Sveglia!!!!!!! Su Rai 2 iniziano le Olimpiadi .

Questo a mio avviso il vero medagliere olimpico.
P1 è il punteggio ottenuto dividendo gli ori per la popolazione nazionale e poi moltiplicato per un fattore costante.
P2 è ottenuto dividendo gli ori per la popolazione e anche per il pil pro capite.

medagliere olimpico.jpg

A mio avviso non è giusto prendere in considerazione per la classifica solo gli ori. Una cosa giusta sarebbe assegnare un punteggio ad ogni medaglia, tipo 3pt l'oro, 2pt l'argento ed un punto il bronzo.

A mio avviso non è giusto prendere in considerazione per la classifica solo gli ori. Una cosa giusta sarebbe assegnare un punteggio ad ogni medaglia, tipo 3pt l'oro, 2pt l'argento ed un punto il bronzo.
Avevo provato ma non mi sembra corretto, perchè ad esempio una nazione con 1 argento e 2 bronzi scavalcherebbe quella con 1 medaglia d'oro.
Per passare davanti nel medagliere devi avere più ori, solo in caso di parità si guardano argenti e bronzi.

Fra un po’ conosceremo la classifica a punti stilata dal Cio. 8!punti al primo sino a 1 punto all’ottavo

Io voglio fare una considerazione diversa sulle olimpiadi moderne. Lo scopo nobile della loro nascita era unire i popoli e impedire le guerre. Ma a ben guardare dalla loro nascita nel 1896 ci sono state le 2 più grandi guerre che l'umanità abbia mai avuto e una terza sfiorata (guerra fredda). Verrebbe allora da chiedersi se non ottengano l'effetto opposto. L'impressione mia è che le olimpiadi siano usate a scopi politici da molti anni ormai. Hitler era ben contento di ospitarle nel 1936 per promuovere il nazismo. Ora i cinesi in forte espansione stanno investendo nello sport per primeggiare. Gli usa lo fanno da tempo assieme agli inglesi, nonchè la russia. Insomma, guarda caso, primeggiano le nazioni più guerrafondaie. Anche noi nel nostro piccolo non siamo sempre lì a guardare il medagliere? Temo che le olimpiadi esaltino i nazionalismi. Il medagliere andrebbe abolito o sostituito con qualcosa che metta in luce gli atleti e non la nazione a cui appartengono.
scompariamo proprio qui è anche gli USA! possibile?

Users who are viewing this thread

Back
Alto