Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Aggiornamento canale daily S&P 500

Sep canale.GIF
 

Mila

Mila
Siamo sempre a ridosso della 1^ ds+. Gli indicatori di controllo continuano ad essere girati a ribasso.
Sono stati prodotti tre momenti di forza:
- intorno al 5 settembre;
- intorno al 28 settembre;
- intorno al 10 ottobre
gli ultimi due hanno fallito il massimo (e non si sono fermati molto distanti dai 14.474 attuale massimo del 14 set 2012).
Attualemente siamo in scarico con max e min decrescenti.
La possibilità dunque di fare un nuovo massimo superiore al 14 settembre è sempre presente ma il trend si rialzista ha subito la sua prima seria battuta di arresto.
Solo intorno ai 1.414 circa medi (bordo superiore) abbiamo però il primo momento di conferma dell'inversione a ribasso del trend.
Ricordo che una ipotesi, a mio avviso valida, di conteggio ciclico considera un arco temporale di 16 mesi circa medi come durata di quello che imporpriamente noi chiamiamo annuale (a tal proposito consiglio di fare un conteggio dal 2003 ad oggi).
Attualmente siamo dentro il 13 mese. Sul precedente, il 12°, abbiamo il massimo.
Dividendo l'arco temporale in parti esatte abbiamo 4 trimestri. Il massimo si trova sul 3°. Lo schema rialzista è dunque 3+1: sale per 3 e scende per uno. Rapporto 3.
L'idealità cerca un rapporto aureo, 1,66: sale per 5 e scende per 3.
Il rapporto aureo sul 16 è: sale per 10 e scende per 6.
Dunque attualmente abbiamo un rapporto pari al doppio di quello aureo. Sale per 12 e scende (ipotizzandolo) per 4. Dunque il rapporto è pari a 3. Circa il doppio.
Anche da questa prospettiva, senza scomodare il fair value proprio della seppia, abbiamo un indice che sta sovraperformando.
Alla base abbiamo la produzione di M1. Incessante in questo quadriennio. A fronte di un bilanciamento di M1 europeo. L'ottica a mio avviso è sempre la stessa: lo scenario quando passiamo a guardare gli usa si fa globale ed include necessariamente lo scontro in atto tra far east e il white man thinking. L'Italia si trova in mezzo e paga lo scotto di non essere più fondante per la politica macro-econimica post muro di Berlino: siamo usciti dalla scena internazionale e quindi non più meritori di sostegni. Ergo si cammina con le proprie gambe.
Comunque non importa tutto questo. La sovraperformance deve necessariamente avere una conclusione. E riequilibrarsi.
Che questo avvenga con una ritorno attorno a quota 1.100 oggi ancora non possiamo dirlo con esattezza. E muore sep 500 fin li è una bella avventura.
Possiamo prevedere due cose xò
 

Mila

Mila
sep canale 2.GIF


arrivare al punto 1 è la normale conseguenza di un canale che non è andato a target e che scivola verso la sua parte inferiore.
Abbiamo anche un meccanismo molto importante dei prezzi. Lo abbiamo già visto qualche mese fa. Ripassiamolo con l'esempio di una inversione rialzista.
I prezzi stanno scendendo sotto la pressione dei traders mentre i manipolatori hanno già venduto (da molto più in alto) ed hanno solo una esigenza: ricoprirsi accumulando questa volta in posizioni long. Lo fanno comprando gli short dei traders ottenendo il risultato di convincere quest'ultimi che il mercato dobrà fare ulteriori ribassi.
Così alcuni traders arrivano anche alla convinzione che il loro long sia in direzione sbagliata e lo vendono in perdita. Vendita che gli mm prontamente assorbono: sono loro che inducono questa percezione.
Ma man mano che gli ordini di vendita vengono assorbiti dai professionisti la pressione ribassista si attenua facendo sbilanciare il mercato per una reazione rialzista.
Ma prima che questo accada vi è la necessità di:
- far scattare gli stop loss piazzati dai traders che giustamente hanno intuito l'inversione imminente;
- indurre i traders ad aprire le ultime posizioni short in modo tale che alla successiva ed improvvisa reazione rialzista dovranno ricoprirsi vendendo in perdita (quello che era successo prima ai longhisti durante il ribasso).
Quindi giocoforza viene creato il movimento ad arte: spingo i prezzi sugli stop loss, ergo ribasso ulteriore. Tale movimento induce gli ultimi traders ad aprire gli short sui minimi.
Su questo movimento comprano a man bassa gli mm e, complice gli stop loss che saltano, si accende la miccia rialzista. Man mano che i prezzi salgono gli shortisti si ricoprono aggiungendo forza alla spinta.
E sul grafico si disegna l'andamento opposto a quello che ci si attendeva: il ribasso è finito e i prezzi risalgono velocemente.
 

Mila

Mila
Tale meccanismo è sempre lo stesso sia che guardiamo ad un tf a 2' che ad un tf mensile.
Viene chiamato "miccia". Se voglio che i prezzi risalgano velocemente stabilisco il livello esposivo, posiziono i detonarori immediatamente sotto che faranno da miccia (gli stop losses), l'acciondo ed aspetto la deflagrazione.
Per noi sono gli ordini posizionati sulle ds.
Con Ciampa lo chiamavamo "molla".
I prezzi hanno bisogno di caricarsi prima di prendere una direzionalità. Esattamente come fa una molla prima di scattare: la carichi carichi carichi arrivando ad un punto oltre il quale non può andare (pena il cedimento strutturale), la rilasci e quella scatta in direzione contraria con tutta l'energia accomulata: è il momentum.
Ed anche l'immaggine del cedimento strutturale è molto importante da scolpire in mente: se i prezzi scendono per andare in direzione contraria, ad esempio vanno sul bordo inferiore e poi sulla 3^ ds-, la rottura di tali livelli ci porta (come sappiamo) a far scattare i target ribassisti: è il cedimento strutturale. Il caricamento della molla non era atto ad una ripresa dei prezzi verso i target rilzisti ma bensì verso quelli ribassisti: ovvero abbiamo mangiato la foglia...e lo scopo dei movimenti era la rottura del sistema.
Rottura che porta sempre ad una ri-creazione di un nuovo sistema in posizioni differenti. Ovvero il nuovo canale.
Dunque torniamo alla seppia
 

Mila

Mila
u

sep canale3.GIF


sopra il target (ambizioso)
sotto bordo superiore e 3^ ds+: rottura a rialzo del bordo sup fa scattare il target (e si prendva bene a seguirlo); rottura della 3^ ds+ conferma della rizionalità. Ma a questo punto i prezzi ripiegano.
Niente di che. Siamo su un tf daily e non ci serve proprio per l'operatitivà intraday ma per controllare il trend. Quindi è ovvio che non andiamo a target in due giorni. Nemmeno il pil della Cina investito nell'S&P riuscirebbe a portarlo a target in due giorni. Quindi che ritorni giù va benissimo.
Ora però assistiamo ad un balleto intorno a questo livello. Un pò sopra un pò sotto un pò sopra un pò sotto.
Io comincio come prima cosa a trarre la conclusione che questo livello c'è. Non è una nostra invenzione.
Quando è sopra mi conferma la continuazione del trand verso il target, quando è sotto comincia a metterla in discussione.
Passa il tempo e siamo sempre qui: quasi due mesi intorno ai 1.440 circa medi.
Dunque la possibilità di andare a target rimane, ovviamente (il pò sopra); ma devo necessariamente cominciare a considerare la possibilità che si sia creando una molla (il pò sotto).
Saranno sui punti 1 e 2 che capirò cosa si sta generando. Reazioni rialziste sul punto 1 e 2
 

Mila

Mila
non negano il segnale rialzista dato dalla rottura del bordo superiore
Dunque fino ad un range compreso tra i 1.415 e i 1.385 non siamo a ribasso sull's&p 500 ma in presenza di un rientro verso il fair value (quel 3 di cui sopra). Sotto comincia a farsi serio il ritracciamento e la tenuta della mediana a 1.350 circa medi sarà il nostro segnale di allarme.
 

Mila

Mila
1.470 il max attuale ultimo relativo. 1.380 un possibile ritracciamento. 100 punti.
Sono tanti. Ma fattibili
1.422 verso i 1.266 l'ultimo ribasso. 160 punti circa. Per parlare di chiusura dobbiamo quindi andare sotto i 160 punti.
Sotto la mediana. Arrivare a 1.300 circa medi. Ovvero sui 170 punti dal max.
Ecco allora si che ci siamo come chiusura.
E il tempo sono appunti questi ultimi due mesi e rotti.
Controllo sull'effetto molla.
Che scatta alla pardita dei punti 1 e 2.
Controllo sulla perdita della mediana.
Controllo sul massimo ultimo relativo di metà settembre che non verrà più ripassato a rialzo per i prossimi due mesi. Vogliamo essere veloci? Per il prossimo mese almeno.
Dunque sul punto 1 possiamo avere una reazione a rialzo, ma che non andrà sopra i 1.440.
E questo sarà lo schema
 

Mila

Mila
sep canale 4.GIF


dove le colorazioni danno l'incidenza ribassista (la velocità)

se questi schemi non prenderanno corpo allora continuiamo a salire.
E facciamo un nuovo max.
Rimango comunque dell'idea che siamo in "zona" max. Temporalmente è sempre la stessa cosa degli altri post di aggiornamento.
Donde l'attesa per il post elezioni.
Come prezzi a mio avviso ci siamo. Prova ne è la difficoltà a sganciarsi dai 1415 circa medi.
Vedremo.
 

Mila

Mila
Per concludere, se un ritracciamento è alle porte come si sostiene, è anche vero che non abbiamo ancora il via libera. Aspetto quello!
Il tutto poi per poter agganciare il nostro indice...
beh, questo mi lascia più perplesso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto