Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

Quando Adolfo beveva una birra con Matteo al Munchen Pub di Rifredi si scambiavano promesse del tipo:
sai che bello se riuscissi a fondare un partito
e l'altro
sai che bello se potessi rottamare qualche cariatide

e tutti e due

allora si che le cose potranno cambiare

quando hanno ottenuto il loro primo desiderio si sono fermati?
Certo che no.
E' l'Avidità!
Ed essa è all'origine delle più grandi catastrofi umane e planetarie

Ti fa saltare l'esame di realtà.
Se sei un boss di Caserta e vuoi sempre di più sei capace di vedere il prato sotto casa come una fonte di guadagna e ci seppellisci rifiuti tossici.
Fan c.lo se poi moriamo tutti di tumore!
Salta tutto quando l'Avidità regna
E infatti è uno dei tre veleni principali, o difetti mentali.

Ultima modifica:
Mila;1044848300L'avidità è sempre un eccesso. Un eccesso di desiderio. In questo caso un eccesso di desiderio di guadagno. Cosa vuol dire? [/QUOTE ha scritto:
Quindi dipende da ciò che si desidera.

Perché fai tutto questo?? Dico, le lezioni, il forum, il Blog, i post, le entrate le uscite..

Cosa ti spinge a condividere tutto questo??

Quindi dipende da ciò che si desidera.

Si.

Ma ci sono i due piani citati prima.
Rimaniamo sul secondo.
Il desiderio di per sé è giusto.
E' un motore!
Desiderio di figliare: senza finisce la razza umana
Desiderio di mangiare: senza si muore
Desiderio di vestirsi: senza al polo nord nudi la vedo dura
Desiderio di avere un tetto: prova a stare sotto la grandine grossa senza nulla in testa

Ect..

La riflessione è dunque sulla natura del desiderio.

Perché fai tutto questo?? Dico, le lezioni, il forum, il Blog, i post, le entrate le uscite..

Cosa ti spinge a condividere tutto questo??

Un corso o i segnali automatici sul blog non sono gratuiti. Quindi è un desiderio di guadagno.
Poiché del trading ne faccio il mio mestiere, per me è un lavoro.
La condivisione è la condivisione di un lavoro e quindi la possibilità di venderlo.
Ma al contempo è anche la condivisione dell'ansia. Della paura. Della solitudine.
Sono le conseguenze negative di questo lavoro a cui devo trovare degli antidoti.
Ma la condivisione è anche una visione ideale. Poiché questo sistema fondato sul debito è sullo squilibrio non lo giudico corretto allora più sono in grado di dimostrare che è giusto riequilibrarlo più il mio desiderio (chiamiamolo di giustizia) è soddisfatto. Visto che il sistema è fatto dalle Banche, allora se con la condivisione riesco e far si che noi ci riprendiamo una parte di quello che ci portano via è un bene.
La condivisione è anche un'occasione di crescita. Molto se no tutto quello che so e che possiedo si è generato dall'incontro. E dal fatto che io a mia volta mi sia disposto a dare, oltre che a ricevere. Tutto quello che abbiamo è fatto dagli altri. Se non volessero più darcelo, noi non potremo più esistere.
La condivisione è anche un'occasione di vedersi. Tramite gli altri posso capire chi sono. Dove sbaglio. Come posso migliorarmi. Ti ricorderai del "selvaggio" di Rosseau! Ecco, è un pò così.
La condivisione è anche una promessa. Fatta a Ciampa.
Finché posso, la onoro.
Non potrò essere per sempre

E la Bodhicitta.
Città = Mente
Bodhi = Illuminazione
E' la Mente in cammino verso la Luce.-
La Luce è la Verità che rischiara il buio della vita.
Platone dava l'immagine dell'uomo dentro alla caverna di spalle all'entrata. Lui guardava il buio, ma la luce era dietro di lui e illuminava per quel che poteva davanti a lui. Solo che l'uomo proiettava l'ombra davanti a sé.
La Luce è la Verità e l'uomo ne in parte artefice.
Siamo cercatori di Verità!
Senza la condivisione non è possibile. Perché se il cammino è individuale, non è possibile compierlo senza la comunità.
In oriente è il Sangha, da noi è la Chiesa.
Poi dai tu contenuto a queste comunità.

Users who are viewing this thread

Back
Alto