Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

Si fanno pubblicità in Usa, quando potrebbero prendere denaro dalla Bce per molto meno.
In effetti la cosa che non capisco,anzi faccio finta di non capire... perchè arrestano un cittadino per usura e banche finanziarie applicano tassi da usura, senza che gli accada nulla? La Fiat ti fa lo sconto sull'acquisto della macchina se paghi a rate, con tassi prossimi al 10%.

Il Ltro è finalizzato al reinvestimento sul reatil, diversamente lo restituisci.
Per cui accedono al mercato interbancario per il momento.
Inoltre il costo del denaro è sempre prossimo allo zero.
Conviene a tutti fa circolare la liquidità e fidelizzare il cliente.
L'Idea Ford è un finanziamento che tende a tenere i clienti oltre i 5 anni\max del finanziamento ingannandoti:
- ti dicono che finanzi metà macchina a tre anni
- dopo tre anni decidi cosa fare: restituisci, contanti, reifinanzi
- ti millantano tassi contenuti
risultato: ti porti a casa la macchina anche con solo 1.000 euro.
Peccato che non ti dicono:
- paghi gli interessi nei primi anni per l'intero valore della macchina, e non per la metà come ti dicono
- ripaghi gli interessi se rifai il finanziamento sull''importo residuo. Sull'intero se ricominci.
Risultato:
- fidelizzano
- guadagnano sugli interessi
- guadagnano sulla gestione della pratica
In sostanza è un noleggio operativo senza i vantaggi del noleggio visto che la proprietà i tagliandi i copertoni ect.. sono a tuo carico.
Idem la Fiat e tutti gli altri.
Con il costo basso i grossi gruppi industriali hanno convenienza a diventare loro stessi società finanziarie.
Reperiscono la liquidità dalle banche, le quali non hanno più il problema del rischio retail xè rimane in capo alla società automobilistica.
Un bel meccanismo, non c'è che dire.
E quindi alla fin fine possono anche non andare alla Bce.
Per l'arresto del semplice cittadino vale quanto succede in america
 
In america, (Sole 24 e qs di qualche sett fa) si è costituito un ceto di super ricchi che ha spostato a suo favore il pil nazionale come non si era mai visto (diciamo pre II war).
Come hanno fatto?
Sostanzialmente con l'utilizzo degli avvocati strapagasti che sono in grado di far applicare la legge a favore di chi detiene la ricchezza.
Ogni legge ha il suo corpus interpretativo. Per se io sgarro posso cercare le eccezioni alla norma che me lo consentono e farle valere. Se l'avvocato sa cosa fa la cosa può andare in porto.
In questo modo sfilo ricchezza al ceto medio che non ha possibilità di accedere agli stessi avvocati o di tenere una causa aperta per molto tempo (in america si paga l'avvocato al minuto il tempo donde il controllo di gestione).
Uniamo poi la possibilità di pilotare le leggi a proprio favore e il gioco è fatto.
 
E il ceto povero?
Quello povero era e povero rimarrà. Alla faccia del motto che la Legge è uguale per tutti.
In Italia abbiamo svariati esempi di questo.
In sostanza la vera globalizzazione è questa.
 
Quello che è stato redistribuito dopo la seconda Guerra mondiale, se lo sono ripreso con gli interessi riportando le lancette dell'orologio indietro di almeno 70 anni.
Vedremo come andrà a finire
 
Il Ltro è finalizzato al reinvestimento sul reatil, diversamente lo restituisci.
Per cui accedono al mercato interbancario per il momento.
Inoltre il costo del denaro è sempre prossimo allo zero.
Conviene a tutti fa circolare la liquidità e fidelizzare il cliente.
L'Idea Ford è un finanziamento che tende a tenere i clienti oltre i 5 anni\max del finanziamento ingannandoti:
- ti dicono che finanzi metà macchina a tre anni
- dopo tre anni decidi cosa fare: restituisci, contanti, reifinanzi
- ti millantano tassi contenuti
risultato: ti porti a casa la macchina anche con solo 1.000 euro.
Peccato che non ti dicono:
- paghi gli interessi nei primi anni per l'intero valore della macchina, e non per la metà come ti dicono
- ripaghi gli interessi se rifai il finanziamento sull''importo residuo. Sull'intero se ricominci.
Risultato:
- fidelizzano
- guadagnano sugli interessi
- guadagnano sulla gestione della pratica
In sostanza è un noleggio operativo senza i vantaggi del noleggio visto che la proprietà i tagliandi i copertoni ect.. sono a tuo carico.
Idem la Fiat e tutti gli altri.
Con il costo basso i grossi gruppi industriali hanno convenienza a diventare loro stessi società finanziarie.
Reperiscono la liquidità dalle banche, le quali non hanno più il problema del rischio retail xè rimane in capo alla società automobilistica.
Un bel meccanismo, non c'è che dire.
E quindi alla fin fine possono anche non andare alla Bce.
Per l'arresto del semplice cittadino vale quanto succede in america
:up:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto