Trading_Systems: le basi Trading System utilizzando la volatilità implicita

• Creatore Discussione Creatore Discussione y2k
  • Data di Inizio Data di Inizio
broccoletto...hai scritto 10 pagine di "nulla statistico"...ci spantianiamo da soli o ti tiro fuori io??

Per confutare la dichiarazione "il Vix non ha alcun potere predittivo sullo SPX" non devi parlare.

Devi tirar fuori i numeri.

Ora, poichè hai (in maniera alquanto avventuristica..DIGIAMOLO) partorito la minkiata "il coeff. di correlazione non è significativo", tirando TU in ballo il PValue, è stato per me facile dimostrare il contrario (è significativo, statisticamente, ECCOME).

Nel (vano) tentativo di rimediare..cosa fai?? Mi tiri fuori uno scatter plot e un valore di R^2.

Altra caz.ata..lo scatter è inutile (a meno di non sapere cosa si fa..che volevi con quel valore assoluto??? Quale pendenza la tua testolina immaginava per la nube rappresentata??????) e l'R^2...l'R^2...ma benedetto figliolo...ma hai capito cosa misura???

La VARIANZA.

Benedetto figliolo..vuoi che un segno mi spieghi una varianza??? Ed in base a cosa?? Quale relazione potrebbe mai esserci????

Consapevole (perchè ti ho avvisato nella mia infinita ed apostolica bontà) riparti con le STRANOTE deficienze che TUTTI i limiti fiduciali hanno...

E che volevi? La certezza?

O forse volevi un coeff. di correlazione prossimo ad 1?

Ma benedetto broccolo...ma ti rendi conto che se tu trovassi qualcosa di anche lontamente simile mineresti anni di teorie sull'efficienza di mercato (e la deficienza dei somari che vi operano pensando di essere esperti)??

Vedi, l'inferenza è una cosa seria. Non è quella che fanno i docenti a Rimini. Non è quella che credi di fare tu. Non è postare due pdf su indagini di psicologi che manco capisci.

Vuol dire approfondire, cercare, validare in più modi e poi..solo poi..parlare.

L'assunto "il Vix non ha potere predittivo sullo SPX" messo li per farsi belli..citando Taleb..fa ridere.

Primo, perchè falso (e ancora aspettiamo una prova del contrario..che non può certo essere due pdf dello psicologo sul PValue ne un R^2 che hai allegato dandoti la zappa sui piedi..perchè anche esse deve essere statisticamente significativo..somaro....e che nulla c'entra con l'analisi in esame)

Secondo perchè se pensi, nella tua infinita ingenuità, che nominare "Taleb" possa far assumere ad una caz.ata aura di verità..beh..hai proprio sbagliato. Taleb ha espresso una supposizione. Quando viene qui..e ci porta dei numeri (come i miei), ovvero con quel numerino che spacca lo zero ne parliamo..

Basta con questa pandemia di caz.zate e finti esperti. Basta con i trolls.

A studiare, testa bassa ed umiltà.

Poi ci risentiamo..

nb: è inutile tentare di mistificare..le mie parole (sagge...) sono scritte..indelebili:

Guarda Imar, la domanda "Il Vix ha un qualche potere predittivo sullo SPX" prevede, a mio avviso, una risposta affermativa. In media ovviamente.

"Possiamo sfruttarlo?"

Ecco...qui è più complesso.

Cmq. poichè l'intento di un forum è collaborare e non chiaccherare (personalmente sono stufo di ciance)

qui Nightshift (turno di notte) - Forum di Finanzaonline.com

avevo iniziato ad affrontare il discorso ipotizzando il Vix come proxy del sentiment acquisito prima dell'apertura.

Fate i test, riflettete, Luka ha dato uno spunto importante che va tuttavia ben contestualizzato poi ognuno tragga le proprie conclusioni.

Un saluto,

come le tue caz.ate sulla correlazione e le caz.ate dell'altra fenomenA sul Vix

Oramai..e chi se le scorda più...:D:lol::lol:

A studiare, basta trollate..basta credere di essere esperti..basta caz.zate.

:ciao:

Ultima modifica:
Mamma mia...aiuto...Imar...vedo che le trema la manina e le correzioni ai threads evidenziano una forte insicurezza..ma..è sicuro di averlo aperto sto libro?

e' sicuro Imar?

