Operatività Indici & Futures - mar 22 gen 2008

invio prova grafico.

ho ridotto,chiedo scusa



1201006135daxindicemedium.png
 
FeRR@ ha scritto:
Luca non sono assolutamente d'accordo con quanto dici. Non vedo perchè si debbano stoppare le contrattazioni, anzi lo ritengo un comportamento poco corretto. Il mercato deve essere equo, domanda e offerta. C'è voglia di vendere? Nessuno compra? Capita!
Si chaima corner, facile capire il perchè. Tantissimi famosissimi trader o gestori, soprattutto nei decenni passati, ne hanno dovuto subire le conseguenze (soprattutto sulle commodities).

Come d'altronde trovo ridicoli i limiti % di sospensione dei titoli sulla borsa italiana.


non sono d'accordo con lnanetti ma d'altra parte ritengo coretti i limiti imposti da borsa italiana. Mi spiego meglio. in presenza di un mercato efficiente e quindi molto liquido inserire dei vincoli è inutile in quanto presto o tardi il titolo finirà per allinearsi ai valori desiderati dagli operatori e calcolati in base ai fondamentali :-o (avete visto che casino succede in america ogni volta che esce un PW anche piccolo?)
Moltissimi dei titoli di borsa italiana sono piccolissimi e con flottanti minimi spesso capita che un ordine di poche migliaia di euro porti a forte crescite o forti perdite. il meccanismo della sospensione fa in modo che questo mercato che potremmo definire poco efficiente si trasformi in una vera e propria bisca.
 
Ragazzi se fosse una giornata normale gli vedrei nuovi minimi, ma siccome del tutto normale non è, non saprei, certo si dovesse presentare l'occasione ci provo, ma stando molto attento a cosa scrivevo stamattina.
 
Il discorso è che si tratta di misure per tutelare i piccoli investitori, corrette eticamente, ma dal punto di vista operativo altamente incorrette.

Il punto più grave a mio avviso, e il nocciolo della questione, va ricercato negli strumenti. Che senso ha sospendere i future o un mercato? Forse la ragione va studiata, e quindi la soluzione, analizzando gli strumenti. Fanno i fighi a permettere la leva 1:20 su un titolo, ma poi hanno paura di un -10%? Insomma, è un po un controsenso.
I limiti % di sospensione sull'azionario americano sono molto più sensati dei nostri a mio avviso; sinceramente la comunicazione stamane di Interactive, che mi comunicava l'aumento dei margini richiesti (alla ricerca di limitale la volatilità sul mercato), mi ha profondamente allibito e deluso.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto