Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gallo Cedrone

Forumer storico
Le volevo tenere fino a 62 (cash yield 7%) ma ho visto i mercati ingarbugliati e ho preferito uscire...

Sto rimodellando tutto il portafoglio....

Anche io ...
ho intenzione di rimanere liquido ancora per un po, ma mi interessano molto alcuni titoli per il cassetto, in particolare sto valutando :
SNS, BPVN, INTESA, ASR, E ALPHA !
per la mia pensione è tutta roba buona! :D:D:D

p.s. dimenticavo.... tienici informati sulla rimodulazione del tuo PTF ! è sempre molto interessanti leggere dei tuoi movimenti...:D
 

bosmeld

Forumer storico
Io l'ho liquidata a 57.5 un paio di settimane fa, botta di ku...l'avevo presa prima di natale a 49.5.

Sto liquidando un sacco di roba, finora non mi sono pentito di niente (beh forse una si, dovevo vendere piu' ING127 a 63)



ti avevo letto, quando l'ahi venduta a 57,5, ma ho fatto l'errore di non venirti dietro. cmq lunedì se le quotazioni sono queste la vendo.


baca mi sa tanto che bisognava aspettare un pochino a prenderla.


cmq con questo ultimo foglio di Mais si nota chiaramente un calo in corso.
 

Mais78

BAWAG fan club
Anche io ...
ho intenzione di rimanere liquido ancora per un po, ma mi interessano molto alcuni titoli per il cassetto, in particolare sto valutando :
SNS, BPVN, INTESA, ASR, E ALPHA !
per la mia pensione è tutta roba buona! :D:D:D

Idem, non posso pensare di avere tutto questo tempo da dedicare alle perpetue anche in futuro. Il nocciolo duro (2/3) del mio portafoglio sara' a bassa manutenzione, costituito da titoli con grasse cedole e scadenze lunghe.
AXA174
DB 8%
Talanx 6.75%
Allianz 7.25%
Intesa 8.375%
ING 8%

Seconda Scelta: ASR e Friends Provident

Una scommessa sulla call: BACA

Qualche titolo opportunistico: Eureko e BNP319

Un pizzico di distressed: WestLB 8% tra quelle con loss abs e OEVAG IRS10 tra quelle senza loss abs

Tutto il resto e' "available for sale"
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
C'e' qualcuno che non ha problemi a vedere il file?

Cmq per la cronaca mi sono liberato delle ABN a 60, stavano per arrivare al primo copleanno..iniziavano a puzzare in portafoglio :lol:

BACA in discesa, la 4K8 si prende a 54.75. Un po' tutto in discesa per la verita'. La Intesa 8.047 si prende sotto la pari.

Ho nel mirino un chip di ASR 7.25%, su Euronext si prende a 86 (ie. YTC del 9.5% al 2019), la gemella cedola 10% a 111 ha YTC del 8.5%).

Cmq non ho fretta di comprare, vediamo fin dove scendono.

ciao mais,
e grazie x tutto il "mega" lavoro che fai !!!
Io ho problemi nel vedere il file, non vedo un fico secco.
Ad avere tempo, darei ben volentieri una mano.
L'unica cosa che posso fare è, se avete richieste specifiche, andare a scandagliare le caratteristiche dei bond dall'ufficio, ove possibile.
A disposizione :up:
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
SNS. Non è proprio il caso....

Grazie mille per questa ottima sintesi.
Con rendimenti di 1-2 punti appena sopra BPVN290 / Lodi512 o Antonveneta 115, sembra assurdo andarsi ad infilare in una nebulosa così:down:.
Il gioco non vale la candela.
Ciao e ancora grazie.

