A dir la verità non è un programma vero e proprio.
Non va alla ricerca di min o max o rimbalzi tecnici
Vengono estrapolati una serie di dati, alla quale si cerca di capire il possibile momento di breve periodo.
Sono due sistemi indipendenti, oggi ne ho usato solo uno, ad esempio se avessi dato ieri sera un segnale per oggi usando il sistema che da un segnale in anticipo, avevo short
Potrà chiedersi come è possibile? In effetti poi oggi entrambi sono riusciti in un impresa più unica che rara, cioè hanno fallito entrambi sulla carta
Ma è un fallimento dove però mi ha fatto capire che tutto sommato ci stava perfettamente la giornata poi vista
Il long ha fallito perché ha avuto un escursione più ribassista -600 vs + 50 andando però poi a recuperare tutta questa escursione negativa
Dove invece avevo short con un giorno di anticipo partivo da un riferimento di 16555 e oggi hanno chiuso a 16725 sempre prezzo ufficiale per non fare confusione, quindi in teoria ha fallito sulla chiusura più alta dello short, ma a conti fatti però in giornata era giusto lo short
Tecnicamente hanno sbagliato entrambi, ma il loro errore e’ compensato dal recupero del long sbagliato e dalla discesa iniziale poi errore finale
Più che cercare la precisione, sto cercando di vedere se è possibile tracciare un trend, calcolando che giornate come oggi da giù secco e ritorno sulla parità a fine seduta, sono le peggiori per stabilire un trend, in quanto come dicevo all’inizio era chiaramente short poi è stato long dai minimi a chiusura
E infatti avevo uno short e un long
Bisogna aspettare un po’ di tempo x capire se ci sono le condizioni per lavorarlo, oppure se i mercati poi alla fin fine fanno quel cazzo che vogliono con buona pace di tutti
Tipo ora scambia a 16640 ma io devo calcolare un long da 16725, ma non sto a guardare queste cose che a volte ti sono contro a volte a favore, io do un long o short a seconda dei dati esaminati, il prezzo poi può essere battuto facilmente o avere una tendenza contraria come ha fatto oggi, però poi è importante trovare una logica finale, ma come dicevo ora è troppo presto
Del resto ho sempre detto che preferisco altri strumenti al Fib, però visto che non ho niente da fare, può venire utile un domani avere un ulteriore conoscenza dello strumento che ora uso raramente
Direi che per ora sarebbe meglio seguire per curiosità senza fare come il Becchino che entra a rotta di collo con 50 fib
Ma stiamo parlando di un caso clinico