E' SICURO?

https://www.youtube.com/watch?v=xbpuyRDBQ1Q

Io non so se ci sono studenti del liceo ma...qualcuno è in grado di farmi vedere un scatter plot con nube difforme(forma) da quella presentata in presenza di un valore di correlazione come quello evidenziato (o similare)?

Imar..è sicuro di averlo aperto sto libro????

Imar...E' SICURO?

https://www.youtube.com/watch?v=xbpuyRDBQ1Q

Immagino il ns. troll in preda a forte sudorazione, tremore incontrollabile e stato di panico.

"e ora come ne esco???????"

Benvenuto a casa mia Imar :)

Apro un altro pacco di patatine e rilancio con birretta ghiacciata...

:smokin:

Il troll è andato in libreria.

Compito per domani (per Troll, TrollAmica e TrollAmico):

Studiare in maniera "mediamente" approfondita cosa si tenta di evidenziare quando si calcola l' R-Squared e perchè:

a) tale valore non è significativo in questo tipo di indagine

b) tale valore è, ancorchè significativo, "statisticamente debole", insomma..serve a poco guardarlo...tanto che oramai softwares più evoluti manco lo mettono di default.

Domani, leggo..finiti due pacchi di patatine, finita birretta..divertimento rimandato (spero..Imar non mi deludere e fatte aiutà dall'amico svejo..)

:lol:

me sto a sentì male..giuro!!!!!!!

:D

:D:D:D:D:D:D

Oddio...muoiooooo!!!!!!!!!!!

Che fai, ti "spantani" da solo o prosegui con questa (divertente in effetti...) agonia???

:D:D

Fammi una cortesia, veramente (sono sincero):

telefona a Cren e di testuali parole:

"Cren, Ernesto mi sta prendendo a pedate..ho provato con l'Rquadro ma ho capito di aver sbagliato..e mi arriverà una raffica di sonore pedatone nel didietro..ora sto annaspando con il PValue...ma praticamente non sto dicendo una mazza...come ne esco???????"

In effetti, un modo per uscirne indenne non c'è, ti anticipo. Ti sei infilato il cappio al collo da solo.

Una maniera per uscirne "non troppo malconcio" è chiedere:

a) scusa

b) Ernesto (o federico), mi spieghi per favore?

Ed io, che ho raggiunto cmq. un obbiettivo importante ovvero quello di farti studiare almeno le basi(basse basse ma utilissime..) dell'inferenza, provo in base alle mie modeste capacità.

Fai tu..(ma chi è causa del suo mal...poi non si lamenti..)

Bene, io avrei finito.

Potevo approfondire solo per piacere personale, tanto la bottom line era già stata esposta (diffidare di chi presenta solo "lineette colorate" monotòne crescenti, un modo di testare che verrebbe rapidamente defenestrato in qualunque investiment bank del globo), ma ho preferito fare un tentativo affinchè tutti capissero di cosa si stava parlando NEL MERITO E NON NEGLI INSULTI.

In pratica, il mio umile messaggio (per chi lo vorrà ascoltare) è sempre lo stesso: chiedere sempre i back-testing analitici e controllate le ipotesi di svolgimento, che al 90% non rispecchiamo la realtà; un pò come quando di ipotizza di comprare il future dell'SP500 alle 22:30 del giorno prima, in base all'apertura del VIX che avviene alle 15:30 del gg dopo :lol::lol: (avessi scritto io le castronate che riporto qui sotto, farei meno lo spiritoso, ma è chiaro che c'è in gioco una differente sensibilità personale... :-o:cool::D)

Dato che- sono sicuro – anche nel proseguo riceverò solo insulti e sarcasmo e nessuna replica nel merito, per me finisce qui, un saluto a tutti.

PS: @Y2K, non che sia importante, ma non capisco il tuo risentimento. Mi hai rimproverato di non essermi presentato, quando in questa sezione non sono io ad aver bisogno di presentazioni, ma semmai sei tu, dato che chi scrive qui di solito non frequenta “Mercato Italiano” (con antipatico snobismo qui diciamo che quando si vuole ridere un poco basta leggere Ernè, mica si ha bisogno di andare lontano….) e dunque non ti si conosce.
Ma non fa nulla, nella sostanza va benissimo se cerchi di applicarti nel backtesting di TS con le parole con cui si chiude “Pretty Woman” (ah, scusa per l’inglese, ma nei film USA in genere si parla inglese…:lol::lol:):
This is Hollywood.
Everybody comes here with a dream
What’s your dream????

