Operatività sui mercati con Elliott - approf. & confront (1 Viewer)

zappolaterra

Forumer storico
:rolleyes: sono stato giustamente "richiamato" da un mio amico che non aveva compreso quanto scritto.
1)quando nel post precedente dicevo che l'area di minimo poteva tenere anche in virtù di un laterale entro 3678.5...
significava questo:
1092227798dx5.gif

cioè che da 3673 poteva essere partita una correzione al rialzo del movimento dai max dell'apertura che ha la sua "a" 3673/3686 poi un potenziale sviluppo a triangolo come evidenziato nel grafo per la "B" per poi fare una "C" al rialzo che in questo caso in genere è corposo.
tale ipotesi si fonda sulla tenuta di 3678.5(la "a" del triangolo) perchè in una triangolo simmetrico quale era quello potenziale, tutte le onde successive a questa "a" devono essere più corte.
se rompe 3678.5 questa ipotesi viene a mancare e torna la possibilità del nuovo minimo che paventavo ieri che poi è avvenuta.
lo stesso tipo di struttura si sta creando adesso con il 3661 da tenere in considerazione.
2)quando parlo di area di minimo intendo non il minimo numerico preciso ma la sua area che ha un margine aggiunto di 10/15 punti dovuta alla irregolarità delle strutture.
con elliott qualsiasi struttura che parte da un punto 0, sia essa impulso o correzione, si annulla se tale punto viene rotto dal movimento contrario successivo questo è vero in tutto meno in 2 casi:
-la "b" irregolare che può oltrepassare il punto 0 di "a"
-la complex che è fatta di strutture irregolari nella regola, che sono irregolari perchè, mia ipotesi personale, vengono create " ad arte" per falsi supporti/resistenze che poi vengono immancabilmente presi.
in questo caso con un minimo assoluto a 3672.5 di ieri e uno relativo a 3673, era facile che ciò succedesse per la mole di stp che si erano creati su questo supporto sia per gli stp ai lunghi che per gli ingressi dei corti a rottura e che quindi risulta falso lasciando con un palmo di naso sia i lunghi stoppati in una operazione che poi potrebbe rivelarsi giusta come più volte è sucesso nel recente passato sia i corti che verranno poi stoppati nel successivo rialzo.
3)quando parlavo di range 3673/3736 intendevo dire che restando il mercato il quest'area(intesa come sopra) quindi lateralizzando nel range indicato verrebbe a creare una struttura di "continuazione" del ribasso che, in questo caso, potrebbe essere molto pronunciato.
mi dispiace per la cattiva comprensione generata dal mio post.....
:rolleyes: :) ;)
 

salvina

Forumer attivo
ciao Zappo, colgo l'occasione per salutarti..... :)
grazie di quello che fai, il tuo lavoro è ammirevole.... :)
poi per quanto riguarda la comprensione del linguaggio elliottiano...
cosa vuoi che sia...persino i politici che ci governano.... :) fanno
appello alla nostra capacità di comprendere quello che vogliono dire....
praticamente impariamo a leggere tra le righe..... :)

buonproseguimento, ciao :love:
 

zappolaterra

Forumer storico
salvina ha scritto:
ciao Zappo, colgo l'occasione per salutarti..... :)
grazie di quello che fai, il tuo lavoro è ammirevole.... :)
poi per quanto riguarda la comprensione del linguaggio elliottiano...
cosa vuoi che sia...persino i politici che ci governano.... :) fanno
appello alla nostra capacità di comprendere quello che vogliono dire....
praticamente impariamo a leggere tra le righe..... :)

buonproseguimento, ciao :love:
ciao salvina :)
restituisco solo quello che ho avuto...+ più qualcosa di mio in attesa di trovare qualcuno che mi dia o che mi ha dato qualcos'altro di suo
se ci scambiamo 1 € ricchi uguale restiamo
se ci scambiamo 1 idea......... è diverso.
sulla comprensione.... dopo la telefonata... mi sono reso conto di non essere stato molto comprensibile specie per una persona che conosce poco elliott come questo mio amico.
ho precisato sperando adesso di esserlo stato
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
questo grafo, che tiene conto solo del lavoro di oggi, è a conferma di quello che dicevamo nel post precedente
le trend celesti indicano la rottura degli stp per i lunghi
quelle viola per i corti.
altra particolarità di queste strutture è nella differenza e struttura dei tempi.
-lunga e articolata la creazione di un supporto
-immediata e verticale la sua rottura.
si può anche contare finita aui minimi una struttura.
1092241077dx5.gif

fra poco me ne vò in montagna a sfornare la porchetta e a veder le stelle.
quindi buonanotte a tutti e...... buongiorno in anticipo per domani mattina
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
cocomi ha scritto:
chissà che non sia la DIVERGENZA giusta ? ;)
ciao rocco, :)
se numeri con lo stesso grado tutta la struttura diventa incomprensibile, per me, la sua lettura.
dopo una "XX" per esempio non può esserci una "W/X/Y"(al di là della valutazione della struttura) ma solo una "Z".
poi dovesti aiutarmi a capire perchè l'ultima parte(dopo XX) la numeri in quel modo.
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
la rottura di 3702.5 di ieri ha cambiato la struttura grafica del movimento.
1092303824dx.gif

