Operatività Indici & Futures - ven 29 feb 2008

tigre_1a ha scritto:
Ciao Ciampa,
innanzi tutto, da figlio di una persona che si è trovata nella tua medesima situazione, ti esprimo tutta la mia solidarietà e l'augurio di una pronta soluzione del problema...te lo auguro di cuore....anche perchè sò anche cosa stanno provando i tuoi figli...ci sono passato ed è anche la ragione che mi ha spinto ad affrontare quest'avventura borsistica.....
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo post, non sò se fai riferimento a persone particolari, comunque mi sento di dire che spesso, essendo tu moooolto più preparato, per esempio del sottoscritto, a volte alcune domande servono per chiarirsi le idee circa argomenti che non si conoscono, esempio specifico per me i cicli, che sto studiando ora e non è semlice almeno per me.....mi sento chiamato i causa perchè mi sento uno di quelli che sporca il th con messaggi non prettamente operativi, ma spesso chiedo per capire e per ampliare e chiarire quello che mi appunto delle vostre analisi e farlo mio.
Fermmo restando il mio sincerissimo augurio di guarigione ti ringrazio inolte per la disponibilità con cui metti a dispsizione le tue conoscenze e la tua esperienza e mi sento di mettermi a tua disposizione qualora volessi parlare....anche con uno sconosciuto...tanto per sfogarsi......
buon weekend
Paolo.

sono sempre stato disponibile a dare spiegazioni. è uno dei meriti che mi attribuiscono quello della didattica. il punto non è questo, sono i segnali slegati dal trading reale che rendono un thread una confusione inservibile.
nessuno c'impedisce, come ho già fatto altre volte, di dedicare un apposito 3d alle delucidazioni. vedi il thread Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo.
ogni augurio di bene per la tua famiglia.
(ora devo andare, stasera sarò di nuovo qui. buon sabato)
 
Ciampa ha scritto:
sono sempre stato disponibile a dare spiegazioni. è uno dei meriti che mi attribuiscono quello della didattica. il punto non è questo, sono i segnali slegati dal trading reale che rendono un thread una confusione inservibile.
nessuno c'impedisce, come ho già fatto altre volte, di dedicare un apposito 3d alle delucidazioni. vedi il thread Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo.
ogni augurio di bene per la tua famiglia.
(ora devo andare, stasera sarò di nuovo qui. buon sabato)
sì è giusto

ciao
buona giornata...
 
Innanzi tutto mi spiace ke ciampa abbia problemi riguardo alla salute della sua famiglia ed anche se nn ho capito di quale guaio siano incappati i suoi figli, spero vivamente che riesca a trovare il bandolo dalla matassa x risolvere la malatia.
Tutti i guai della vita sono + o meno risolvibili, ma la salute è e resta la cosa + importante che abbiamo: un grosso in bocca al lupo Ciampa

Nn ho capito bene da dove è partita tutta la polemica, ma mi auguro che con oggi siano finite tutte queste increciose diatrive che nn portano a niente di buono.
Credo che però sia nel bene che nel male l'impegno di ciampa e di molti altri GROSSI, sia indiscutibile e certamente nn dobbiamo dare colpe a nessuno, se con la ns. operatività nn riusciamo a soddisfare le aspettative.

Ricordiamoci tutti che nessuno e perfetto!

Rispetto ad alcuni anni fa il forum sia cambiato notevolmete e col tempo x una cosa o x un'altra, sono venute a mancare alcune "persone guida" che facevano di questo forum "la primula rossa" rispetto ad altri ed ora visto che si è ritrovato un filo conduttore importante, guardiamo di mantenerlo e di nn perdere anche questa "bella storia".

saluti a tutti e buona domenica e serata
 
Questa discussione merita una risposta.
Da parecchio tempo ormai non commento più nei vari thread e la motivazione principale è proprio quella identificata da Ciampa, ovvero la mancanza di distinzione tra operatività e previsioni, fra trading e parole.

Chi mi conosce sà bene il tipo di operatività che applico; mi ero reso conto da solo che il forum non era lo strumento adatto per condividerla (mi riferisco a restrizioni tecniche, non all'impossibilità da parte vostra di recepire). Ma proprio perchè opero quotidianamente so bene la differenza tra trading e previsione, molto simile a quella tra papertrading e trading reale. Chi fa papertrading inconsapevolmente spesso si pone allo stesso livello di un trader, di quelli che realmente i soldi li investono, ma le differenze restano abissali.


