dimaraz ha scritto:
quel che non capisco è se sia lecito prendere a pretesto gli indici Usa che salgono a nuovi max annuali...addirittura il Dow Jones (il più falso degli indici...visto come viene calcolato)
ma nessuno che considera che visto che esprimono valori in Dollari...sono indici inflazionati
visto che il Dollaro ha perso in 7 anni circa il 34% rispetto all'Euro
un indice per confermare la rottura dei precendenti massimi DEVE eseguire almeno 3 chiusure sopra la vecchia resistenza che ora è diventata supporto,nel caso non lo facesse,il movimento viene catalogato come acchiappastop quindi NEGATIVO!
il dow jones è l'indice motore dei titoli industriali e bancari,non è falso è solo lento ma dopo arriva
l'europa ha fatto i massimi settimana scorsa mentre il dow questa,sono massimi superiori ai massimi di febbraio in entrambi i casi
SE OSSERVI NEL '98 E NEL 2000 l'inversione di tendenza non è MAI stata brusca ma è avvenuta dopo una VERIFICA del precedente livello a formare un doppio minimo/massimi
certo in un trend con candele mensili non è perfetto come sul giornaiero,queste doppia verifica del livello non perfettamente allineata viene chiamata "sporca"
questo è quello che mi aspetto dal mercato,ossia la chiusura mensile sotto 43030 dell'spmib e quella del dow jones sotto 12790
se questo avviene,gli istituzionali catalogherebbero questa forma grafica come un segnale di vendita.
ora spero di essere stato chiaro
allora,se la borsa è un'insieme di numeri,io li ho scritti,
attendiamo la fine del mese per sapere........
insisto,ed è l'ultima volta,domani cade il set up trimestrale di fibonacci quindi avverrà lo swicht e andremo al ribasso
ma il buon pisano,nelle sue teorie non ha calcolato che febbraio ha 28 gg
quindi il set up potrebbe essere anticipato ad oggi
(non lo dico perchè stamattina l'asia perde il 2% infatti sono giorni che lo scrivo)
buon trading a tutti