nella seduta di ieri sono passati 29443 contratti
nelle ultime 4 ore circa di contrattazione, quelle del -4% sono stati passati 1493 contratti
il 5,7% del totale!
Un niente in borsa.
Quindi il famigerato 5% che in borsa guadagna sempre.
E torniamo all'origine riportando quanto scrive Borsa Italiana
"L’estensione degli orari di negoziazione è un traguardo importante per IDEM in quanto facilita l’accesso al mercato italiano al trader retail e agli investitori internazionali.
Infatti il trader retail potrà adesso negoziare in contemporanea con altri mercati internazionali e cogliere le opportunità di trading che si verranno a creare a seguito di news pervenute dopo le 17:50 (orario di chiusura attuale del mercato).
Inoltre la possibilità di negoziare il FIB ed il MiniFIB nella sessione serale permetterà al trader retail di coprire le posizioni aperte sul TAH (Trading After Hour) o, precedentemente sull’MTA (il mercato azionario di Borsa Italiana che chiude alle 17.42).
I nuovi orari di trading allineano quindi il modello di mercato di IDEM a quello di altre borse.
Borsa Italiana, al fine di creare le condizioni per un ambiente di trading liquido ed efficiente anche dopo le 17.50, ha previsto la figura dell’Extended Market Maker, ossia il market maker con obblighi di quotazione durante l’intera sessione serale. Si segnala, per concludere, che tali obblighi sono più stringenti, in termini di spread, rispetto a quelli del market maker della sessione diurna."