Ciao Frankie

,
A scanso di equivoci, la gran festa sulle P è finita. Adesso ci sono le cedole e un buon rendimento a scadenza. Chi fa trading qui ha già un gran kgain alle spalle, per cui il rischio perdita è già messo in conto ed ammortizzato.
Il modo migliore per perdere soldi è comprare qualcosa perchè l'ha scritto Caio, oppure vendere qualcos'altro perchè Sempronio ha scritto che ha venduto. L'anno scorso tutto saliva, adesso è molto più difficile. Ognuno deve ragionare con la propria testa.
L'esempio che mi piace più di tutti è Bos: legge, prende spunti, approfondisce, interiorizza e solo dopo acquista o vende. Non l'ho mai visto comprare al semplice traino di nessuno: prima di comprare si documenta sempre. Non è per nulla un Kamikaze. Si prende rischi, ma solo dopo averli analizzati. E poi c'ha un gran fiuto o kulo...
Per tornare al tuo quesito, FP è da cassetto, anche se è di qualità inferiore ai primi della classe (Intesa, Generali, Allianz, etc..).
Alpha è una buona banca, ma ha il rischio Grecia e il rischio tasso (diventa un CMS10-2). Per me può essere sia trading sia cassetto rischioso. Però se la prendi solo perchè l'ha presa Bos, Reef, io e qualcun altro, lascia perdere...