Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cristian2008

Forumer attivo
Citazione:
Originalmente inviato da cristian2008
Salve
Ho venduto la settimana scorsa depfa XS0178243332. Al momento dell'ordine mi è stata confermata la presenza del rateo.Ho dato l'ordine di vendita ed è stato eseguito.E stato accreditato sul CC l'importo complessivo del rateo.Dopo, l'operazione è stata cancellata ed è stato accreditato l'importo senza rateo. Qualcuno sa darmi delle spiegazioni?
Grazie

Avevamo dato l'allarme già diversi mesi fa, c'erano presunti errori in giro. Io le ha acquistate e mi sono fatto restituire il rateo, successivamente le ho rivendute e, giustamente, non mi è stato riconosciuto rateo. Vedi dal messaggio 4797 in poi Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue...

Citazione:
Originalmente inviato da reef
Già, anche alla mia banca risultava così. Poi hanno approfondito con il negoziatore e hanno restituito il rateo.

Delle due l'una:
1. o le rivendi alle stesse condizioni e recuperi subito il rateo; poi fai gli approfondimenti del caso
2. o ti fai stornare subito il rateo (meglio ma non facile).
La terza è meno piacevole, perchè potresti trovarti a rivenderle senza rateo dopo averlo pagato. Come noto Depfa non paga cedola, nè l'ha pagata a marzo


Torno sull'argomento.
Nel post 10393 Vet ha specificato di aver ricevuto il rateo
Su Onvista esiste il rateo ( Stueckzinsen )
Vorrei chiedere a Bos se quando ha venduto ( vedi post 10744 ) ha ricevuto il rateo
Grazie
 
Ultima modifica:

reef

...
Torno sull'argomento.
Nel post 10393 Vet ha specificato di aver ricevuto il rateo
Su Onvista esiste il rateo ( Stueckzinsen )
Vorrei chiedere a Bos se quando ha venduto ( vedi post 10744 ) ha ricevuto il rateo
Grazie

Una precisazione, intanto che gli altri rispondono.
Il tema non è cosa è successo agli altri (a fini statistici?), ma capire cosa ci sta sotto e le relative tempistiche. Se altri hanno ricevuto il rateo potrebbe essere stato un "colpo di fortuna" poichè i MM non avevano ancora aggiornato la situazione.
Infatti Vet si dichiara sorpreso dell'accredito del rateo, bos non ha scritto che ha ricevuto il rateo.

Se OGGI compri una P. che finora ha pagato regolarmente cedola ci paghi sopra il rateo. Se DOMANI l'emittente dichiara che la prossima cedola non verrà pagata, sembra logico che chi la vorrà comprare DOPODOMANI pretenda di comprarla senza rateo, visto che sa già che non pagherà cedola. Io ho agito così e (nel caso DOPODOMANI) l'ho comprata senza rateo, però ho dovuto sostenere un lungo carteggio con la banca, perchè inizialmente il rateo mi era stato addebitato. Ovviamente anche in vendita il rateo non mi è stato riconosciuto.
All'epoca della mia compravendita, nei regolamenti di emissione non avevo trovato traccia di come ci si debba regolare in questi casi.

Comunque in passato si è discusso parecchio sul costo aggiuntivo del rateo nelle distressed e mi pare non ci sia molto da aggiungere.

PS Attenzione a quotare i messaggi, così non si capisce nulla...
 
Ultima modifica:

Mais78

BAWAG fan club
Una precisazione, intanto che gli altri rispondono.
Il tema non è cosa è successo agli altri (a fini statistici?), ma capire cosa ci sta sotto e le relative tempistiche. Se altri hanno ricevuto il rateo potrebbe essere stato un "colpo di fortuna" poichè i MM non avevano ancora aggiornato la situazione.
Infatti Vet si dichiara sorpreso dell'accredito del rateo, bos non ha scritto che ha ricevuto il rateo.

Se OGGI compri una P. che finora ha pagato regolarmente cedola ci paghi sopra il rateo. Se DOMANI l'emittente dichiara che la prossima cedola non verrà pagata, sembra logico che chi la vorrà comprare DOPODOMANI pretenda di comprarla senza rateo, visto che sa già che non pagherà cedola. Io ho agito così e (nel caso DOPODOMANI) l'ho comprata senza rateo, però ho dovuto sostenere un lungo carteggio con la banca, perchè inizialmente il rateo mi era stato addebitato. Ovviamente anche in vendita il rateo non mi è stato riconosciuto.
All'epoca della mia compravendita, nei regolamenti di emissione non avevo trovato traccia di come ci si debba regolare in questi casi.

Comunque in passato si è discusso parecchio sul costo aggiuntivo del rateo nelle distressed e mi pare non ci sia molto da aggiungere.

PS Attenzione a quotare i messaggi, così non si capisce nulla...

Sarebbe corretto fare cosi', ma secondo me non e' cosi' semplice...
Prendiamo OEVAG come esempio. Non esiste alcuna comunicazione ufficiale sul non pagamento della cedola eppure tradano da mesi FLAT, senza rateo, prima ancora della fine del 2009 (i cui risultati determinano il pagamento)

PS Sottoscrivo l'appello di reef a quotare bene i messaggi! In questo thread non si capisce niente!
 

Mais78

BAWAG fan club
Non credo. Faranno come tutti gli altri anni. Decideranno sulla base del bilancio approvato dal Cda (per marzo ci dovrebbe già essere).

Direi che rimane ultimo check da fare: controllare data del CdA (ammesso che basti, ho fatto vedere il prospsetto ad un mio amico avvocato e dice che per come e' scritto non si puo' dire nulla di preciso...) e con quanto anticipo devono comunicare il non pagamento
 

Zorba

Bos 4 Mod
Direi che rimane ultimo check da fare: controllare data del CdA (ammesso che basti, ho fatto vedere il prospsetto ad un mio amico avvocato e dice che per come e' scritto non si puo' dire nulla di preciso...) e con quanto anticipo devono comunicare il non pagamento

Devono comunicare non appena decidono di non pagare... credo che l'abbiano già fatto.
"If Dividends are not paid in full in accordance with the foregoing, the Holders will be notified in accordance with Clause 10 (Notices) and notice will be provided to the Paying Agents, to each listing authority or stock exchange on which the Preferred Securities are listed as soon as possible after such determination has been made ."

Il prospetto è molto vago in molti paragrafi. E' uno di quei prospetti "continentali" che fissano le linee generali (diversamente da quelli "anglosassoni", che stabiliscono pure le regole per andare al bagno...:D).
In questi prospetti, è meglio non cercare il cavillo, c'è il rischio di farsi male... oh, poi è l'affare del secolo, ma io preferisco girare alla larga per i motivi che ho scritto.
 

Topgun1976

Guest
Devono comunicare non appena decidono di non pagare... credo che l'abbiano già fatto.
"If Dividends are not paid in full in accordance with the foregoing, the Holders will be notified in accordance with Clause 10 (Notices) and notice will be provided to the Paying Agents, to each listing authority or stock exchange on which the Preferred Securities are listed as soon as possible after such determination has been made ."

Il prospetto è molto vago in molti paragrafi. E' uno di quei prospetti "continentali" che fissano le linee generali (diversamente da quelli "anglosassoni", che stabiliscono pure le regole per andare al bagno...:D).
In questi prospetti, è meglio non cercare il cavillo, c'è il rischio di farsi male... oh, poi è l'affare del secolo, ma io preferisco girare alla larga per i motivi che ho scritto.


Sono daccordo Con Varoon
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto