Faccio il punto della situazione ciclica per come la vedo io.
Parto dal grafico che dovrebbe darmi la tendenza di lungo periodo, per dire che il settimanale ha invertito la tendenza ed è passato short, o almeno i 2 indicatori che uso hanno invertito short.
Questo significa che non saliremo più e non faremo + nuovi massimi?
Assolutamente no, facendo riferimento all'ultimo biennale (2016-2018), gl'indicatori sul weekly avevano invertito short in novembre, mentre il
massimo del o degli annuali è stato fatto dopo 6 mesi,, dopodichè è iniziato il ribasso.
Facendo riferimento agli anni precedenti dal 2005 in poi, si sono sempre comportati così, avvisano a volte in anticipo, ma il ribasso lo hanno sempre dato.
Possono invertire la tendenza e tornare long magari fra qualche mese? Tutto può essere, ci mancherebbe, ma dal 2005 in poi, gl'indicatori dopo avere girato al ribasso, non hanno mai simultaneamente invertito la tendenza, al massimo solo uno aveva invertito, ma siccome attendo la conferma da entrambi, questo non è mai successo. Se adesso dovesse partire al rialzo e arrivare a 24000 ed oltre, molto probabilmente immagino ritorneranno long,ma nel passato non è mai successo, ciò non toglie che c'è sempre una prima volta. Sperem.
Come vedete ho messo in grassetto la citazione "
massimo del o degli annuali" in quanto nel periodo 2016-2018, i conti della ciclica mi tornano solo se considero quel periodo formato da 3 cicli annuali. Nel caso ne riparleremo.
Spostandoci nel breve periodo, cosa è partito dal minimo del 14-08?
Come ho già scritto in precedenza il segnale del minimo c'era, il prezzo + o - era giusto e quindi, in virtù anche del rialzo che ne è scaturito ero fermamente convinto che l'analisi fosse quella della partenza del t+3.
Ma con quello che è successo ieri le mie convinzioni si sono notevolmente affievolite.
Partiamo dall'ipotesi migliore. Ieri era il 6. gg dello svolgimento del tracy, abbiamo fatto un minimo profondissimo, ma se ripartisse al rialzo e superassimo il 21040, direi che anche le incertezze sparirebbero , sarebbe partito un t+3.
Ma ci credete voi? Io faccio fatica a crederci!
Anche nell'ipotesi + favorevole, partiremmo già con un vincolo ribassista sul minimo del 1. t-1 nel tracy futuro, avendo fatto la sequenza + e - avrebbe vincolato il tracy a rispettare questa sequenza (... non sono espertissimo dei vincoli e delle loro sequenze e non ho mai capito se questo vincolo varrebbe solo per il t+1 o anche per il t+2, nel caso se qualcuno me lo può spiegare, ne sarei felice)
In ogni caso, non sarebbe molto edificante avere questo vincolo, per il possibile rialzo futuro o no?
L'altra ipotesi che è quella che ho già illustrato, è quella che il tracy partito il 14/08 abbia troncato sul minimo del 20/08 e a questo momento avrebbe già rotto il minimo di partenza, auguri e figli maschi

, veniamo giù come delle pere e rompiamo anche il 19920,
Spero di sbagliarmi, ma per le mie analisi, l'ipotesi + pessimistica, è quella che ha + probabilità di avverarsi.
La cosa positiva sul brevissimo, è che dovremmo essere nei paraggi del minimo del 1. t-1 e uno straccio di rialzo dovrebbe darlo.
Vediamo cosa succederà lunedì.
Buon week.
Byee