Trading_Systems: le basi T.S. Arlecchino (4 lettori)

luka46

Dracarys
Ciao MaroFIB :)

Sì, io purtroppo non ne ho il tempo ma come dicevo già un semplice correlogramma (come prima cosa ) sui rendimenti degli ultimi anni dei vari TS che compongono l'Arlecchino puo darci un idea di quanto questa strategia sia effettivamente diversificata nei suoi componenti oppure no. Cosa secondo me necessaria da fare sempre quando si approccia una strategia pluriTS , insieme ad altre (pesi in relazione alla vola, ecc.) a prescindere dal sottostante scelto.

Giusto l'altro giorno mi son scaricato un paper (che devo ancora leggere) su come negli ultimi anni ci sia stato un processo di correlazione tra i vari mercati comprese anche materie prime ecc ecc...
quando lo leggo vedremo le conclusioni che hanno tratto e proverò a rimisurarlo..


Ciao a tutti :up::up:
 

marofib

Forumer storico
cmq un periodo + duro x provare ts non poteva trovarlo
poi, se posso dare un consiglio...mettere le % senza leva(fara' anche meno paura)
la leva poi e' una roba personale..ognuno accetta la sua
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Fermo restando che io sono dell'idea che cogliere un'inefficienza presente contemporaneamente su più mercati sia di una difficoltà eccezionale, in questo caso, e per il motivo appena detto, mi sento di essere molto più concorde con Ronzy.

Diversificare i sistemi su stesso sottostante significa semplicemente aumentare la complessità di un unico sistema. E quindi aumentare il rischio di overfitting (lo so, sono ossessiva, ma abbiate pazienza :().

L'idea che più sistemi siano differenti da un unico sistema complesso che li integra è illusione, ovviamente. Questo vale anche se utilizziamo diversi sottostanti: tuttavia se manteniamo la logica relativamente semplice, abbiamo in questo caso migliori speranze di evitare un pò di overfitting.

Prova ne è che, come ha ben evidenziato Ronzy, nella pratica è molto più difficile progettare (a posteriori) un sistema "semplice" che funzioni contemporaneamente su più sottostanti, piuttosto che mille sistemi che nel loro insieme funzionino sullo stesso strumento.
 

Ronzy2001

Forumer storico
non credo che diversificare il prodotto sia la soluzione x ridurre il rischio
dax cac ecc sono correlati da 0.7 in su..cioe' sono praticamente uguali
bisogna sforzarsi a diversificare i ts

L'uno e l'altro secondo me.....
Ci son tanti mercati, valute, materie prime, bund (e li in questo periodo per esempio i ts tirano come bestie) ecc...
 

marofib

Forumer storico
Diversificare i sistemi su stesso sottostante significa semplicemente aumentare la complessità di un unico sistema. E quindi aumentare il rischio di overfitting (lo so, sono ossessiva, ma abbiate pazienza :().

e perche' mai?
se ci sono tf diversi...fenomeni diversi ecc

unico sottostante
 

Allegati

  • 1.gif
    1.gif
    38,7 KB · Visite: 143
Ultima modifica:

tex65

Forumer storico
Allora 2 chiacchiere ancora sul ts Alta.
I dati ci dicono che dal 1995 a lug. 12 il future è transitato per lo 0 (= chiusura g. -1)
nel 71% dei casi (quindi piu' di una probabilità su 2).
I dati del solo 2012 confermano e rafforzano questa tendenza con l' 81% dei casi.
Come è sfruttabile tale caratteristica del nostrano, altre idee?
all'inizio del 3d avevo posto due livelli casuali +50 e -50 pp., convinto che questa altalena avesse potuto funzionare con valori minimi di variazione (ora ottimizzati sarebbero + e - 0,28%). Una volta cercata l'ottimizzazione, mi sono accorto che il rendimento % che io calcolo tenendo conto della p. max, è molto condizionata dai primi 3 anni negativi dal 95 al 97 con min. equity nel 98. Cosa fare togliere i primi 3 anni perchè l'andamento giornaliero e gli orari di contrattazione erano diversi? Secondo me no, piu' è lungo il priodo esaminato e piu' vi è garanzia di lunga durata del ts. Dividere i dati IN SAMPLE in due? Non so. Utilizzare criteri valutativi diversi, e.g. quello proposto da E. Malverti in suo corso: quoziente media trade vinti/media dei trade persi, ma in questo caso come valuto il capitale necessario e la leva?
Per quanto riguarda l'apporto di Joe B, che puo' continuare a mettere qui i suoi livelli:
prove fatte con il file al msg 7 per l'ingresso in apertura anche se fuori del canale (intervallo dei due livelli) hanno dato tutti esiti negativi. Per questo lo invito a fare backtest su un periodo piu' lungo, magari utilizzando il mio file.
Prove con l'uso dello stop loss non sono in grado di farle con isoli 4 valori giornalieri. Non si evince se viene raggiunto prima lo s/l o l'obiettivo (2° livello).
A questo proposito segnalo anche l'errore, secondo me trascurabile, del file al msg 7, nel caso di scelta chiusura posizione alle 17.15, con tali dati non si puo' sapere se l'obiettivo venga raggiunto prima o dopo le 17.15.
 

alvin_angel

K-LOVER
6.
T.S. C.O. (Close-Open) (tipo: semi intraday)
dal 25/06/12 viene sostituito dal t.s. Alta
Ci sono 2 valori legati in % al valore della chiusura precedente.
Temporaneamente il valore % viene sostituito da + e – 50 pp. (non piu')
Bisogna inserire gli ordini tutti i giorni alle 9.00. Si vende al valore + alto e si compra a quello + basso (una sola operazione al giorno). Per ora i 2 valori corrispondono a +0,28% (Resistenza) e -1,47% (Supporto) del valore di chiusura del future del giorno precedente.
Importante si entra solo se il future entra nel campo compreso (utilizzare se possibile ordini stop).
Se viene eseguita 1 sola delle due operazioni, si chiude cmq la posizione alle 17.15.
Per chi è pigro o non puo' seguire ed ha Fineco, puo' mettere i due ordini in modalità intraday, la banca annullerà quello ancora non eseguito e chiuderà la posizione tra le 17.20 e le 17.25

qui il file completo e per ora definitivo

Vedi l'allegato 175663

Da riempire


a naso... se overfitti in questa maniera hai + probabilita' di beccarti dei Peak di EquityLine...
mentre tu avresti bisogno di entrare sui Valley...

opinione personale...

cia'!!! :ciao:

PS
sicuro di voler continuare ad utilizzare Excel x i backtest?
io sono un caprone su quel software (ed infatti non lo utilizzo) ma mi sembra leggermente poco pratico per maneggiare le serie storiche finanziare (a meno di essere dei geni-smanettoni)...
ovviamente te lo dico perche' ho visto che scrivi che le prove ti portano via tantissimo tempo...
 

tex65

Forumer storico
Vi ringrazio tutti perchè si èsviluppata una discussione anche senza la mia presenza di stimolatore che ho atteso per parecchio, che secondo me porta a qualcosa, il tutto espresso in termini semplici come piace a me.
Per il ts complessivo, anche oggi continua a non andare bene, è ovvia la mancanza del t.s. 5 il trend follower giornaliero, se si fosse adottato il ts gastone come avevo pensato qualche settimana fà, che è long da 13.000 dal 26 /07, le perdite accumulate insistendo nella posizione short sarebbero state attenuate. bye
 

Giardiniere

Nuovo forumer
Diversificare i sistemi su stesso sottostante significa semplicemente aumentare la complessità di un unico sistema. E quindi aumentare il rischio di overfitting (lo so, sono ossessiva, ma abbiate pazienza :().
.

Portiamo pazienza. :)

E ti pongo una domanda.

Ritorniamo ad un esempio semplice.
Supponiamo che io vada per la prima volta a pescare in un lago che non conosco ed ho due possibilità d'innesco, una cannetta con una lenza monoamo ed una sola esca e una lenza sicuramente piu complessa con 3 ami e tre esche diverse.
Puoi dirmi la ragione del perchè la seconda è piu a rischio di fallimento della prima?

Attenzione a confondere l'overfitting generato da un numero eccessivo di variabili inutili ed alla fine dannose nella costruzione di un TS con la diversificazione di strategie volte a mantenere un approccio il piu possibile efficiente in termini di rischio verso un qualsiasi mercato.
 

Users who are viewing this thread

Alto