tradotto con google
(Reuters) - legislatori repubblicani sono "giocando con il fuoco", contemplando anche una breve default del debito come un mezzo per imporre riduzioni più consistenti della spesa pubblica, consigliere della banca centrale della Cina ha detto Mercoledì.
L'idea di un default tecnico - in sostanza ritardare i pagamenti di interessi per alcuni giorni - ha guadagnato il sostegno di un numero crescente di repubblicani mainstream che lo vedono come un prezzo da pagare se le forze della Casa Bianca a tagliare le spese, secondo la Reuters il Martedì .
Ma ogni forma di default potrebbe destabilizzare l'economia globale e aspro già tesi rapporti con i grandi creditori degli Stati Uniti come la Cina, i funzionari di governo e gli investitori in guardia.
Li Daokui, consigliere della Banca Popolare della Cina, ha detto che il valore predefinito potrebbe compromettere il dollaro statunitense, e Pechino necessari per dissuadere Washington di perseguire questa linea d'azione.
"Penso che ci sia il rischio che il default del debito degli Stati Uniti può accadere," Li ha detto ai giornalisti a margine di un forum a Pechino. "Il risultato sarà molto grave e spero davvero che avrebbe smesso di giocare con il fuoco".
La Cina è il maggior creditore estero degli Stati Uniti, di capacità superiore a 1.000 miliardi dollari in titoli del Tesoro a partire dal mese di marzo, mostra i dati degli Stati Uniti, così le sue preoccupazioni hanno un peso considerevole a Washington.
"Ho davvero preoccupare i rischi di un default del debito americano, che penso possa portare ad un calo del valore del dollaro", ha detto Li.
Il Congresso ha esitato ad aumentare il limite di legge sulla spesa pubblica come legislatori discutere su come frenare un deficit che dovrebbe raggiungere 1.400 miliardi dollari in questo anno fiscale. Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha detto che sarà a corto di indebitamento camera da 2 agosto.
Se gli Stati Uniti non è possibile effettuare pagamenti di interessi sul debito, l'amministrazione Obama ha messo in guardia contro "catastrofiche" conseguenze che potrebbero spingere l'economia ancora fragile in recessione.
"Ha implicazioni disastrose per l'economia in un momento in cui i dati macro è ammorbidimento", ha detto Ben Westmore, un economista prodotti di National Australia Bank.
"E 'solo un'idea orribile", ha detto.
I mercati finanziari stanno seguendo il dibattito degli Stati Uniti, ma vedere il minimo rischio di un default.
Tesoro degli Stati Uniti i prezzi erano fermi in Europa il Mercoledì, sostenuta da un volo per la loro sicurezza percepita sul retro della crisi del debito greco e le preoccupazioni per un rallentamento della crescita economica degli Stati Uniti.
Marc Ostwald, strategist con Monument Securities a Londra, ha detto che i mercati stavano lavorando sul presupposto che la storia del debito degli Stati Uniti "andrà via". Ma il nervosismo potrebbe crescere se la soluzione non è stato raggiunto nei prossimi cinque-sei settimane.
'Non sarebbe accaduto'
I repubblicani 'teoria è che gli obbligazionisti avrebbero accettato un breve ritardo nei pagamenti di interessi se significava Washington ha infine rivolto i suoi problemi a lungo termine delle finanze pubbliche, mettendo il paese in una posizione più forte di fronte al debito in seguito.
Ma le interviste con funzionari del governo e gli investitori mostrano di considerare un difetto tale triste - possibilità che era quasi impossibile da immaginare - e in remoto.
"Come gli Stati Uniti essere consentito di default?" ha detto un funzionario della banca centrale dell'India. "Non pensiamo che questa è una possibilità, perché questo potrebbe creare panico enorme a livello mondiale."
funzionari indiani dicono che hanno poca scelta, ma per acquistare titoli del Tesoro degli Stati Uniti perché è ancora tra gli investimenti più sicuri e più liquido del mondo. Ha tenuto 39,8 miliardi dollari in titoli del Tesoro USA a partire da marzo, mostra i dati degli Stati Uniti.
I funzionari rifiutato di essere identificato perché non sono autorizzato a parlare ai media.
Oman è preoccupato per l'impatto di un default sul riserve valutarie del sultanato e dei suoi vicini del Golfo.
"Le nostre economie sono sostanzialmente legati con gli sviluppi finanziari statunitensi", ha detto un alto funzionario della banca centrale, che ha parlato a condizione di anonimato.
"E 'solo che non sarebbe successo", ha affermato Barry Evans, che sovrintende 83 miliardi dollari in attività a reddito fisso a Manulife Asset Management. "Si dovrebbe pagare le bollette del Tesoro prima invece di altre bollette. E 'così semplice".
Monumento Ostwald chiama lo scenario di default "spaventoso" e ha detto pazienza obbligazionisti 'avrebbe indossato sottile se i legislatori si ostinava a pitching questa strategia nelle prossime settimane.
"Questo non è un dibattito, questo è come una situazione di stallo messicano ed è qui che sta il problema," ha detto.
Yuan Gangming, ricercatore dell'Accademia cinese delle scienze sociali, un governo di think tank, annusato alcune battaglie politiche dietro il dibattito debito degli Stati Uniti, come le elezioni presidenziali del 2012 si avvicina e repubblicani ha detto "voglio fare le cose difficili per Obama".
Ma con il tempo di esecuzione poco prima del Tesoro degli Stati Uniti esaurisce la sua stanza di prestiti, ha detto Yuan default è stato un rischio reale.
"La possibilità è abbastanza alto per vedere un default del debito americano, che avrebbe danneggiato molti paesi del mondo, e la Cina in particolare," ha detto.