Allegati

• Ernè00.jpg
    Ernè00.jpg
    70,6 KB · Visite: 195
  • Ernè11.jpg
    Ernè11.jpg
    52,8 KB · Visite: 190
  • Ernè22.jpg
    Ernè22.jpg
    54,8 KB · Visite: 189
  • Ernè33.jpg
    Ernè33.jpg
    55 KB · Visite: 205
broccoletto...hai scritto 10 pagine di "nulla statistico"...ci spantianiamo da soli o ti tiro fuori io??

Per confutare la dichiarazione "il Vix non ha alcun potere predittivo sullo SPX" non devi parlare.

Devi tirar fuori i numeri.

Ora, poichè hai (in maniera alquanto avventuristica..DIGIAMOLO) partorito la minkiata "il coeff. di correlazione non è significativo", tirando TU in ballo il PValue, è stato per me facile dimostrare il contrario (è significativo, statisticamente, ECCOME).

Nel (vano) tentativo di rimediare..cosa fai?? Mi tiri fuori uno scatter plot e un valore di R^2.

Altra caz.ata..lo scatter è inutile (a meno di non sapere cosa si fa..che volevi con quel valore assoluto??? Quale pendenza la tua testolina immaginava per la nube rappresentata??????) e l'R^2...l'R^2...ma benedetto figliolo...ma hai capito cosa misura???

La VARIANZA.

Benedetto figliolo..vuoi che un segno mi spieghi una varianza??? Ed in base a cosa?? Quale relazione potrebbe mai esserci????

Consapevole (perchè ti ho avvisato nella mia infinita ed apostolica bontà) riparti con le STRANOTE deficienze che TUTTI i limiti fiduciali hanno...

E che volevi? La certezza?

O forse volevi un coeff. di correlazione prossimo ad 1?

Ma benedetto broccolo...ma ti rendi conto che se tu trovassi qualcosa di anche lontamente simile mineresti anni di teorie sull'efficienza di mercato (e la deficienza dei somari che vi operano pensando di essere esperti)??

Vedi, l'inferenza è una cosa seria. Non è quella che fanno i docenti a Rimini. Non è quella che credi di fare tu. Non è postare due pdf su indagini di psicologi che manco capisci.

Vuol dire approfondire, cercare, validare in più modi e poi..solo poi..parlare.

L'assunto "il Vix non ha potere predittivo sullo SPX" messo li per farsi belli..citando Taleb..fa ridere.

Primo, perchè falso (e ancora aspettiamo una prova del contrario..che non può certo essere due pdf dello psicologo sul PValue ne un R^2 che hai allegato dandoti la zappa sui piedi..perchè anche esse deve essere statisticamente significativo..somaro....e che nulla c'entra con l'analisi in esame)

Secondo perchè se pensi, nella tua infinita ingenuità, che nominare "Taleb" possa far assumere ad una caz.ata aura di verità..beh..hai proprio sbagliato. Taleb ha espresso una supposizione. Quando viene qui..e ci porta dei numeri (come i miei), ovvero con quel numerino che spacca lo zero ne parliamo..

Basta con questa pandemia di caz.zate e finti esperti. Basta con i trolls.

A studiare, testa bassa ed umiltà.

Poi ci risentiamo..

nb: è inutile tentare di mistificare..le mie parole (sagge...) sono scritte..indelebili:

come le tue caz.ate sulla correlazione e le caz.ate dell'altra fenomenA sul Vix

Oramai..e chi se le scorda più...:D:lol::lol:

A studiare, basta trollate..basta credere di essere esperti..basta caz.zate.

Sì, rileggi.

Ora vai a nanna che avrai la testolina e google surriscaldati..con tutto quel cercare..lo psicologo è annato a trovà..chettepossino..:lol:

tiè, anzi..per tutti

Altro mattoncino serio per fare fondamenta..

regression - Is $R^2$ useful or dangerous? - Cross Validated

lo psicologo....a voi trolls ve servirebbe..e pure bravo...:D:D

Perdonatemi se mi intrometto, ma non ho resistito.
Mi fa sorridere come le dinamiche, a tutti i livelli, siano sempre le stesse :-)

Vorrei esprimere la mia opinione su questa diatriba in corso.
Spero che Ernesto non me ne voglia, cosi' come spero non si sospetti io sia un alias compiacente dell'altro interlocutore. Non ho la piu' pallida idea
di chi sia Imar.
E' solo l'opinione di un osservatore esterno, che frequenta poco il forum, ma che ogni tanto non so perche' finisce per ritrovarsi perso nei meandri
di qualche accesa discussione sui forum.

Ernesto, questa partita al momento la stai perdendo e ti spiego anche il perche'.
Non riesco ad immaginare nessuna giuria esterna, neutrale e professionale, chiamata ipoteticamente ad esprimere un verdetto sull'oggetto del
contendere di questa discussione, che potrebbe buttare un sassolino a tuo favore (sulla base della sequenza del messaggi in questo thread fino ad ora
s'intende).

Hai sbagliato l'approccio, sei caduto nella trappola che il tuo interlocutore ti ha astutamente teso. In altri termini hai permesso l'inversione dei
ruoli. A me pare evidente il disegno dell'astuto interlocutore. Fin dalle prime battute e' palese come ti abbia lentamente portato sul suo campo
e una volta li' te ne ha date di santa ragione.

Caro Ernesto, ma io dico, come puoi giocartela sul p-value? E' fin troppo facile sconfiggerti su questo terreno. Ma non per qualche tua mancanza, perche' e' un campo traballante, con delle fondamenta estremamente fragili e nessuno vi puo' competere senza prendersi del pazzo furioso. State ragionando di trading, ovvero di fare soldi ricordate?

Quello che dovevi fare e giocartela sul campo dello "smanettamento", dell'esperienza di trader, e cose di questo tipo.
Un esempio di come era piu' opportuno che ti giocassi la partita: ecco vedete, i soliti teorici....tanta fuffa ma nessuna esperienza di mercato. Si
stordiscono la testa con libri e paper ma non hanno alcuna esperienza di mercati veri e loro dinamiche.
Lui ti ha sottoposto un Cagr e Mdd e tu dovevi rispondergli con un'altro Cagr e Mdd frutto di tue elaborazioni dell'idea di trading in oggetto, elaborazioni da trader che sul mercato ci sa stare.

Certo, poi le critiche si sarebbero spostate su un'altro campo, ma sarebbe stato diverso.
Cosi' gli hai reso la vita fin troppo facile. Come ti ho detto hai consentito, cadendo nella trappola, l'inversione dei ruoli buttandola sul teorico.

Su questo campo non puoi vincere il dibattito di default. Primo perche' sul teorico il tuo avversario sembrerebbe esserti palesemente superiore
(esprimo un parere sulla base di quel poco che ho letto di entrambi, potrei quindi sbagliare, ma non credo...la differenze anche solo dal punto di
vista formale, del rigore con cui scrive e argomenta, della sequenza logica delle proposizioni rende palese una chiarezza di pensiero ed un'ampiezza di bagaglio culturale e accesso alle informazioni superiore). Non me ne volere Ernesto, ti dico quello che penso e che e' frutto di una prima impressione (ricordiamo anche che una laurea e qualche master non sono, ahime', garanzia di profitto sui mercati).
In secondo luogo nessuno puo' vincere questa partita appigliandosi ad una presunta migliore comprensione del pvalue. Detto in altri termini, qualsiasi discussione avente ad oggetto una qualsivoglia strategia di trading esce perdente in partenza dal punto di visto squisitamente teorico, cioe' il campo su cui il tuo interlocutore ti ha intelligentemente portato. E sono sicuro che lo sai anche tu, e' solo che e' stato bravo lui a portarti li....tu secondo me neanche ci volevi finire a discutere di questo ;-)

Ernesto te lo dico con benevolenza ed equanimita', da osservatore esterno neutrale, devi giocartela sul terreno del trading e della pragmaticita', non
v'e' altra possibilita'.
Controbatti con dei Cagr e Mdd frutto della tua capacita' da trader di estrarre profitto persino da un'idea statisticamente si debole, ma che a tuo
avviso ha un senso (economico, comportamentale, ... ).
Anche questo terreno non e' semplice. Sarai ugualmente inondato da critiche, dubbi, etc.
Ma e' tutta un'altra partita, credimi. Primo perche' non ti esponi a facili critiche, mettendoti di fatto contro tutta la letteratura fino ad ora
prodotta in materia. Secondo perche' inizi a giocare una partita sullo stesso piano del tuo interlocutore. Infatti su questo campo, a differenza del
primo, neanche il tuo interlocutore puo' vantare certezze, qualunque siano i suoi modelli di trading.

...devi giocartela sul terreno del trading e della pragmaticita'...

tstudent, tu sei sicuramente molto sveglio, ma non puoi consigliare qualcosa di cui evidentemente non hai padronanza. Consigliare robertino di giocarsela su trading e pragmatica con Imar è come consigliare Goofy di giocarsela a scacchi con Mickey.

Un pragmatico del trading capirebbe all'istante che il vix non può avere valore predittivo sull'spx, e non perderebbe neanche un secondo a discuterne, se non per motivi personali; visto che se dovesse star dietro a tutte le illusioni che si leggono su questi forum ci perderebbe la testa.

Questo intervento consideralo il premio per aver superato il livello 1 col minimo dei voti :prr:

Al mio primo post in questo thread (quello che ha scatenato l'inferno!!! :D):

...Il vix è un indice che viene calcolato con un algoritmo ben preciso dalle volatilità implicite delle opzioni sull'spx. Di per se non ha nessun valore predittivo sullo stesso spx, ne po' essere vero il contrario.

Le ragioni sono infinite e complesse, ma quella che potrebbe convincerti meglio è la solita dimostrazione per assurdo: non può essere così facile.

Confesso che quando ho visto noti "gestori" del nostro misero panorama da circo illudersi dietro simili fantasie, rivelando per altro incompetenza e stupidità allarmanti, ho riso veramente tanto...

P.S. Chiedo scusa a y2k per l'ennesima intrusione. Non voglio convincere nessuno: è che tengo a tstudent! ;)

Ultima modifica:
tstudent, tu sei sicuramente molto sveglio, ma non puoi consigliare qualcosa di cui evidentemente non hai padronanza. Consigliare robertino di giocarsela su trading e pragmatica con Imar è come consigliare Goofy di giocarsela a scacchi con Mickey.

Un pragmatico del trading capirebbe all'istante che il vix non può avere valore predittivo sull'spx, e non perderebbe neanche un secondo a discuterne, se non per motivi personali; visto che se dovesse star dietro a tutte le illusioni che si leggono su questi forum ci perderebbe la testa.

Questo intervento consideralo il premio per aver superato il livello 1 col minimo dei voti :prr:

Al mio primo post in questo thread (quello che ha scatenato l'inferno!!! :D):

P.S. Chiedo scusa a y2k per l'ennesima intrusione. Non voglio convincere nessuno: è che tengo a tstudent! ;)

E quanto sopra continua ad essere falso. Assolutamente.

Ps: secondo me lei tstudent non è sveglio (immagini il bench) e non potrebbe essere altrimenti.

Saluti.

Proviamo a dimostrare che tsdudent "non è sveglio".

Prendiamo l'unica parte con un pizzico di senso nel discorso:

Caro Ernesto, ma io dico, come puoi giocartela sul p-value? E' fin troppo facile sconfiggerti su questo terreno. Ma non per qualche tua mancanza, perche' e' un campo traballante, con delle fondamenta estremamente fragili e nessuno vi puo' competere senza prendersi del pazzo furioso. State ragionando di trading, ovvero di fare soldi ricordate?

.

Grassettiamo "l'assunzione" e chiediamo:

Vuole provare Lei tstudent a "sconfiggermi"?

Mi faccia vedere qualche numero :)

(o alternative al test di significatività che potrebbero essere a me sconosciute...)

attendiamo con ansia:)

Hai sbagliato l'approccio, sei caduto nella trappola che il tuo interlocutore ti ha astutamente teso. In altri termini hai permesso l'inversione dei
ruoli. A me pare evidente il disegno dell'astuto interlocutore. Fin dalle prime battute e' palese come ti abbia lentamente portato sul suo campo
e una volta li' te ne ha date di santa ragione.

....................................

