Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Cosa puoi aspettarti da certa gente? Kyenge su Twitter dopo gli insulti «Anche le critiche insegnano se c'è rispetto» - Corriere.it

Di questa gente ce ne moltissima. Tanti anni fa ( 1971 ) trovai lavoro a Torino ma, prima di trovarlo fui rifiutato dopo il colloquio perchè sono meridionale e, trovai difficoltà enormi anche per trovare casa in affitto, proprio per la stessa ragione! Vogliono fare l'Europa? Prima però tanta gente deve imparare a crescere e a diventare "uomo"...!

:clap: Sto guardando l'Europa.. sia dalla parte del mio nonno che nel lontano 1980 mi disse ..Stefano qui ci vuole un Italia europea e che io e mio fratello ci parlavamo molto di questo.. purtroppo non vogliono farla questa europeizzazione..basterebbe un po meno spavalderia e più conoscenza.:)

buon pomeriggio a tutti.

anch'io sono un amministratore di sostegno e nel mio caso il giudice tutelare ha autorizzato l'acquisto di titoli di stato a basso rischio "o altra forma equipollente."

mi sono sempre interrogato, soprattutto in questi ultimi tempi, cosa possa essere definito a ragione un titolo di stato e basso rischio e cosa sia una sua forma equipollente.

io la mia idea ce l'ho, ma sono ovviamente ben accetti i vostri suggerimenti.

l'unico termine di paragone, secondo me, è il rating
che è molto relativo ovviamente ma il più semplice concettualmente da comprendere per un non addetto quale può essere un giudice tutelare.

inoltre poichè l'amministrazione di sostegno non può MAI essere a carattere speculativo ma bensì conservativa e per evitare obiezioni degli eredi, per semplicità e praticità vengono consentiti solo i TDS o equipollenti

aggiungo che nell'uso generico della parola equipollente riferito agli investimenti sarebbe meglio che fosse il giudice ad autorizzarti espressamente dietro presentazione di istanza
questo per evitare possibili cause risarcitorie da parte dei parenti ed eredi

sì il problema però è che il giudice tutelare non può e non deve addentrarsi in un settore così diversificato pertanto nel 99% dei casi autorizza in modo specifico l'acquisto di TDS e con il termine equipollente gli altri

e il problema sta proprio lì

se per qualsiasi ragione gli eredi si ritenessero danneggiati una causa risarcitoria è sicura con tutti i costi e oneri a carico dell'amministratore di sostegno

ti posso dire che in tanti anni ho visto solo una volta e tanti anni fa un giudice tutelare autorizzare l'acquisto di un fondo obbligazionario... ma mi ricordo che avevamo avuto dei problemi nel momento in cui un parente si era presentato per cambiare tipo di investimento visto che i fondi obbligaz avevano rendimenti negativi :down:

D'accordo con brizione che l'unico termine di paragone comprensibile ad una persona non addetta sia il RATING ..ma sappiamo benissimo quanto sia diventato aleatorio questo valore in questi tempi.
Calza a pennello il post di Curiosina ..perchè mi domando come mai il Giudice, che senz'altro valuterà come "congruo" un investimento in Titoli di Stato nella forma più breve (BOT) piuttosto che in ZC di qualche anno di duration ..NON SI PONGA IL PROBLEMA di valutare SE l'investimento, pur dal rendimento nominale positivo, non sia, ad esempio, marcatamente inferiore all’inflazione producendo un rendimento REALE negativo.
In questo modo la certezza è solo UNA, quella di perdere potere di acquisto. Quindi di compromettere il patrimonio.
Concetto "spinoso" quello della sicurezza in finanza.

Per risponderti, popov...ma come dicevi tu ..già ti sei fatto la tua idea precisa.. a mio avviso il BTP Italia come tipologia protettiva sul rendimento REALE ben sposa la problematica e in seconda battuta io considererei ideali ZC di emittenti solidi (essendo il "Tasso Fisso" per antonomasia...)
IMHO..