E come Ciampa ha fatto notare il problema non nasce da commenti di richiesta spiegazioni o approfondimenti. Il problema è che in quasi tutti i forum le persone che scrivono non investono realmente sul mercato o, come nel caso di shinobi, fanno studi e analisi su strumenti e per un tipo di operatività che non trattano. Questo comporta innanzittutto una grande confusione.

D'altro canto se qualcuno realmente seguisse i segnali proposti nella discussione di shinobi sull'intraday del fib si sarebbe reso conto che sovente l'operatività avrebbe causato perdite (questo senza nulla togliere alle ottime analisi e ottimi spunti che shino mette a disposizione). Ma nessuno trada realmente sul fib seguendo queste analisi, mentre quelli che realmente operano tutti i giorni trovano solo confusione dalla lettura. Confusione perchè nell'arco di pochi commenti si leggono indicazioni di breve periodo, medio periodo, rialziste e ribassiste.... insomma un gran paciugo. A suo tempo ho provato a farlo notare, ma qualcuno mi ha ringhiato subito contro. E' quindi ovvio che coloro che realmente operano quotidianamente si stufano e, come nel io caso, non partecipano più per diverse settimane, o per sempre.

Se il forum e la comunità ne traggano un beneficio o meno.....beh, questo lo lascio stabilire a voi.

Buona domenica a tutti.
 
Io sono su questo forum da 2 settimane. Ho iniziato ad operare in borsa senza nessuna conoscenza del mercato. E' una pazzia ma io ci voglio provare.
Mi faccio consigliare da un amico ma preferisco avere più pareri.
Per me è fondamentale conoscere le operazioni eseguite da voi esperti del settore. Appoggio Ciampa per avere discussioni sulla sostanza e mi scuso se spesso faccio domande banali.
 
Mettere un po' di ordine a questa sezione del forum

Ciampa ha scritto:

nessuno c'impedisce, come ho già fatto altre volte, di dedicare un apposito 3d alle delucidazioni. vedi il thread Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo.

Faccio subito una proposta ai Coordinatori
- Ai trader il loro thread come chiede Ciampa
- Tecniche a scopo divulgativo andrebbero divise :- cicli - elliot - gann ecc.
Tenendo divise le cose sara' + semplice +chiaro e - faticoso per tutti.

Poi e questa secondo me e' la cosa + importante:
E' TUTTO GRATIS E SENZA MUOVERSI DA CASA - le tecniche vanno
divulgate in modo graduale . Solo in questo modo la persona che prende
l'impegno puo' portarlo a termine BENE E SENZA STRESS.

Altra proposta che a me piacerebbe molto e' questa:
NEI MOMENTI CRUCIALI E IMPORTANTI ( come la prossima settimana)
quindi 4 volte all'anno un confronto fra le varie tecniche sarebbe costruttivo per tutti.