come anticipavo ieri pomeriggio prima di andarmene.
ieri facevo anche cenno al range 3736.5/3702.5, adesso questo range si è allargato a 3736.5/3645, per questo i punti interrogativi sull'ultima parte della struttura ed il fatto che stamatina sia rimasto sotto il 3736 mi fa considerare con maggior attenzione questa possibilità.
se così fosse, ma dobbiamo avere altri elementi e diventa fondamentale per il momento, sul ritracciamento dai max odierni in atto, la tenuta di 3645, si aprirebbero, a breve periodo, scenari fortemente ribbassisti.
la discesa dai max odierni, per completarsi, ha bisogno di un ritracciamento(lateral/controtrend) e di un ulteriore affondo, qui verificheremo la tenuta di 3645.
;)
 

cocomi

Forumer attivo
zappolaterra ha scritto:
cocomi ha scritto:
chissà che non sia la DIVERGENZA giusta ? ;)
ciao rocco, :)
se numeri con lo stesso grado tutta la struttura diventa incomprensibile, per me, la sua lettura.
dopo una "XX" per esempio non può esserci una "W/X/Y"(al di là della valutazione della struttura) ma solo una "Z".
poi dovesti aiutarmi a capire perchè l'ultima parte(dopo XX) la numeri in quel modo.
;)

dopo una "XX" per esempio non può esserci una "W/X/Y"(al di là della valutazione della struttura) ma solo una "Z".

mi costringi ( e te ne ringrazio :)) a verificare meglio, ma mi sembra proprio che il 3° zigzag possa essere un altra complex in doppio zigzag.
formazione rara, ma così mi sembra di ricordare.
la Z che ti manca sta dove ho messo appunto Y in quanto Y/Z

riposto il grafico per spiegare meglio

ovviamente è una ipotesi, fino a prova contraria, :);)

mi confermi quanto sopra ?

grazie ;)

1092308280noname.gif
 

zappolaterra

Forumer storico
cocomi ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
cocomi ha scritto:
chissà che non sia la DIVERGENZA giusta ? ;)
ciao rocco, :)
se numeri con lo stesso grado tutta la struttura diventa incomprensibile, per me, la sua lettura.
dopo una "XX" per esempio non può esserci una "W/X/Y"(al di là della valutazione della struttura) ma solo una "Z".
poi dovesti aiutarmi a capire perchè l'ultima parte(dopo XX) la numeri in quel modo.
;)

dopo una "XX" per esempio non può esserci una "W/X/Y"(al di là della valutazione della struttura) ma solo una "Z".

mi costringi ( e te ne ringrazio :)) a verificare meglio, ma mi sembra proprio che il 3° zigzag possa essere un altra complex in doppio zigzag.
formazione rara, ma così mi sembra di ricordare.
la Z che ti manca sta dove ho messo appunto Y in quanto Y/Z

riposto il grafico per spiegare meglio

ovviamente è una ipotesi, fino a prova contraria, :);)

mi confermi quanto sopra ?

grazie ;)
spiegami, per favore, perchè usi A/B e a/b e non lo fai anche con W/X e w/x.
se tu scrivi Y/Z ti chiedo come fanno a stare vicine 2 strutture di pari grado che per esistere devono essere separate da una "XX"?
la sequenza è questa "w/x/y/xx/z" e la grandezza w/W indica il grado.
è importante distinguere il grado della struttura per rendere comprensibile l'eventuale evoluzione.
sulla rarità del doppio zigzag non sono d'accordo, in questi ultimi tempi lo conto abbastanza di frequente, ma quella che identifichi così io la identifico come triplo3 (grafo d stamane) .......è qui la differenza.
la rottura di 3645, paventata stamattina con il "?" sulla "z" di fine struttura, con l'ulteriore "3"(3716.5/3627) che si è formato, per adesso, fa pendere il giudizio a favore questa conta.
;)
sul mercato:
continua la presa degli stp.
la rottura di 3645, che potrebbe anche essere approfondita, contrariamente a quanto sembra, mi rende positivo perchè il triangolo che si poteva ipotizzare stamattina nel range 3736/3645 a questo punto ha scarsissime possibilità di ripetersi(ma esistono ancora). quindi, per il momento, accantono l'ipotesi di forte ribasso che facevo stamattina.
a confortarmi ulteriormente in questa considerazione c'è il max superiore del bund e il suo repentino ritracciamento anche se una conferma importante ce l'avremo solo con la rottura di 115.27 sul bund e 3716.5 sul dax.
di certo è un bruttissimo mercato, ma questo non c'è bisogno che lo dica io.
;)
 

cocomi

Forumer attivo
zappolaterra ha scritto:
spiegami, per favore, perchè usi A/B e a/b e non lo fai anche con W/X e w/x.
;)

perche sono un cojo...te :) e non sono hic et nunc :(

p.s. niente ferie st'anno , o ci stai sempre tu ... in ferie ??? :D;)
 

Users who are viewing this thread

Alto