Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Chiedo a chi è dentro alle perpetue da più tempo (io solo pochi mesi): in casi del genere (obbligo di preavviso 30gg rispetto alla data di pagamento della cedola) se siamo sotto i 30 gg il balzo della quotazione è già avvenuto o di solito avviene dopo lo stacco fisico (quindi legato all'assenza di rateo)?
Grazie per un parere e buona serata.

me lo sono rivisto adesso, e è proprio così, se non pagano cedola lo devono comunicare almeno 30 giorni prima. sta cedola è assicurata:up::up:

per me cmq non è mai stata in discussione.

penso di incrementare alpha, visto anche il succulento rendimento cedolare:):)
 

Topgun1976

Guest
Chiedo a chi è dentro alle perpetue da più tempo (io solo pochi mesi): in casi del genere (obbligo di preavviso 30gg rispetto alla data di pagamento della cedola) se siamo sotto i 30 gg il balzo della quotazione è già avvenuto o di solito avviene dopo lo stacco fisico (quindi legato all'assenza di rateo)?
Grazie per un parere e buona serata.

Appena stacca il rateo,almeno ho notato cosi su diverse che avevo,l'ultima la Allianz 5,5%
 

Mais78

BAWAG fan club
Allianz

Top, tu che la segui...non mi tornano i prezzi delle emissioni in dollari...

Questa XS0159150720 cedola 7.25% dovrebbe essere richiamata tra un mese e HSBC la vende a 98.5?? :-?

Questa US0188052007 cedola 8.375% la vedo a 21.47 (/25) a Francoforte :-?

Cosa mi sto perdendo??
 

AAAA47

Forumer storico
scusa mais, ma quei fair value 8% nel pdf, secondo te come sono calcolati? non riesco a capirlo..ma forse mi sfugge qualcosa
thks!
 

maxinblack

Forumer storico
concordo con maxinblack :up: E preciso meglio: Il mio approccio agli investimenti è prevalentemente da cassettista/fondamentalista.

Cioè: Compro cose che all'occorrenza non mi dispiace tenere nel cassetto, sulla base di una analisi il più possibile "fondamentale". Credo (abbastanza) poco al trading, quanto piuttosto al pagare poco cose di valore.

ovviamente non sempre ci riesco, altrimenti non avrei (pochissime) depfa pagate 100 :wall::wall::wall:

Però, sempre per fare un esempio, ho ancora le intesa, siemens, allianz e generali di cui ho fatto letteralmente il pieno la scorsa primavera. Intesa ad esempio, parlo delle 8,047%, non credo che le mollerò prima di 110. salvo rialzi repentini dei tassi (ma in quel caso ho ancora un bel po' di indicizzate all'euribor e di btpi :d).

su quei titoli ho raddoppiato, ma non vedo niente di meglio con cui sostituirli. Se non scendendo di qualità, ma come "second choice" ba rimane la mia preferita. E per i miei gusti ne ho già abbastanza.

ribadisco che voglio restare alla larga da tutte le banche oggetto di salvataggi/nazionalizzazioni (salvo depfa che già avevo, ma a 10-15 non ha senso venderle) perchè secondo me il quadro è ancora abbastanza ambiguo e da quel che vedo c'è una forte volontà di "far vedere" che a qualcuno si vuole far pagare il conto.

Potrei sbagliarmi ovviamente, ma avendo già un piccolo "cerino" in mano non ne voglio acquistare altri. soprattutto quando ci sono ancora primari emittenti che possono garantire per anni il 5-6-7%, se non il 150-175-200% dell'irs a 10 anni che, secondo me, per chi si vuole costituire una rendita sono una specie di sogno che difficilmente vedremo ancora per molto tempo.


Allora riporto questo messaggio del Negus perche' per me in questo 3d ultimamente abbiamo un po' tutti perso la"bussola" cerchero' di spiegarmi meglio a costo di sembrare pedante.

Se guardiamo le P. in prospettiva, sono state per molti anni strumenti da "cassetto" che non si discostavano molto dal 100% del valore nominale. Questo spesso indistintamente dalla qualita' creditizia dell 'emittente. ( come del resto tutto prima della crisi). mi ricordo che comprarle attorno a 90% era quasi un buon affare. Ho ancora in portafoglio DPB e Depfa a questi valori di carico ed 'ero contento cosi.

Poi c'e' stato la "il cigno nero" e abbiamo visto tutte le P ridotte a prezzi da spazzatura, chi ha saputo in quel periodo con sangue freddo e competenza pescare nel mucchio e riconoscere quelle di valore vedi Negus (Allianz Generali Gerling, popolari, etc) e anche corporate di qualita' a tasso fisso (Voestalpine,Linde, Siemens etc) ha fatto il colpo grosso perche' si e' posizionato e assicurato rendita e valore per un bel po' di tempo, e non non credo che queste opportunita' si ripeteranno presto. quindi su queste il treno e' passato. E non mi sembra il caso di tradarle per comprare cosa?

Dopo questa fase ci siamo spostati sulla zona grigia emittenti di media qualita' ING AXA AEGON DPB BACA etc roba ancora relativamente buona ma non eccelsa, diciamo sia da cassetto che da trading, da notare che sono sparite le corporate di qualita' di cui non si parla piu' da mesi.

Alcuni di noi in questo periodo hanno cominciato a fare trading e sono stati premiati, approfittando della ripresa dei corsi sono saltati da un emittente all' altra approfittando dei disallineamenti fra le varie emissioni facendo capital gain, e ricominciando con emittenti a rating inferiore che pero' puntualmente risalivano anch'essi e il giochetto ricominciava.

Alcune di queste emissioni hanno esaurito la potenzialita' di ulteriormente valorizzarsi anche per struttura intrinseca vedi IRS 10.

Fatto sta che per quelli di noi che si sono abituati a questo giochetto l' alternativa e' spostarsi su roba "distressed" non a caso parliamo ultimamente di HSH, WESTLB,DEPFA, OVAG e altre ciofeghe, non ne' una critica a nessuno, io sono fra i primi rovistatori di spazzatura. Sperando che si verifichi il miracolo della banca "alzarti Lazzaro e cammina" con tutti i rischi che ne possono derivare quindi piu' azzardo che investimento.

C'e' da dire che nonostante tutto, i corsi delle P. anche le piu' disgraziate sembrano comunque sempre in ripresa e risalita, questo e' un mistero, ma e' un mistero anche perche le stesse stessero a 100% insieme alle piu' blasonate prima della crisi.

Altri di noi forse muovendo capitali ingenti spuntano gli 1,2,3,5,% punti percentuali tradando sulle solite note 15/20 perpetual che seguiamo.

Mi sembra che la nostra operativita' o la "bussola" di cui parlavo prima si sia molto limitata e non abbia molti spazi. Ci sono alternative?

A questo punto volevo ricordare alcuni punti del messaggio del Negus:
quanto piuttosto al pagare poco cose di valore.

Secondo voi esistono ancora cose buone e di valore?

Come ho gia' detto altre volte se rimaniamo a trastullarci conn le solite 15/20 perpetual di cui sempre parliamo la risposta e' no.
Se proviamo a dividerci il lavoro e approfondire su altre emissioni probabilmente si npuo' ancora trovare qualcosa:

Abbiamo parlato delle spagnole, ci siamo fermati alla doppia tassazione, ma ci sono diverse emissioni ancora a prezzi interessanti, che facciamo stiamo a guardarle?

Le Pref Shares USA in dollari e' un universo ancora inesplorato forse c'e' valore pure la' ma se non cominciamo a fare ricerca, perdiamo il treno.

Ho postato 3 perpetual della National Bank of Greece,e' roba a rischio ma non certo piu' di WEST LB che avete, risposte 0, continuiamo a parlare di quanto ci piace BACA?

Inoltre:
"soprattutto quando ci sono ancora primari emittenti che possono garantire per anni il 5-6-7%, se non il 150-175-200% dell'irs a 10 anni che, secondo me, per chi si vuole costituire una rendita sono una specie di sogno che difficilmente vedremo ancora per molto tempo.

Forse per quanto sia gia pieno di IRS sarebbe opportuno focalizzarci su queste, e sulle ultime a tasso fisso ancora con rendita interessante, anche per gli utenti meno esperti, che forse non seguono con chiarezza le nostre conversazioni.
E poi ho una sensazione personale che se le cose torneranno alla "normalita" ci sogneremo in futuro questi prezzi.