Infatti su questo campo, a differenza del
primo, neanche il tuo interlocutore puo' vantare certezze, qualunque siano i suoi modelli di trading.

Cioa, ti ringrazio del feedback, ma in effetti a me pare che sia stato IO a scendere sul suo campo (o presunto tale, dato che Ernestino ha il difetto di essere dogmatico e di affezionarsi alle sue idee, anche quelle più balzane: così conosce tutte le formule, ma non il loro significato "reale" e limiti operativi): la statistica.

Terrei a precisare il messaggio che ho cercato di spiegare nel thread "Overfitting": IMHO la prima validazione di un modello di trading deve essere di tipo logico-deduttivo (nessuno che stia veramente sul mercato può pensare di estrarre alpha dall'apertura del VIX, è un modello che poteva andare bene - forse - negli anni '50, anni in cui il mercato reagiva come un bradipo a notizie che arrivavano in momenti diversi a tipi di operatori diversi, ed infatti non stupisce che la correlazione seriale del DJIA fosse positiva).

Cioè, IMHO, una baggianata dal punto di vista logico rimane una baggianata sia che abbia statistiche buone o deboli.
In questo caso, però, in aggiunta a quanto sopra, ha ANCHE statistiche "deboli".

............

(o alternative al test di significatività che potrebbero essere a me sconosciute...)

attendiamo con ansia:)

Te ti devi calmare ed andare a studiare gli orari di apertura dei vari futures (iniziare dalle basi, insomma), così forse tra qualche anno potrai provare l'emozione - nuova e frizzante - di entrare a mercato con un lotto di e-miniS&P.

Intanto, se vuoi portare via qualcosa di utile da questo thread, scrivi 100 volte sulla lavagna (così abbiamo almeno una lieve speranza che ti rimanga impresso):

"THE COMBINATION OF LARGE SAMPLE SIZE AND LOW PVALUE IS OF LITTLE VALUE IN ITSELF (A bit of statistical thinking can make the logic of the conjecture transparent to an undergraduate)"

"THE COMBINATION OF LARGE SAMPLE SIZE AND LOW PVALUE IS OF LITTLE VALUE IN ITSELF (A bit of statistical thinking can make the logic of the conjecture transparent to an undergraduate)"

........

Allegati

• Meehl_2.jpg
    Meehl_2.jpg
    97,9 KB · Visite: 246
Ultima modifica:
Imar, capisco la sua difficoltà ma, ripeto..se si imbarca in un discorso con me purtroppo deve essere pronto ad accettarne le conseguenze.

Ora, o studia e ritorna con qualcosa che almeno "assomigli" ad una validazione matematica (ovvero che il coeff. di correlazione presentato non è significativo..come da Lei erroneamente asserito) o, per confutazione, dimostra sempre statisticamente l'assunzione della troll PGiulia "il Vix non ha potere predittivo" o, io continuo a prendervi a pedate e farvi fare la figura dei somari.

Faccia lei...io ho tempo e stivali lucidi.

Ed è inutile, ripeto..che tenti grottescamente di sviare il discorso su orari di apertura dei futures e caz.zate varie che sono già state(da me) ben inizialmente evidenziate con doverose (banali cmq.) avvertenze.

Le mie parole sono state molto chiare:

Guarda Imar, la domanda "Il Vix ha un qualche potere predittivo sullo SPX" prevede, a mio avviso, una risposta affermativa. In media ovviamente.

"Possiamo sfruttarlo?"

Ecco...qui è più complesso.

Cmq. poichè l'intento di un forum è collaborare e non chiaccherare (personalmente sono stufo di ciance)

qui Nightshift (turno di notte) - Forum di Finanzaonline.com

avevo iniziato ad affrontare il discorso ipotizzando il Vix come proxy del sentiment acquisito prima dell'apertura.

Fate i test, riflettete, Luka ha dato uno spunto importante che va tuttavia ben contestualizzato poi ognuno tragga le proprie conclusioni.

Un saluto,

Fossi in lei proverei a percorrere una strada diversa...i risultati mi pare non la stiano premiando.

Provi ad unire tutti i cloni e trolls di sua appartenenza culturale..vediamo se in due o tre riuscite a partorire qualcosa di mediamente sensato.

Coraggio, si avvii.

Users who are viewing this thread

Back
Alto