Piccola sintesi su SNS REAAL
Visto che SNS REAAL sembra entrata nel radar del forum, ho provato a mettere insieme alcune info che si possono facilmente reperire (sito emittente e altro): chissà che non possano servire a qualcuno. Senza avere la pretesa di dare un quadro completo, ecco cosa si può dire in estrema sintesi:
*la società si muove in 3 contesti: mortgages and property finance, savings and investments, insurance
*abbastanza tradizionale in passato, negli ultimi anni ha voluto dare prova di dinamismo muovendosi anche al di fuori dei Paesi Bassi (soprattutto USA, Spagna, Francia, Germania)
*grossa scoppola presa nel 2008: le perdite maggiori sono state soprattutto nella parte insurance (550 mln di svalutazioni dell’investment portfolio). Non distribuisce dividendo.
*richiede aiuto allo Stato, oltre che all’azionista di riferimento (una fondazione olandese) alla fine del 2008: iniezione di tier1 bond per 750 mln dallo Stato (in parte restituiti alla fine del 2009) e per 500 mln dalla fondazione
*l’UE approva in via preliminare il piano di risanamento alla fine del 2008; un piano dettagliato viene sottoposto all’UE a ottobre 2009 e approvato alla fine di gennaio 2010
*all’inizio del 2009 Moody’s abbassa LT rating a Baa1 da A3
*emissione di bond alla fine del 2009: sono questi i bond con profilo meno “generoso” per l’investitore (perdita della cedola in mancanza di utile, etc.)
*risultati di metà 2009 deludenti: si accusa una modesta perdita (complessivamente 30 mln), e c’è la sensazione che il piano di risanamento proceda a fatica. Nessun interim dividend. Le attività assicurative continuano a soffrire per la parte di investment portfolio, ma chiudono il leggero utile. Il property finance invece va male, in particolare per via delle operazioni effettuate al di fuori dei Paesi Bassi (USA e Spagna)
* da settembre 2009 il titolo scende notevolmente. Si tenga presente che il titolo quotava intorno a 16 euro all’inizio del 2008 e 6 euro a settembre 2009. Anche gli analisti olandesi che seguono il titolo esprimono giudizi negativi. KBC Securities (vedi sotto) ha cambiato giudizio in “buy” solo dopo il crollo degli ultimi due giorni (venerdì chiude a 3.65 euro)
*viene annunciato un lieve profitto per il 3Q-09
*a dicembre 2009 Fitch abbassa LT rating a A-, da A, della parte bancaria, sottolineando l’esposizione notevole ai mercati immobiliari spagnolo e americano, e prevedendo la chiusura dell’anno 2009 in rosso.

In conclusione: quali opzioni dovrebbe considerare chi intendesse investire in perp SNS REAAL, visti i rendimenti molto interessanti?
1)entrare ora: è la classica decisione del temerario che compie alcuni atti di fede (“è impossibile che fallisca”, “lo Stato olandese è intervenuto e non uscirà”, “gli olandesi sono bravi”, “se le cose si mettono male faccio in tempo ad uscire”, etc.). Conta sul proprio “fiuto” (si sa che le illusioni aiutano a vivere), ma dovrebbe sperare solo nello stellone. A molti è andata bene in passato e potrebbe andare bene anche questa volta. Basta essere consapevoli dei rischi.
2)attendere una schiarita. Come minimo sino al 18 febbraio, data alla quale verranno presentati i risultati del 2H-2009. La speranza potrebbe essere quella di entrare a prezzi forse meno convenienti, ma con maggiori tranquillità sul futuro della società.
3)starsene alla larga, perché, si voglia o no, SNS REAAL rimane una società a rischio.

Ognuno è adulto e decida per sé.


moz-screenshot-2.jpg
moz-screenshot.jpg
moz-screenshot-1.jpg
5 feb 10 KBC Securities Kopen
clip_image003.gif

3 feb 10 Fortis Bank Nederland Verkopen
clip_image004.gif

27 jan 10 Vlug, Davids & Van Mourik Verkopen
clip_image004.gif

22 jan 10 QuoteWeb Verkopen
clip_image004.gif

19 jan 10 Theodoor Gilissen Bankers Houden
clip_image005.gif

(verkopen=vendere; houden=tenere; kopen=comprare)
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
ciao samantaao,
vattenfall fa parte delle p che seguo, e in particolare di un trio di p che io giudico simili (ma poi correggerete ovviamente...):

appunto VATTENFALL TREASURY AB XS0223129445 5.25% call 29/06/2015 lettera 97 (la tua, io non ho controllato) YTC 5.09% netto, post call eur3m+2.95 cumulative

VOESTALPINE AG AT0000A069T7 7.125% call 31/10/2014 lettera 98.8 YTC 6.5% netto, post call eur3m+5.05 cumulative

HDI-GERLING LEBENSVERSIC XS0223589440 6.750% call 30/06/2015 lettera 97 YTC 6.4% netto, post call eur3m+4.55 cumulative

delle tre la vattenfall mi sembra quella meno interessante sia per YTC, che per post call, che per duration (voestalpine è più corta e rende di più; la gerling 440 ha duration uguale e rende di più, con posta call migliore). ora non voglio assolutamente criticare la tua scelta, anzi ho sempre apprezzato i tuoi interventi, ma, visto che anch'io sono interessante alla p di vattenfall, volevo capire se per esempio hai comprato perché ha ritracciato (più delle altre due) e soprattutto se il mio confronto con le altre 2 regge. che ne pensi? gli altri esperti del forum?

:ciao: e buon weekend!

mi pare che la gerling a 97 non si prenda

Piccola sintesi su SNS REAAL
Visto che SNS REAAL sembra entrata nel radar del forum, ho provato a mettere insieme alcune info che si possono facilmente reperire (sito emittente e altro): chissà che non possano servire a qualcuno. Senza avere la pretesa di dare un quadro completo, ecco cosa si può dire in estrema sintesi:
*la società si muove in 3 contesti: mortgages and property finance, savings and investments, insurance
*abbastanza tradizionale in passato, negli ultimi anni ha voluto dare prova di dinamismo muovendosi anche al di fuori dei Paesi Bassi (soprattutto USA, Spagna, Francia, Germania)
*grossa scoppola presa nel 2008: le perdite maggiori sono state soprattutto nella parte insurance (550 mln di svalutazioni dell’investment portfolio). Non distribuisce dividendo.
*richiede aiuto allo Stato, oltre che all’azionista di riferimento (una fondazione olandese) alla fine del 2008: iniezione di tier1 bond per 750 mln dallo Stato (in parte restituiti alla fine del 2009) e per 500 mln dalla fondazione
*l’UE approva in via preliminare il piano di risanamento alla fine del 2008; un piano dettagliato viene sottoposto all’UE a ottobre 2009 e approvato alla fine di gennaio 2010
*all’inizio del 2009 Moody’s abbassa LT rating a Baa1 da A3
*emissione di bond alla fine del 2009: sono questi i bond con profilo meno “generoso” per l’investitore (perdita della cedola in mancanza di utile, etc.)
*risultati di metà 2009 deludenti: si accusa una modesta perdita (complessivamente 30 mln), e c’è la sensazione che il piano di risanamento proceda a fatica. Nessun interim dividend. Le attività assicurative continuano a soffrire per la parte di investment portfolio, ma chiudono il leggero utile. Il property finance invece va male, in particolare per via delle operazioni effettuate al di fuori dei Paesi Bassi (USA e Spagna)
* da settembre 2009 il titolo scende notevolmente. Si tenga presente che il titolo quotava intorno a 16 euro all’inizio del 2008 e 6 euro a settembre 2009. Anche gli analisti olandesi che seguono il titolo esprimono giudizi negativi. KBC Securities (vedi sotto) ha cambiato giudizio in “buy” solo dopo il crollo degli ultimi due giorni (venerdì chiude a 3.65 euro)
*viene annunciato un lieve profitto per il 3Q-09
*a dicembre 2009 Fitch abbassa LT rating a A-, da A, della parte bancaria, sottolineando l’esposizione notevole ai mercati immobiliari spagnolo e americano, e prevedendo la chiusura dell’anno 2009 in rosso.

In conclusione: quali opzioni dovrebbe considerare chi intendesse investire in perp SNS REAAL, visti i rendimenti molto interessanti?
1)entrare ora: è la classica decisione del temerario che compie alcuni atti di fede (“è impossibile che fallisca”, “lo Stato olandese è intervenuto e non uscirà”, “gli olandesi sono bravi”, “se le cose si mettono male faccio in tempo ad uscire”, etc.). Conta sul proprio “fiuto” (si sa che le illusioni aiutano a vivere), ma dovrebbe sperare solo nello stellone. A molti è andata bene in passato e potrebbe andare bene anche questa volta. Basta essere consapevoli dei rischi.
2)attendere una schiarita. Come minimo sino al 18 febbraio, data alla quale verranno presentati i risultati del 2H-2009. La speranza potrebbe essere quella di entrare a prezzi forse meno convenienti, ma con maggiori tranquillità sul futuro della società.
3)starsene alla larga, perché, si voglia o no, SNS REAAL rimane una società a rischio.