E allora in prospettiva come prima compravo Depfa a 90% forse e' ancora un affare comprare che so Grouprama a 80%
 

Mais78

BAWAG fan club
[/color][/size][/color][/color]

emittenti di media qualita' ING AXA AEGON DPB BACA

Che accostamento :eek::eek::eek:!!! :bannato:
Vi siete chiesti perche' le IRS di AXA sono a 70 e quelle di BACA, AEGON e DPB sotto i 60? ;)

max, le diverse operativita' possono convivere. Nel mio caso ad esempio il fatto che stia rovistando nella spazzatura non vuol dire che ho il portafoglio pieno di spazzatura. Sto comprando roba sopra i 100 con cedole dell'8% e non prevedo di toccarle a meno che non arrivino ad avere un rendimento residuo inferiore al 6%, quindi probabilmente rimarranno li ancora un po' di anni se non a scadenza. Per me tutte quelle con scadenza oltre 2015, cedole del 7-8% e YTC simili sono da prendere. Quindi Intesa su tutte, le DB 8%, le Gerling440, le ING8% se si vuole scendere un po' di qualita', etc etc.
Le IRS a questi prezzi sono delle scommesse sulla call, se non fossi gia' dentro non entrerei.
Detto questo se uno ha guadagnato e incassato X in questi mesi e vuole reinvestire X/5 in qualche distressed, per me ci sta tutto. Io francamente non capivo chi comprava spazzatura mesi fa quando su emittenti di eccelsa qualita' si potevano spuntare YTC del 20%.
 

Mais78

BAWAG fan club
Us0188052007

Top, tu che la segui...non mi tornano i prezzi delle emissioni in dollari...

Questa XS0159150720 cedola 7.25% dovrebbe essere richiamata tra un mese e HSBC la vende a 98.5?? :-?

Questa US0188052007 cedola 8.375% la vedo a 21.47 (/25) a Francoforte :-?

Cosa mi sto perdendo??

Queste le quotazioni. Metto il prospetto nel thread apposito. E' stata recentemente delistata dal NYSE. Ora e' su Luxnet (ma non la trovo in Euronext) e Francoforte.

Avrebbe scambiato a 17.53 stamattina
http://www.boerse-frankfurt.de/EN/index.aspx?pageID=108&ISIN=US0188052007

1264621665sg2010012771109.gif
 

bosmeld

Forumer storico
[/color][/size][/color][/color]

Secondo voi esistono ancora cose buone e di valore?

Come ho gia' detto altre volte se rimaniamo a trastullarci conn le solite 15/20 perpetual di cui sempre parliamo la risposta e' no.
Se proviamo a dividerci il lavoro e approfondire su altre emissioni probabilmente si npuo' ancora trovare qualcosa:

Abbiamo parlato delle spagnole, ci siamo fermati alla doppia tassazione, ma ci sono diverse emissioni ancora a prezzi interessanti, che facciamo stiamo a guardarle?

Le Pref Shares USA in dollari e' un universo ancora inesplorato forse c'e' valore pure la' ma se non cominciamo a fare ricerca, perdiamo il treno.

Ho postato 3 perpetual della National Bank of Greece,e' roba a rischio ma non certo piu' di WEST LB che avete, risposte 0, continuiamo a parlare di quanto ci piace BACA?

Inoltre:
"soprattutto quando ci sono ancora primari emittenti che possono garantire per anni il 5-6-7%, se non il 150-175-200% dell'irs a 10 anni che, secondo me, per chi si vuole costituire una rendita sono una specie di sogno che difficilmente vedremo ancora per molto tempo.

Forse per quanto sia gia pieno di IRS sarebbe opportuno focalizzarci su queste, e sulle ultime a tasso fisso ancora con rendita interessante, anche per gli utenti meno esperti, che forse non seguono con chiarezza le nostre conversazioni.
E poi ho una sensazione personale che se le cose torneranno alla "normalita" ci sogneremo in futuro questi prezzi.

E allora in prospettiva come prima compravo Depfa a 90% forse e' ancora un affare comprare che so Grouprama a 80%



maxiblank il tuo ragionamento mi piace, bisogno impegnarsi sulla ricerca:up::up:


per quanto riguarda National Bank of Greece, ho cercato diversa robba che poi ho postato, ti deve essere sfuggito il post, così come per le altre emittente greche.


nei prossimi giorni voglio cercare qualche cosa con le banche del nord-europa, già ne ho trovate due che ho anche postato Syd Bank e Jyske bank.



tu quando trovi qualche cos di interessanti anche sugli altri forum, postalo, se non sbaglio di interessante, grazie a una tua segnalazione ultimamente abbiamo scovato ASR=fortis olanda.


cmq effettivamente qualche cosa di interessante forse sta tra le p. sul nyse e i titoli in pound.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto