Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

Mettiamo in fila gli indizi:

- apriamo andiamo in test da sotto sulla trend line che tiene il ribasso dal massimo del 14 marzo, oltre la quale scatta la possibile inversione\minimo fatto sul T+2
- siamo sull'angolo ribassista su grafico daily, sotto la mmT+2 (test da sotto per entrambi)
- perdiamo la mmT-2 e T-1
- siamo in supposta partenza del T da uno o due giorni a seconda dell'ipotesi e perdiamo subito la sua media rappresentativa

Alle 11.40 sulla candela rossa non possiamo dire che sia finito il tentativo di rialzo\minimo fatto sul T+2
ma
alle 14.40 non sappiamo se andremo a fare un minimo inferiore al 22 marzo
ma
abbiamo la massima probabilità che il test da sotto sia riuscito = non continuiamo il rialzo
e quindi
rimaniamo in trend primario ribassista
e quindi
abbiamo un'ottima probabilità che andremo verso i minimi del 22 marzo

Per cui
farsi trovare con le chiappe esposte a rialzo diventava un bel problema da gestire
di contro
riaprire gli short anche solo per la chiusura del T-2 diventava una possibilità
ma

se non avevi lo short aperto giorni prima e tenuto finché non fossero scattati i segnali di inversione a rialzo avresti rischiato di centrare short ili minimo
:winner: e avresti vinto la coppa

= ti assumevi molto rischio

Tutto questo detto oggi sembra ovvio e facile. E' bravo...lo scrivi oggi che tutto è già accaduto!
Vero.
Ma tutto quello citato era presente anche ieri.
Per cui alla perdita della T non sono entrato in una spirale di speranza: la rompe a ribasso ma poi la recupera!
Io non lo so se la recupera.
Guardiamo il momentum postato ieri a controllo

quando arriviamo sui supporti i momentum sono così

Immagine 32.png

5 ribassisti e uno rialzista.
Siccome vanno letti a coppie (ormai l'avete capito)
Abbiamo T-1 e T+1 ribassisti = ribasso
L'altra coppia, T-2 e T erano in apertura di seduta rialzisti.
Tanto che avevo scritto: per continuare il rialzo ora dobbiamo avere che anche il T-1 vada rialzista in modo da avere 3 su 4 up.
E invece la coppia diventa contrastata: T up e T-2 down
Dunque 3 su 4 ribassisti.
Grosse speranze non ne avevamo più

(occhio che oggi si vedono bene i momentum ma al momento presente ballavano intorno all'asse, per quello metto la media la gialla)

Mi trovavo in profit con il primo contratto ma in veloce riduzione.
E siccome su questo 3d vige la regola che non possiamo trasformare un gain in loss, ho chiuso.
E reversato short.
Ovvero, come una cavalletta, sono ritornato gonfio a ribasso.
Pronto a chiudere se la chiusura non fosse stata "distante dal punto di entrata".
E' stata "distante" (i canonici 100 punti minimo) ed ho "rischiato".

Users who are viewing this thread

Back
Alto