 euro a margine) . se poi però la generali a mercato sale a 25 e la call ti entra itm il margine rimarrà sempre a 182, ma ci dovrai aggiungere i 3 euro -da 22 a 25-. e via cantando


2) ) le generali call che dici le vendi. quanto margine creano? se ho generali in portafoglio vendendoci call mi creano margine zero , in quanto si tratterebbe di covered call.
Non avendo mai io venduto call option scoperte non ho mai creato margini.

3) le mib0. la marginazione è esattamente quella del fib . se quindi si vende una mib0 marginerà come mezzo fib. molti intermediari prendono questo a base. Molt altri tagliano la testa al toro e ti prendono 10.000 euro a mib0 , in luogo dei 5000-5500.
Ma anche questo sistema non va bene.
Io mi faccio marginare a ragione della base della mib0 venduta .
se vendo una put giugno 20.000 non deve marginare tanto quanto una put 26.000 . mi pare chiaro.

3) il casino poi nasce per le posizioni complesse (+fib-option, straddle - strangle- butterfly ecc). per queste , che spesso portano i margini anche a zero, ti consiglio vivamente di trattarle con la sim/banca.
 

blackblame

Forumer attivo
Avrei una richiesta ragazzi: qualcuno di voi ho il link del thread "vendere tempo" dove lo zione lothar spiegava per bene il suo approccio al mondo delle opzioni? Ieri sera ho cercato sul FOL e non ho trovato niente, e nemmeno qui c'è. Ricordo di aver letto qualcosa mesi fà, ma non ho trovato niente :uhm:
 

Lao Ma`

Nuovo forumer
Perdonate ma oggi non riesco a stare fermo.
Volevo fare solo una considerazione per fare u na previsione per le prossime 4 ore.
Mi pare che ci troviamo in un momento laterale tra 26000 e 26100.
Probabilmente tutto il mercato aspettera` l'apertura di WS per prendere una minima direzione.
Visto il calo di ieri ed il fatto che ormai il DJ e` a ridosso dei 10000 e` lecito pensare che ci sara` un rimbalzo, almeno iniziale, che fara` salire anche il nostro beneamato indice ben oltre quel misero + 0,20 che vediamo in questi attimi.
Naturalmente l'ipotesi ha buone probabilita` di verificarsi se nel fratempo non saltera` in aria l'incriciatore nucleare russo del quale parlava Dan.
Io faccio un pensierino ad un long da 26050.
Pero` non fraintendetemi se mi permetto di fare queste considerazioni, non voglio togliere il ruolo a nessuno dei personaggi ben piu` competenti di me in materia, pero` se non lo faccio qui dove lo faccio? E poi, grazie a Dio, anch'io riesco a fare qualche soldino qui con voi per cui mi permetto di sentirmi in titolo per poter scrivere.
Grazie della pazienza
 

Users who are viewing this thread

Alto