FTSE Mib Futures operatività in derivati del 15 settembre

forzapavel ha scritto:
Ciao a tutti,
i modelli matematici per evaluare il giusto fair-value dello S&P500,
purtroppo, ci credo poco, perchè sono spesso contrastanti...,
vedere il grafo qui sotto : :-?
1095244602sp500evaluation.gif

Eh anche lì bisogna scegliere!
Se ti accontenti dell'utile pro forma ottieni quel grafico, ma se segui le norme GAAP ottieni i dati che ho messo.
Devi fare un atto di fede e credermi anche se non sono un profeta sono uno che ha studiato molto!

salve a tutti

a chi interessa......

vendono la p30.000 con 70 punti di sconto sull'indice a 2085....

ok lupaccio?

lot.options

cocomi ha scritto:
Buongiorno a tutti ;)

dato che si parla di dilemmi .... :)

ne avrei uno io fresco fresco, e reale, da sottoporvi:

se avete 5 minuti da perdere per leggere sotto, mi piacerebbe proprio sapere come agireste voi.

un mio (attualmente ex) cliente non mi vuole pagare una fattura, tra l'altro di importo irrisorio (137 €) poichè dice che siccome la merce è stata ordinata da un suo ex "collaboratore", (no dipendente, ma potenziale acquirente della attività), secondo lui non autorizzato ad ordinare, ma che di fatto lo faceva sempre,ora questi sono andati in rotta e senza farla troppo lunga, non vuole pagare ciò che lui non ha ordinato. insomma ... un ragionamento ... del c@xxo ... :-?

una eventuale azione di recupero legale del credito, molto probabilmente, anche se non sicuramente, non avrebbe esito positivo poichè il tale è nulla tenente. non ha garanzie o beni su cui fare presa, bensi solo la piccola attività che porta avanti, con i relativi beni strumentali.

il tale mi dice però ... furbo lui ....:) che sarebbe disposto a continuare ad acquistare, ammesso ovviamente che io tralasci il credito in discussione.

ora, cosa fare ?

1) per questione di "principio", non accogliere la proposta "assurda" del cliente, avviare azione legale con la quasi certezza di perdere così il credito, un po di spese legali e il potenziale utile derivante dalle vendite future (che tral'altro però io considererei anche .. a rischio ...) ?

oppure

2) "ingoiare il rospo" e continuare a servirlo recuperando piano piano, nel tempo il credito perso ?
ripeto che essendo appunto nulla tenente, e ragionando lui in questo modo, correrei anche il rischio di perdere anche ulteriori crediti dato che è possibile e verosimile che dopo un "tranquillizzante" periodo di pagamento allo scarico egli possa iniziare a richiedere un pagamento dilazionato) ?

scelta razionale o scelta irrazionale ?

io considererei la 1 come "irrazionale" , la 2 come "razionale"

poi vi dico io cosa ho scelto :-D

secondo voi non è un dilemma questo ? :-D :-D :-D

Mi si crea un dubbio ulteriore ..ma se non ti vuol dare i 137 euro ..
ti renda almeno la merce ...

per il problema ...programma TFT

pagina 59 di cacoli morali.

..in pratica ..indulgi la prima volta ...e poi replica le sue mosse

zappolaterra ha scritto:
christiano ha scritto:
Profeta non sarò, ma essendo sopravvisuto a vent'anni di borsa so che il mercato si può battere solo applicando feree regole di money management e metodo.
sottoscrivo e firmo.... a 2 mani
;)

io non sono ancora sopravvissuto a 20 anni di borsa :eek: ma sono molto convinto, per ora, di quello che dici, tanto da volerlo sottoscrivere non solo con le due mani, ma anche coi piedi :)

p.s. per la regola previsionale sono daccordo con te :) però è un bel dilemma non credi ? mi piacerebbe sentire altre voci, poi ti dico la mia scelta ;)

lothar ha scritto:
salve a tutti

a chi interessa......

vendono la p30.000 con 70 punti di sconto sull'indice a 2085....

ok lupaccio?

lot.options

operatività possibile

+p30000 2085

-p28000 640

sotto 28000 si incassa il gain a scadenza, sopra si vende via via l'opzione successiva, avendo cura di richiuderla se storna.

lot-options

Ciao Lothar.
L'operazioni che proponi è un bear spread.
Va in gain con l'indice inferiore a scadenza a 28555 ma il massimo gain è limitato a 555 punti. Credo che c'è qualcosa che non va!

Users who are viewing this thread

Back
Alto