Ognuno è adulto e decida per sé.


moz-screenshot-2.jpg
moz-screenshot.jpg
[FONT=&quot][/FONT]
moz-screenshot-1.jpg
5 feb 10 KBC Securities Kopen
clip_image003.gif

3 feb 10 Fortis Bank Nederland Verkopen
clip_image004.gif

27 jan 10 Vlug, Davids & Van Mourik Verkopen
clip_image004.gif

22 jan 10 QuoteWeb Verkopen
clip_image004.gif

19 jan 10 Theodoor Gilissen Bankers Houden
clip_image005.gif

(verkopen=vendere; houden=tenere; kopen=comprare)

chapeau

C'e' qualcuno che non ha problemi a vedere il file?

Cmq per la cronaca mi sono liberato delle ABN a 60, stavano per arrivare al primo copleanno..iniziavano a puzzare in portafoglio :lol:

BACA in discesa, la 4K8 si prende a 54.75. Un po' tutto in discesa per la verita'. La Intesa 8.047 si prende sotto la pari.

Ho nel mirino un chip di ASR 7.25%, su Euronext si prende a 86 (ie. YTC del 9.5% al 2019), la gemella cedola 10% a 111 ha YTC del 8.5%).

Cmq non ho fretta di comprare, vediamo fin dove scendono.

io lo vedo bene ma.....

In Questa Versione non cè il Filtro sulla Colonna,come il Quello Precedente

Lo vedo Solo iO?

....confermo che mancano anche a me i filtri

comunque SEMPRE grazie

nel mio piccolo sono anche io disponibile a contribuire con le post call ma sarebbe opportuno cercare di non fare in 3-4 lo stesso lavoro....forse sarebbe meglio dividersi i compiti.....o almeno indicare su quali si andrà a ricercare notizie.... imho
 

Mais78

BAWAG fan club
mi pare che la gerling a 97 non si prenda



chapeau



io lo vedo bene ma.....



....confermo che mancano anche a me i filtri

comunque SEMPRE grazie

nel mio piccolo sono anche io disponibile a contribuire con le post call ma sarebbe opportuno cercare di non fare in 3-4 lo stesso lavoro....forse sarebbe meglio dividersi i compiti.....o almeno indicare su quali si andrà a ricercare notizie.... imho

La gerling, per chi puo', si prende a 96 su stoccarda.

Filtri: penso dipenda dalla versione di Excel, io ho 2007, forse tu hai 2003, ma li puoi aggiungere tu stesso in un secondo.
 

reef

...
Foglio di Mais

Complimenti per il nuovo foglio, davvero eccellente :bow:
Lo vedo benissimo con Excel 2003 ITA, per aggiungere i filtri sono due clic, suvvia... C'è anche l'help di Excel

Penso che per tutelare questo lavoro all'interno del forum continuerò a pubblicare su google SOLO quelle 3-4 informazioni di "monitoraggio", magari toglierò pure il riferimento al foglio sorgente. Altri suggerimenti?
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Pref. shares. Richiesta chiarimento.

Ciao Mais.
Il file si apre e si vede benissimo.
Grazie per quello che fai per noi.
Devo ripetere una domanda che ho già provato:
che differenze ci sono tra le preferred shares che abbiamo aggiunto e le perpetue del DB di Natale (per intenderci).
Normative intendo: il livello di subordinazione è lo stesso, cumulative, loss abs ecc..
Grazie per un chiarimento.


C'e' qualcuno che non ha problemi a vedere il file?

Cmq per la cronaca mi sono liberato delle ABN a 60, stavano per arrivare al primo copleanno..iniziavano a puzzare in portafoglio :lol:

BACA in discesa, la 4K8 si prende a 54.75. Un po' tutto in discesa per la verita'. La Intesa 8.047 si prende sotto la pari.

Ho nel mirino un chip di ASR 7.25%, su Euronext si prende a 86 (ie. YTC del 9.5% al 2019), la gemella cedola 10% a 111 ha YTC del 8.5%).

Cmq non ho fretta di comprare, vediamo fin dove scendono.
 

Mais78

BAWAG fan club
Ciao Mais.
Il file si apre e si vede benissimo.
Grazie per quello che fai per noi.
Devo ripetere una domanda che ho già provato:
che differenze ci sono tra le preferred shares che abbiamo aggiunto e le perpetue del DB di Natale (per intenderci).
Normative intendo: il livello di subordinazione è lo stesso, cumulative, loss abs ecc..
Grazie per un chiarimento.

Bisogna vedere caso per caso...solitamente sono un gradino sotto come subordinazione. A volte invece cambia solo il nome.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto