Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (3 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 23 apr - A meta' seduta
il prezzo del benchmark a 10 anni sui T-Bond e' in rialzo con
rendimenti in calo all'1,66%. I titoli di Stato americani si
attestano in positivo dopo l'ultima asta: il Tesoro americano
ha collocato 35 milioni di dollari in titoli a 2 anni ad un
rendimento dello 0,233%, ai minimi da agosto 2011. Ecco
l'andamento delle altre scadenze: titoli a 2 anni, rendimento
allo 0,23% titoli a 5 anni, rendimento allo 0,67% titoli
a 30 anni, rendiemnto al 2,86%
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
:mmmm: porta pazienza ma non ci capisco niente (i btpi li ho sempre comprati bassi e venduti alti :lol: e quindi non mi sono mai preoccupata di fare tutti questi conti)

io ho comprato il 26 ottobre del 2010 (praticamente quando hai comprato tu) a 99,21 (il coefficiente non me lo sono scritto :D ma deduco che non sia lontano da quello tuo... 1,0xx)... vedo che al 1° maggio l'indice è a 115,55 e il coeffic a 1,178xx. Ipotizzando che quel giorno la quotazione sia 90, che caspita di calcolo devo fare? :wall:

Devi guardare il coeff. di quando l'hai acquistato e devi metterlo a confronto con quello di oggi quando e se venderai sottraendo il più alto col più basso ti rimane la plus giusta..poi come ti ho detto oggi devi sapere il tuo prezzo di acquisto che è importante..le banche o SIM caricano sempre di più:-o.Buona sera
 

dep09

Forumer attivo
il prezzo d'acquisto è 99,21 -

la differenza di indicizzazione (al 1° maggio) è, grosso modo, 1,17 - 1,01 = 0,16

e a questo punto???
 

spx

TDSfriends ..da una vita
e da domani ?..

..da domani IO inizierei a pormi "delle domande", poi ognuno..

Cioè, calmaaaa, mica sono negativo :no:

come TUTTE le persone che hanno a cuore le sorti del nostro paese, mi auguro che questo sia l'inizio di un periodo di stabilizzazione dei nostri mercati :up:
Ma che in due giorni ci sia stato un eccesso di euforia mi sembra evidente.
Le quotazioni di oggi dei Trentennali hanno corso a recuperare gli eventuali gap lasciati aperti e siamo a ridosso delle quotazioni di quel trimestre (St10/Dc2010) che hanno rappresentato i massimi da primavera del 2007 ..quando ci si avviava all'inizio della crisi mondiale.

Posto tre grafici: il grafico del 37 (essendo il più seguito dal thd) che vale +/- come andamento anche per gli altri 30nnali ..da un'idea del recupero di quotazione (e rendimento) che i ns Tds hanno avuto negli ultimi tempi.. il grafico del trimestre 2010 per eventuali ragionamenti sui target raggiungibili in questo periodo (oggi ultimo prezzo battuto 91,11 è esattamente il MAX della giornata del 21/09/2010 ;)..) ..e il grafico storico dello Spread 10 per dare un'idea di quali erano i valori nei periodi scorsi in cui abbiamo avuto quotazioni similari ..

Le "mie domande" nascono dalla considerazione che i 30anni, nella corsa degli ultimi giorni, hanno recuperato i RENDIMENTI di quei periodi di MAX o di PRE CRISI ..questo a fronte di uno Spread (269) NETTAMENTE più alto e di ben diverse condizioni economiche e di Rating

Ora nel mercato ci sta TUTTO e il suo contrario.
Potremmo vedere continuare la scalata verso nuovi massimi :up:
Ma dato che si è paventato uno spread in area 200/150 ..mi trovo perplesso :mumble: a pensare che sia possibile assistere ad un rialzo dei prezzi (e relativo abbassamento del rendimento) in proporzione paragonabile, per forza, a quello di queste ultime giornate.
Considerando che a inizio Aprile parlavamo della possibilità di un ulteriore decalssamento di un notch e che da quella data il 37 (ad esempio) ha guadagnato 5 punti e -37 centesimi di rendimento portandosi al 4,10% netto ..a mio avviso un attimo di rallentamento ci può stare.
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
il prezzo d'acquisto è 99,21 -

la differenza di indicizzazione (al 1° maggio) è, grosso modo, 1,17 - 1,01 = 0,16

e a questo punto???

Scusami ma te più o meno hai 6 figure di guadagno sul coeff..se sottrai il coeff.di ora con quello di allora non è solo uno 0,16% ma un 6% circa..Da qui si evince il prezzo
 

spx

TDSfriends ..da una vita
:mmmm: porta pazienza ma non ci capisco niente (i btpi li ho sempre comprati bassi e venduti alti :lol: e quindi non mi sono mai preoccupata di fare tutti questi conti)

io ho comprato il 26 ottobre del 2010 (praticamente quando hai comprato tu) a 99,21 (il coefficiente non me lo sono scritto :D ma deduco che non sia lontano da quello tuo... 1,0xx)... vedo che al 1° maggio l'indice è a 115,55 e il coeffic a 1,178xx. Ipotizzando che quel giorno la quotazione sia 90, che caspita di calcolo devo fare? :wall:

il prezzo d'acquisto è 99,21 -

la differenza di indicizzazione (al 1° maggio) è, grosso modo, 1,17 - 1,01 = 0,16

e a questo punto???

Continuo a non capire ma ti ringrazio dell'ottima notizia :). Studierò.
Grazie mille, ciao

Ciao Dep
Se hai comprato il 41i il 26/10/2010 a 99,21 il coefficiente era 1,01486 (data valuta 29/10/2010) quindi il tuo prezzo di acquisto è stato di 99,21 x 1,01486 = 100,684
ipotizzando, come da tuo esempio, una vendita a 90 venerdi (data valuta 02/05/2013 perchè il 1 maggio abbiamo deciso di far festa ;)) il coefficiente è 1,07116 quindi il prezzo di vendita sarebbe 90 x 1,07716 = 96,404

(i coefficienti li trovi qui: Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di Indicizzazione con base 15.09.09 (BTP?I 30 anni))

Quindi DEP avresti 4 punti di minusvalenza ..:no:..aspetta. :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto