Quindi ricapitoliamo:
2020 covid dove i governi di quasi tutti i Paesi varano politiche fiscali molto aggressive per sostenere e far riprendere le proprie economie.
Quasi tutti o almeno quelli che scrivono su un forum di finanza dovrebbero sapere che ad una politica fiscale aggressiva corrisponde una forte spinta inflattiva.
Se queste politiche fiscali aggressive vengono effettuate quando i tassi sono a zero da diversi e troppi anni, ecco che il rischio che la situazione sfugga di mano non è una possibilità, ma una quasi certezza.
Tutti i governi se ne sono ampiamente infischiati, cosi come tutte le banche centrali hanno fatto finta di non sapere e vedere lo scenario che si andava via via profilando, mese dopo mese.
L'inflazione alta, per i governi che hanno varato le politiche fiscali di cui sopra è una manna, perché così riducono il debito che loro stessi hanno prima creato e successivamente implementato post-covid…e con un'inflazione alle soglie del 10% sai quanto debito vai a scalare, tanto ma proprio tanto.
Quindi qualcuno qui vuol farmi credere che FED, BCE etc… non sapevano, non hanno visto arrivare l'inflazione monstre?…sì certo

Chi se non una banca centrale ha tutte le competenze, tutti i dati e tutte le misure per prevedere, vedere e agire?…o forse doveva farlo il mio barista?
Le banche centrali sono il "braccio armato" dei rispettivi governi e sanno benissimo quello che fanno e quando sbagliano, non pagano mai, anzi vincono premi Nobel.
Bernanke 2007non vedeva alcuna crisi bancaria/liquidità .
Bernanke 2008 non vedeva alcuna recessione in arrivo.
Powell 2018 alza i tassi a dicembre e i mercati crollano in 3 settimane, poi dopo un paio di mesi torna indietro.
Powell 2021 nessun rialzo dei tassi prima del 2023, l’inflazione è temporanea e non vi sono pericoli di recessione.
Powell estate 2022 il rialzo tassi di 0,75% rappresenta un‘eccezionalità e non ne seguiranno altri di questa portata.
Lagarde 2020 in pieno crollo mercati da covid disse che la BCE non si occupa di spread .
Lagarde 2022 l'inflazione è temporanea e sotto controllo.
Lagarde 2022 dobbiamo alzare velocemente i tassi, perché l'inflazione resterà alta per un po’ di temp.
Delle due l'una: o qualcuno crede che questi siano degli incompetenti e quindi crede che al vertice delle banche centrali prendano il primo scemo che passa, oppure, sanno benissimo quello che fanno e cosa questo comporta, per gli altri, cioè per noi.
Nessuno di questi è stato mandato a casa per manifesta incapacità.