Considerazione delle 12,44
Ftsemib -2.94%
Fut sp500 +0,17%
Se l'sp500 dovesse perdere l'1,00, dove ritroveremmo il nostro indice?
Direzione gap 17450?
Tranquillo, se i fut li rispettano saliamo.
Il punto è il seguente: ma il furbetto che da lezioni in Europa deve essere andata a scuola da quell'altro furbetto.
No, non quello che smacchiava i giaguari, ma quell'altro. Quello delle olgettine.
Ho un carissimo ricordo del 1993. Un amico mi raccontò di suo nonno: quando morì si fece avvolgere nella bandiera del Pci nella bara. Era di Forlì e quindi i ricorsi storici sono sempre micidiali e fanno sorridere. Passo gli ultimi anni della sua vita a dire al nipote che in Italia le sinistre (fra cui il Psi non lo annoverava più) non sarebbero mai andati al potere. Perché il sud aveva un voto clientelare e il nord era in forte maggioranza Dc (oggi si direbbe centro dx).
Orbene alla luce della storia ha sbagliato:
1. il Pci non voleva andare al potere, ma gestire il potere da esterno come palletto della Dc
2. la Dc avrebbe retto l'urto dell'essere i primi della classa, ma avrebbe sotto banco diviso le poltrone che contano con il Pci.
Il teatrino della politica.
Tutti lo sapevano ma nessuno lo diceva.
Ora che il palco è caduto i commedianti stanno cercando di rimettere in atto lo stesso copione con attori nuovi.
Il mio rammarico è che quel nonno non è mai veramente morto, e la sua moralità ed eticità intrasigente ancora oggi veleggiano in questa Italia. E che, ieri come oggi, non siamo capaci di prendere in mano il nostro presente e lo devolviamo a degli attori tragico-comici