Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

La fase della memorizzazione tramite l'osservazione non è la fase del dubbio\domanda. Se io pongo dei dubbi, non sto osservando.
Se si accavallano i pensieri, non sto osservando.
Se corro dietro agli stimoli esterni (un cellulare che squilla, sul display compare il nome dell'amante e in quel momento alle spalle sento la voce della moglie...), non sto osservando.
Se non osservo, non memorizzo

Passato il tempo dell'osservazione chiudo tutto. Non guado più i due grafici. Meglio allontanarsi dal computer. Meglio spegnerlo perché la tentazione all'inizio di guardare è forte: è l'insicurezza. Se è spento il pensiero di aspettare che si riaccenda può essere il freno a farlo

Lasciamo trascorrere almeno 1\2h. Facciamo altro in questo lasso di tempo (credo che al tizio che aveva l'amante sul cellulare e la moglie alle spalle 1\2h non sia sufficiente...)

Poi ricreiamo le condizioni di "silenzio"\assenza di disturbi esterni dell'osservazione. E richiamiamo alla mente i due grafici.
Non dobbiamo introdurre pensieri altri. Solo richiamo alla mente di ciò che abbiamo osservato.
In questa seconda fase osserviamo con l'occhio interiore ciò che l'occhio esteriore ha guardato prima.
Ripercorriamo il grafico:
massimi
trend lines ribassiste
trend lines rialziste
valori di supporto

5 minuti bastano. Anche meno (5 sono una eternità in questa fase, se non siamo abituati ci stanchiamo velocemente ed abbandoniamo).

Passati anche i 5 minuti per la giornata è sufficiente.
Il giorno dopo ridedichiamo 15 minuti (ma anche meno) a queste due fasi per alcuni giorni.
5 sono sufficienti. Ma anche 4 possono bastare.
I grafici che osserveremo sono sempre quei due.

Non osserveremo i due iniziali perché sono il passato. Il passato in quanto tale non esiste più.
Noi esistiamo solo al presente.
Per cui osserveremo per 4\5 giorni i due grafici nel loro evolversi nel tempo. Mantenendo i controlli minimali che abbiamo impostato il primo giorno.
Non aggiungiamo niente altro se no dobbiamo ricominciare tutto dall'inizio

Trascorso questo periodo minimale entriamo nella fase 3: ricreiamo le condizioni ideali di silenzio\assenza di disturbi, osserviamo rapidamente i due grafici aggiornati al presente. Non dedichiamo più di una manciata di secondi. Chiudiamo il video e passiamo all'osservazione con l'occhio interiore (intrapsichico). Non più di una manciata di secondi.
Ora cominciamo a porci le domande. Poche, precise e concise:
- è il minimo di svolta?
- quanto manca al minimo di svolta?
- se è il minimo dove posso trovare i segnali che me lo confermino?
- se non è il minimo, quali supporti posso trovare su cui i prezzi si appoggeranno?
Stop.
Non ne formuliamo altre.

Users who are viewing this thread

Back
Alto