Operatività Derivati del 23 marzo 2004 (6 lettori)

warrenbuffet

Nuovo forumer
giusto, anch io la penso così.
oggi l'america sale, non con troppa intensità però. come reazione ai supporti dove ha chiuso ieri. e l'europa seguirà cautamente.
salvo ovviamente sciagure disgrazie e via dicendo.
 

Perla

Forumer attivo
warrenbuffet ha scritto:
giusto, anch io la penso così.
oggi l'america sale, non con troppa intensità però. come reazione ai supporti dove ha chiuso ieri. e l'europa seguirà cautamente.
salvo ovviamente sciagure disgrazie e via dicendo.

amen 110 115

rifatto 130
 

Fool

Forumer storico
Lao Ma` ha scritto:
Perdonate ma oggi non riesco a stare fermo.
Volevo fare solo una considerazione per fare u na previsione per le prossime 4 ore.
Mi pare che ci troviamo in un momento laterale tra 26000 e 26100.
Probabilmente tutto il mercato aspettera` l'apertura di WS per prendere una minima direzione.
Visto il calo di ieri ed il fatto che ormai il DJ e` a ridosso dei 10000 e` lecito pensare che ci sara` un rimbalzo, almeno iniziale, che fara` salire anche il nostro beneamato indice ben oltre quel misero + 0,20 che vediamo in questi attimi.
Naturalmente l'ipotesi ha buone probabilita` di verificarsi se nel fratempo non saltera` in aria l'incriciatore nucleare russo del quale parlava Dan.
Io faccio un pensierino ad un long da 26050.
Pero` non fraintendetemi se mi permetto di fare queste considerazioni, non voglio togliere il ruolo a nessuno dei personaggi ben piu` competenti di me in materia, pero` se non lo faccio qui dove lo faccio? E poi, grazie a Dio, anch'io riesco a fare qualche soldino qui con voi per cui mi permetto di sentirmi in titolo per poter scrivere.
Grazie della pazienza


mi incuriosisce, a livello proprio sociologico, il perche' tu ti senta in dovere di spiegarci perche scrivi.
non devi spiegarci nulla, non c'e' un titolo che e' richiesto per farlo. questo forum non e' stato costruito per dare spazio ai piu' bravi, per permetter loro di pontificare. no. questo spazio e' uno spazio pubblico all'interno di una rete, internet, che e' democratica e livellatrice per definizione (con tutti i lati negati annessi).
siamo tutti uguali, se e' il caso ancora di sottolinearlo, e tutti diversi. e per questo tutti possono dire cosa pensano, e tutti si spera dicano cose differenti per arricchire la discussione...
se tu ti sei sentito in dovere di giustificarti, vuol dire che da qualche parte c'e' un vizio, un errore.
invito te e tutti gli altri che leggono (lurker) a venire fuori, a mettersi in gioco. nessuno si deve sentire giudicato.
forza! :)
 

arseniolupin

Forumer storico
Fool ha scritto:
invito te e tutti gli altri che leggono (lurker) a venire fuori, a mettersi in gioco. nessuno si deve sentire giudicato.
forza! :)

a proposito ricordo un bellissimo scritto di lassen , che riporto.


lassen ha scritto:
Il vocabolario definisce "lurk" l'azione di "nascondersi", "essere in agguato", "muoversi furtivamente", persino "rubare" (!!!). Ora, io dubito che (tutti) gli "altri" visitatori del Forum (quelli che stanno in silenzio) rientrino in queste definizioni. Insomma, la connotazione negativa che si vuole attribuire a questi partecipanti passivi mi sembra inopportuna, esagerata. Diciamo, piuttosto, che la nostra situazione è simile a quella di viaggiatori che si ritrovano nella stessa carrozza di un treno. In qualche scompartimento si chiacchiera, ci si conosce, si ammazza il tempo del viaggio con facezie o anche discorsi seri. In altri scompartimenti si legge, si schiaccia un pisolino, si ascolta la radio (con gli auricolari, beninteso), si passeggia in corridoio. Qualche volta si orecchia le voci degli altri viaggiatori, e può capitare anche di entrare in "contatto" con i ciarlieri. Si accumulano informazioni, si riflette, insomma si passa il tempo. Mentre il treno va, dalle 9 alle 18.In questo contesto, vengono fuori le personalità degli individui: appassionate, timide, estroverse, giocherellone, ciniche, etc. etc.
Se ci fosse un obbligo a "partecipare" attivamente, non mi sottrarrei. Rispondo al cortese invito di ArsenioLupin, così come altre volte (molto raramente) ho preso l'iniziativa di porre qualche domanda di tipo tecnico, sempre gratificato da attenzione di cui sono riconoscente.
La domanda che andrebbe posta, se proprio si vuole, è: che cosa hanno in comune i partecipanti/visitatori del Forum? Inoltre, in quali forme questa comunanza deve manifestarsi. Io oso pensare che la personalità del moderatore è quella che da' il "la" alla natura degli interventi, ed al loro numero.
Scusate la mancanza di laconicità che ben compensa - mi sembra - il lungo silenwzo degli altri giorni...
Riconosco, infine che siete tutti mediamente gradevoli da leggere, eccetto forse quando si parla di questioni politiche/sociali, dove temo di non condividere gli umori di quella che mi sembra essere la maggioranza delle posizioni.
Tutto qui. Torno al mio posto. Con i migliori saluti.

lassen
 

Fool

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
Fool ha scritto:
invito te e tutti gli altri che leggono (lurker) a venire fuori, a mettersi in gioco. nessuno si deve sentire giudicato.
forza! :)

a proposito ricordo un bellissimo scritto di lassen , che riporto.


lassen ha scritto:
Il vocabolario definisce "lurk" l'azione di "nascondersi", "essere in agguato", "muoversi furtivamente", persino "rubare" (!!!). Ora, io dubito che (tutti) gli "altri" visitatori del Forum (quelli che stanno in silenzio) rientrino in queste definizioni. Insomma, la connotazione negativa che si vuole attribuire a questi partecipanti passivi mi sembra inopportuna, esagerata. Diciamo, piuttosto, che la nostra situazione è simile a quella di viaggiatori che si ritrovano nella stessa carrozza di un treno. In qualche scompartimento si chiacchiera, ci si conosce, si ammazza il tempo del viaggio con facezie o anche discorsi seri. In altri scompartimenti si legge, si schiaccia un pisolino, si ascolta la radio (con gli auricolari, beninteso), si passeggia in corridoio. Qualche volta si orecchia le voci degli altri viaggiatori, e può capitare anche di entrare in "contatto" con i ciarlieri. Si accumulano informazioni, si riflette, insomma si passa il tempo. Mentre il treno va, dalle 9 alle 18.
In questo contesto, vengono fuori le personalità degli individui: appassionate, timide, estroverse, giocherellone, ciniche, etc. etc.
Se ci fosse un obbligo a "partecipare" attivamente, non mi sottrarrei. Rispondo al cortese invito di ArsenioLupin, così come altre volte (molto raramente) ho preso l'iniziativa di porre qualche domanda di tipo tecnico, sempre gratificato da attenzione di cui sono riconoscente.
La domanda che andrebbe posta, se proprio si vuole, è: che cosa hanno in comune i partecipanti/visitatori del Forum? Inoltre, in quali forme questa comunanza deve manifestarsi. Io oso pensare che la personalità del moderatore è quella che da' il "la" alla natura degli interventi, ed al loro numero.
Scusate la mancanza di laconicità che ben compensa - mi sembra - il lungo silenwzo degli altri giorni...
Riconosco, infine che siete tutti mediamente gradevoli da leggere, eccetto forse quando si parla di questioni politiche/sociali, dove temo di non condividere gli umori di quella che mi sembra essere la maggioranza delle posizioni.
Tutto qui. Torno al mio posto. Con i migliori saluti.

lassen


si, e' vero, alcuni intendono i lurker con un significato negativo. io no, perche' secondo me sono l'analago delle persone un po' introverse o piu' riflessive, che non amano mettersi in mostra, ma non per questo non hanno niente da dire. davanti a una tavolata c'e' chi si intimidisce e non prende mai la parola. possiamo per questo pensare male di lui? no.
anzi, io penso che la presenza di piu' persone che non scrivono rende cmq ricco un gruppo perche' vuol dire che tanti ascoltano e riflettono sulle cose che si dicono. e tra i tanti qualcno dira' la sua.

quindi niente negativita... l'invito a uscire allo scoperto e' un invito gentile, non un giudizio...
 

Users who are viewing this thread

Alto