Arn
 
Buonasera a tutti..sono appena rientrato e vedo che c'è sata una discussione partita da Ciampa ed estesa da altri..
Visto che prima non potevo essere qui, vedo di rispondere ora e di chiedere chiarimenti.
Con la gentilezza che credo sempre mi abbia contraddistinto, rispondo alla domanda di Ciampa in primis: mi spieghi perchè non dovrei parlare di Opzioni e di FIb allo stesso tempo?..se fornisco livelli di rottura al rialzo o al ribasso IO entro tradando delle Opzioni e non il mini Fib o il FIB, per mia scelta e perchè rendono molto di più come strumenti finanziari.. quindi non comprendo quella tua domanda... e te ne chiedo spiegazioni quindi..
Secondo: vorrei sapere chi ha confermato a te (e chiedo anche ad altri che sembrano essere daccordo sulla cosa) del fatto che io sia una persona che posta analisi tecniche, previsioni di ingressi segnali/livelli, ma che... NON TRADA.. (???).. avete visto il mio contro bancario..?avete telefonato alla mia Banca che vi ha confermato questa cosa...?
Visto che si è arrivato a mettere in dubbio il fatto che il sottoscritto trada realmente oppure no (e già questo mi sembra una grave mancanza di rispetto nei miei confronti, senza prove o dati alla mano...) e non è solo un fanfarone a cui piace SOLO scrivere e prevedere.. non ho problemi.. se vi piace, vi faccio vedere gli eseguiti delle ultime due settimane magari, con acquisti e vendite di opzioni, lavorando sul breve/brevissimoperiodo del FIB.. così vediamo a fronte dei risultati ottenuti se sono o meno un trader vero... più di così non so che dire...o fare
Terzo: Ciampa, mi dici che fornisco segnali che nessuno segue e trada... l'hanno detto a te questo, forse in privato?a me in tanti (in privato) mi dicono esattamente il contrario e che hanno avuto gain come da molto non avevano seguendo altri personaggi nel forum, e visto che si sono esposti direttamente, di qualcuno ne faccio anche il nome: Ringo, Inshar, Rikka66... e mi fermo qui..se lo vorranno potranno confermarlo o meno come testimoni della cosa, i soldi ce li han messi loro, non certo io, quindi..
Quarto: a me bastava che mi si dicesse "Shinobi, non era questo il tipo di thread che volevo avere, scusami ma è meglio se ne apri uno per conto tuo così da confrontarvi e fare il casino che fate tutti in un vostro thrad (..io ti avevo chiesto il permesso di far scrivere tutti quelli che volevano farlo per operatività/tecniche di breve nel tuo thread e sapevi bene come e cosa si scriveva in tal senso.. visto appunto che leggevi i messaggi dell'altro thread.. quidi prima ti è andata bene la cosa, adesso hai cambiato completamente versione, non lo capisco sinceramente...)
Quinto: Ferro, se io ho fornito dei segnali, credo di poter essere sottoposto a verifica che molti segnali sono stati più che in gain, e solo qualcuno è stato o stoppato o reversato (dimostrazione ne è il fatto che appunto ci siano personaggi che mi dicono aver guadagnato molto bene con quei segnali.. evidentemente sono seguiti e tradati)..
poi in questo thread ho sempre e solo parlato di FIB e di breve periodo, mai di medio/lungo periodo, quidi la confusione non mi sembra si possa creare (forse in te, ma altri mi hanno detto che sono uno dei pochi che riesce invece ad essere molto chiaro, a differenza di qualcun'altro) e ancora.. a me non sembra che la tua parola basti sul fatto di dire che sei uno che trada realmente (mentre io non lo faccio..anche tu informato da chissà chi..bhò..), perchè allora la tua parola ha lo stesso valore della mia..non ho prove di quanto affermi...sorry..quindi il dubbio rimane anche a me nei tuoi confronti..(tu ti permetti addirittura di affermarlo nei miei confronti,a quanto pare..)
E noto che hai colto la balla al balzo per rincarare la dose nel momento in cui qualcuno mi ha dato del falso (per il tradare i mercati) e della persona che dice delle cose, ma tanto.. nessuno operativamente lo segue.. quindi ti rinnovo i miei complimenti per la bassezza dell'atto fatto, al sottoscritto confermi solo quanto già pensavo di te.. (e che la cosa ti dia fastidio o che tu ti vada a giustificare in tal senso, non me ne può fregare di meno..credimi.. tanto quaello penso e quello resti per me...lo hai dimostrato in questa occasione)
Sesto: Credo di essere stato offeso in maniera piuttosto pesante, perchè va bene il rispetto per la persona che va aldilà del trading.. ma se mi viene detto che sono uno che posta solo analisi e previsioni, che sono uno che non trada realmente il Mercato (quindi mi si dà del falso, visto che io ho sempre dichiarato pubblicamente i miei ingressi,sia su che livelli, sia con quali strumenti) che fornisco segnali di ingresso che nessuno segue e nessuno è operativo sui miei segnali perchè non vengono "presi in considerazione".. che fornisco segnali che non si capiscono e che soprattutto generano perdite perchè (a quanto parrebbe) sono sbagliati.. bhè, se questo è il rispetto che va aldilà del trading, accidenti, devo essere proprio stupido dentro per non riuscire a comprenderla 'sta cosa..
L'unica cosa che mi conforta è sapere che ci sono persone che GIORNALMENTE mi scrivono mp privati per ringraziarmi dei segnali dati, delle analisi postate, della disponibilità offerta.. vuol dire che qualcosa di buono s'è fatto personalmente, il resto davvero non mi interessa più.. io se sono qui l'ho fatto perchè mi piace aiutare gli altri e il fatto che io ci riesca (e a quanto pare anche a far fare dei bei gain alle persone) mi gratifica molto più di altro... il resto ...è contorno!
Grazie comunque per la piacevole sorpresa di questa sera al mio rientro dal corso fattoe auguro (comunque) un gran bene a tutti
buona domenica
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto