Operatività indici & futures 21 settembre 07

ocio eh? momento topico per i mercati soprattutto per il nostro, altri pochi decimali e il trend di medio potrebbe invertirsi positivamente.
Quel gap di cui parli ha portato anche al superamento di quello che in close era la ribassista che partiva da maggio e più che essere una cosa negativa è da vedersi positivamente in quanto conferma della forza del rimbalzo. qui troverai qualche notizia sui gap: http://www.finanzarapisarda.com/guida_finanziaria/tutorial/gap.php che ho scritto tempo fa.
Generalmente l'ultimo trimestre è un periodo discretamente favorevole per i mercati. Gli usa non sono tanto lontani dai massimi degli ultimi anni (mi pare 2 o max 3 punti e non sono praticamente mai stati in close sotto il valore di inizio anno) e la fed si è detta pronta eventualmente ad intervenire anche per sostenere i mercati...
Venerdì con le scadenze tecniche di mezzo e un periodo molto nervoso era la classica seduta in cui poteva "crollare il mondo" ma non è successo assolutamente nulla...
La volatilità sembra si sia abbassata un bel pò....
Con questo non voglio dire che si sale al 100%, ma dopo il ritracciamento niente male che abbiamo avuto negli ultimi mesi avere un assoluta certezza che si possa scendere ancora accumulando put su put potrebbe rivelarsi una scelta un pò azzardata.

Ciao ragazzi
Il problema e' che se euro sale diventa"conveniente" comperare azioni usa e di conseguenza gli indici non possono che salire(tranne gli eventuali storni di consolidamento del trend up attualmente in corso)e noi europei dietro a ruota.
Io sicuramente domani mattina in apertura saro' compratore con stop ad una cinquantina di punti sotto.
Gli americani stanno giocando un brutto scherzetto con la svalutazione del dollaro..
Ma avete visto il russel dove si trova?
Guardate un grafico settimanale di questo indice e vedrete come e' fortemente up.....
Ciao e Buona Domenica a tutti

Avrei un po di cose da dire, ma scrivo solo quelle più eclatanti che mi hanno sorpreso leggendo alcuni messaggi.

Gente che opera con opzioni sembra ignorare l'esistenza, o quantomeno la possibilità, di un breakaway gap... bah... per non parlare della "certezza" poi, che peraltro và avanti imperterrita dai 38500 punti (siamo a 40150, complimenti! bel timing).

Venerdì non è avvenuto niente, ma il fatto che fosse il giorno delle 3 streghe non è affatto un rafforzativo o segnale di forza del mercato. Statisticamente e comunemente c'è sempre grande fermento e attesa per le scadenze, ma altrettanto statisticamente in queste gionate non succede un bel niente. Spesso sono vicine a punti di svolta del mercato, ma la cosa non è assolutamente scontata e automatica.

Concordo con gio sul russel, e aggiungo: se dimenticaste tutti i discorsi economici e vi atteneste solo ai grafici formulereste le stesse conclusioni? Io penso di no.

A proposito di grafici: occhio all'eurodollaro. Si inizano a sentire target assurdi, che svolazzano anche oltre 1,50. Starei MOLTO in guardia (mi riferisco al medio/lungo periodo). 1,45 sarà tosta da passare.

PS: dimenticavo: vi ricordo che se anche dovessimo correggere fino a chiudere il gap le SICURE PUT saranno ancora in loss; come si dice... la speranza è l'ultima a morire! Và avanti così ;)

verissimo, spesso non succede nulal guardando il close delle sedute delle 3 streghe ma di certo si assiste ad una discreta volatilità intraday (vado a memoria eh?) che in questo caso non mi sembra di aver notato :-)

Users who are viewing this thread

Back
Alto