Ultima modifica:

Si popov.. io ho partecipato(inconsapevolmente) allo spostamento dei soldi che c'erano nei caveau di Lehman Brother's e recuperati in tutta fretta con una gran dose di fondoschiena col fallimento come hanno fatto credere!:no:.Se dovesse avvenire con Jp Morgan e che, sentendo parlare dei quadri che investono per queste banche i "derivati",si arriverebbe ad una non credibilità degli Stati Uniti d'America e togliendogli probabilmente la sovranità.I cinesi vigilano bene e li tengono battuti ..hanno comprato un trilione dei loro Treasury e ogni tanto vanno alla carica dicendo che se non filano dritto, vendono tutto.:mumble:Ciao

Ultima modifica:
Si popov.. io ho partecipato(inconsapevolmente) allo spostamento dei soldi che c'erano nei caveau di Lehman Brother's e recuperati in tutta fretta con una gran dose di fondoschiena col fallimento come hanno fatto credere!:no:.Se dovesse avvenire con Jp Morgan e che, sentendo parlare dei quadri che investono per queste banche i "derivati",si arriverebbe ad una non credibilità degli Stati Uniti d'America e togliendogli probabilmente la sovranità.I cinesi vigilano bene e li tengono battuti ..hanno comprato un trilione dei loro Treasury e ogni tanto vanno alla carica dicendo che se non filano dritto, vendono tutto.:mumble:Ciao
sì, ma qui stiamo parlando della più grande banca teutonica.

:clap: Sto guardando l'Europa.. sia dalla parte del mio nonno che nel lontano 1980 mi disse ..Stefano qui ci vuole un Italia europea e che io e mio fratello ci parlavamo molto di questo.. purtroppo non vogliono farla questa europeizzazione..basterebbe un po meno spavalderia e più conoscenza.:)

Buongiorno e buon 1° Maggio Stefano e a tutti.

Però vogliono i soldi e tanti:

LETTA, UN VIAGGIO DA 300 MILIARDI DI EURO

Lo spread BB chiude a 268 bps;la media dalla nascita dell'euro è pari a 90 punti base ca.I prezzi dei tds non sono certo stratosferici,sia in termini relativi (rispetto al Bund),che in termini assoluti(il minimo di rendimento ad es. del Btp 10 anni è stato del 3.22%;close di oggi 3.90%).

Ciao drazenpetrovic, le tue poche righe dicono tutto.
Se penso che solo 15 mesi fa il 37 rendeva più del 7% lordo e che da poco
il Ruanda ha collocato un suo bond in $ al 6,875%:
Rwanda's Junk-Bond 'Dash for Trash' - Bloomberg

il 3,22% del ns. decennale non è irragiungibile!

Se penso inoltre a cosa sta accadendo ai rendimenti in genere dalla Nigeria
al Marocco allo Zambia ecc. :

Bonds, Bonds Everywhere and Not a Drop to Yield - Businessweek

Penso che come giustamente dice anche Stefano, Baro e anche il sottoscritto in tempi non sospetti, il 2 Maggio bisogna rientrare in grande,
a prescindere da tutto e dalla BCE, confortato dalle materie prime e dall'inflazione in discesa.

Ciao drazenpetrovic, le tue poche righe dicono tutto.
Se penso che solo 15 mesi fa il 37 rendeva più del 7% lordo e che da poco
il Ruanda ha collocato un suo bond in $ al 6,875%:
Rwanda's Junk-Bond 'Dash for Trash' - Bloomberg

il 3,22% del ns. decennale non è irragiungibile!

Se penso inoltre a cosa sta accadendo ai rendimenti in genere dalla Nigeria
al Marocco allo Zambia ecc. :

Bonds, Bonds Everywhere and Not a Drop to Yield - Businessweek

Penso che come giustamente dice anche Stefano, Baro e anche il sottoscritto in tempi non sospetti, il 2 Maggio bisogna rientrare in grande,
a prescindere da tutto e dalla BCE, confortato dalle materie prime e dall'inflazione in discesa.

Buongiorno Cama e auguri a tutti.

I dati sull'inflazione che scende per non dire che crolla negli anni futuri credo che potrà essere la scintilla per far tagliare il TUS (era ora :rolleyes:), ma a questo punto mi aspetto qualcosa in più da parte di Draghi che nelle ultime uscite ha sottolineato come il denaro della BCE non sia mai arrivato al consumatore finale e che questo ha portato certamente a una situazione peggiorativa, aggiungiamoci che il LTRO viene restituito a ritmi sostenuti significa che le banche piuttosto che prestare il denaro in eccesso lo ridanno indietro :eek: belle stron-ze :wall:
Domani potrebbe anche far accettare i prestiti alle imprese come collaterale in modo da spingere le banche a prestare un pò più cuor leggero....................speriamo.
Nel frattempo il governo ha preparato lo zaino con tante promesse da fare entro 18 mesi quindi adesso che l'hai voluta la bicic-Letta pedale altrimenti diventerà come spesso negli ultimi anni un governo toi-LETTA :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto