da
http://investors.tiscali.com/tiscali/uploads/press/CS_Assemblea_5_05_05_IT_FINAL.pdf
----------------------------------------------
Assemblea di Tiscali: approvato il Bilancio 2004
e nominato il Consiglio di Amministrazion
Cagliari, 5 maggio 2005
Approvazione bilancio esercizio 2004
L’Assemblea degli azionisti di Tiscali, riunitasi oggi a Cagliari, ha approvato in sede
ordinaria il bilancio dell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2004, confermando i dati del
progetto di bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 29 marzo.
I risultati dell’esercizio 2004, a livello consolidato, evidenziano significativi
miglioramenti in termini di ricavi e redditività. Nell’esercizio 2004, Tiscali, con oltre 7,4
milioni di utenti attivi, di cui 1,65 milioni ADSL fra i quali oltre 300.000 utenti in modalità unbundling, ha raggiunto una posizione di rilievo nella fornitura di servizi ADSL nel mercato europeo ed una significativa quota di mercato.
Il Gruppo Tiscali ha attuato nell’esercizio 2004 un importante riposizionamento che lo ha portato a concentrare le sue attività nei paesi europei a maggiore potenziale di generazione di valore e a sviluppare reti unbundling in Italia e Olanda.
In particolare, la migrazione degli utenti ADSL dalla modalità wholesale alla modalità unbundling consente di ottenere margini più elevati e di commercializzare maggiori servizi a valore aggiunto e la telefonia sul protocollo internet (VoIP).
L’andamento della gestione del Gruppo Tiscali nel corso dell’esercizio 2004 è sintetizzato nei seguenti risultati:
- Ricavi pari a 1.080,6 milioni di Euro, in crescita del 20% rispetto all’esercizio 2003 (+23% su base omogenea)
- Margine di contribuzione (Gross Margin) di 480,3 milioni di Euro, pari al 44% del totale ricavi, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2003
- EBITDA a 108,8 milioni di Euro (10% dei ricavi), in crescita del 46% rispetto all’esercizio 2003 (+38% su base omogenea)
- Perdita a livello operativo (EBIT) pari a 119,6 milioni di Euro, in significativo miglioramento (+48%) rispetto al risultato negativo di 228,9 milioni di Euro registrato nello stesso periodo del 2003
I servizi accesso, anche neI 2004, hanno trainato la crescita del fatturato, con un peso del 68% sui ricavi totali. Il raggiungimento di una significativa massa critica di abbonati ADSL ha determinato un sostanziale cambiamento nel mix dei ricavi da accesso, conuna incidenza maggiore dei servizi ADSL. L’implementazione dell’infrastruttura di rete
con tecnologia IP ha portato ad una evoluzione anche nel segmento business, che registra una crescita del fatturato, con un peso del 18% sui ricavi totali.
Sotto il profilo della redditività, si segnala come la crescita degli utenti ADSL, nelle sue prime fasi accompagnata dal maggior peso dei servizi in modalità wholesale, ha portato, nel corso dei primi mesi dell’esercizio 2004, ad una graduale contrazione del Gross Margin in termini di incidenza sui ricavi. L’implementazione della rete unbundling, e la parallela migrazione della base utenti ADSL, sebbene ancora parziale,
ha determinato, nel corso del quarto trimestre, un’importante ed indicativa inversione di tendenza, che lascia intravedere prospettive economiche favorevoli per il 2005.
La significativa crescita dei ricavi ed una maggiore efficienza dal lato dei costi operativi,hanno consentito un crescente miglioramento della redditività a livello di EBITDA, che nell’esercizio si attesta al 10% del fatturato.
Il risultato consolidato ante imposte al 31 dicembre 2004 è negativo per 269,1 milioni di Euro, evidenziando una riduzione (9%) della perdita rispetto all’esercizio 2003 (-295,6 milioni di Euro). Il risultato resta influenzato in misura significativa dalle componenti straordinarie relative, da un lato, alle plusvalenze/minusvalenze derivanti dalla cessione di alcune partecipazioni e, dall’altro lato, da oneri straordinari legati all’intervenuto processo di razionalizzazione e riorganizzazione connesso al piano strategico attuato nel corso dell’esercizio 2004.
Il risultato netto, tenuto conto della contabilizzazione di attività per imposte anticipate per 110,7 milioni di Euro relative alla Capogruppo ed alla controllata operante nel Regno Unito, è negativo per 161,4 milioni di Euro, con un miglioramento del 34% rispetto alla perdita netta di 245,9 milioni di Euro registrata nell’esercizio precedente, quando le imposte anticipate ammontavano a 51,6 milioni di Euro.
Alla chiusura dell’esercizio 2004, il Gruppo Tiscali può contare su disponibilità finanziarie pari a 204,2 milioni di Euro, mentre la posizione finanziaria netta, è negativa per 359,6 milioni di Euro.
In data 30 dicembre 2004 Tiscali S.p.A. ha eseguito un aumento di capitale emettendo 18,4 milioni di nuove azioni per un totale di circa 50 milioni di Euro.
Nomina del Consiglio di Amministrazione
L’Assemblea ordinaria di Tiscali ha provveduto inoltre al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2007. Il nuovo Consiglio composto da otto consiglieri, conferma la maggioranza dei membri del precedente CdA e vede l’ingresso di due nuovi consiglieri. Esso è costituito da Vittorio Serafino, Rudolf Derk Huisman, Massimo Cristofori, Mario Rosso, Gabriele
Racugno, Francesco Bizzarri, Victor Bischoff e Gabriel Pretre.
Francesco Bizzarri, affermato professionista è consulente di molteplici realtà nel settore TV e telecomunicazioni, ha maturato un'importante esperienza ricoprendo incarichi manageriali in Italia e all'estero nell'ambito di realtà quali Pirelli e Telepiù, al cui lancio partecipò tra i soci fondatori.Successivamente ha lavorato per il gruppo Marcucci, sia come direttore generale della TV tematica Videomusic che come direttore generale per il lancio della società di telecomunicazioni Nodalis nel 2000.
Gabriele Racugno è Professore ordinario di Diritto commerciale nell'Università di Cagliari Svolge la professione di avvocato e di consulente nel settore commerciale e bancario. E’ stato membro e Presidente di diversi Collegi Arbitrali. Ha già ricoperto cariche di Consigliere di amministrazione, Presidente e Sindaco di Collegio sindacale;
è stato, fra l’altro: Consigliere di amministrazione della società editrice L’Unione Sarda, Vice Presidente della Sardaleasing e Presidente del Fondo aggiuntivo pensioni dei dipendenti del Banco di Sardegna, Consigliere della Banca d’Italia (Sede di Cagliari). Attualmente ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione del Banco di Sardegna.
------------------------------------------
Saluti da High Tech