Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marc

Forumer storico
teniamo presente che Intesa aveva già rimborato un tier1 nel 2008 emettendone uno nuovo a condizioni esose, se non rispettano la call sarà difficile raccogliere nuova carta a breve.... però ormai non è più scontato nulla.

Credo che Ubi stia temporeggiano per risparmiare cedole e studiare bene il da farsi, certo se fanno così sarà difficile che tornino sul mercato emettendo nuovi tier1.



secondo me domani si rifletterà in uno spread molto più allargato sulle emittenti con call vicina, con un denaro in ribasso di qualche punto e la lettera ferma, ovvio che in queste situazioni di incertezza i broker cerchino di proteggersi.

Buona sera a tutti,
in chiusura sulla Lombarda mi hanno dato 96 lettera
 

dierre

Forumer storico
Scusami Bosmeld se chiedo ancora chiarimenti.
Dato per scontato che uno abbia i requisiti per avere il profilo di investitore qualificato, cosa deve fare?
Firmare una dichiarazione (la si scarica dal sito?) e inviarla (basta il fax o allegarla alla posta certificata di IW?).
Quanto tempo ci vuole per essere operativi?

Ciao

Ti fai inviare il modulo, lo firmi e lo rispedisci per posta ordinaria.
Credo che una volta che ricevono il tutto si possa essere operativi.
 

pier_pat

Mountaineering
Siamo OT, però vale la pena di dire che A2A chiude il 2009 vicina allo zero di profitto e taglierà il dividendo :wall::wall::wall:, zignago not bad, I agree:up:...


lo sapevo che dovevo mollarle quando ancora la perdita era limitata, ma con le azioni è sempre la stessa fregatura.... :mad::mad::benedizione::barella:

Per dare a chi legge una visione completa.....sarete almeno d'accordo sul fatto che se si investe in perpetue in ottica di cassetto, una con uno spread su Euribor del 5.625% post call non è solo ottima a 90, lo è anche a 100 (a meno che la banca fallisca).
Certo, se la si compra in ottica di breve o speculare sulla call, il discorso cambia.
Però se di perpetue sono piene zeppe i fondi pensione e le assicurazioni, una ragione ci sarà pure.
Aggiungo che secondo me per la natura dello strumento (perpetuo, appunto), è molto meglio una perpetua legata all'euribor prima e dopo la call che una perpetua al 7 o 8% fisso che in caso di inflazione crescente non protegge sia nelle cedole e sia nelle quotazioni (con l'euribor al 4%, come nel 2008, dove sarebbe ING219???).
Se poi crediamo che l'Euribor 3 mesi rimarrà in eterno a 0.65%, allora OK cancellate pure tutto quello che ho scritto e scusatemi. IMHO.

comunque io un 7% non lo butto via, certo non mi riempio il salvadanaio (portafoglio? non esageriamo...:D) se penso che i tassi aumentino, ci metto dentro un po' di variabile precall con scadenza decennale....
 

solenoide

Forumer storico
"Lo dice un portavoce della banca ricordando che la decisione è da attribuirsi allla "situazione di incertezza" legata all'attesa delle nuove norme sul calcolo del capitale che dovranno essere emanate nel corso dell'anno."

Un'intrepretazione maliziosa e' che se le nuove regole garantiscono il grandfathering per questa emissione la lasciano li il piu' possibile...no? Altrimenti cosa voleva dire?

potrebbe rivelarsi non del tutto infondata la mia "gufata" di dicembre...speriamo sia soltanto un caso isolato, perlomeno tra le italiane .
http://www.investireoggi.it/forum/1246239-post9158.html

Vi pare plausibile ?

Copio dal Consultation paper della FSA postato da Varoon

1) However, such
instruments issued before 31 December 2010 will remain eligible as tier one capital
within their existing limits for ten years. They will then be eligible as a reducing
proportion of tier one capital until 2040.

Il 90% dei perpetual prevede il rimborso nel caso in cui non sia piu' possibile considerarli Tier 1.
La prima proposta di fatto aggira l'ostacolo permettendo alle banche di lasciarli sul mercato in barba a quanto stabilito nel prospetto.

2)In addition,
the DP noted that ‘The FSA would expect the features of supplementary capital25 to
be used to absorb unexpected losses; that is, coupons should be cancelled or deferred
and calls should be seen as providing flexibility to the issuer without leading to a
presumption that the instrument will automatically be redeemed.


Collego la seconda proposta alla prima : alle banche che lasceranno i titoli sul mercato sara' caldamente raccomandato di non richiamarli se non sara' conveniente dato che in futuro la call dovra' essere elemento di flessibilita' mentre fino a poco tempo fa si presumeva che venisse esercitata sempre e comunque.

Punto 3) alcuni titoli prevedono la possibilita' di essere modificati invece che rimborsati in caso non sia piu' possibile considerarli Tier 1.
Potremmo ritrovarci con titoli le cui condizioni saranno cambiate in peggio se previsto/permesso dal prospetto ???
 

quantotanto

Forumer attivo
Buona sera a tutti,
in chiusura sulla Lombarda mi hanno dato 96 lettera

Attorno a 92/93 io sono compratore.
Consideriamo che UBI è una banca solida che non ha avuto grossi problemi con la crisi, a differenza di Ing, Baca, ecc.
Non bisogna guardare solo al rendimento immediato.

In caso di storno sarò compratore anche sulla Pop.Bergamo e sulla BPM che offrono ottime cedole anche post-call.
 

Mais78

BAWAG fan club
Attorno a 92/93 io sono compratore.
Consideriamo che UBI è una banca solida che non ha avuto grossi problemi con la crisi, a differenza di Ing, Baca, ecc.
Non bisogna guardare solo al rendimento immediato.

In caso di storno sarò compratore anche sulla Pop.Bergamo e sulla BPM che offrono ottime cedole anche post-call.

Good luck :D Se il gioco vale la candela...

Come disse il nostro amico Dante...lottery is not my business... :D
 

AAAA47

Forumer storico
Attorno a 92/93 io sono compratore.
Consideriamo che UBI è una banca solida che non ha avuto grossi problemi con la crisi, a differenza di Ing, Baca, ecc.
Non bisogna guardare solo al rendimento immediato.

In caso di storno sarò compratore anche sulla Pop.Bergamo e sulla BPM che offrono ottime cedole anche post-call.

sara' pure solida ma la realta' e' che non ha 100milioncini per callare un P.
Unicredit anche a luglio, quando la situazione era ancora molto problematica, ha callato quasi un miliardo di bond che pagavano euribor piu' qualche spicciolo...
 

discipline

Forumer storico
per avere questo profilo bisogna rispettare 2 di questi requisiti:

1 avere più di 500k in titoli

2 aver lavorato almeno un anno in istituzione finanziaria

3 aver fatto nel passato trimestre almeno 10 eseguiti.




se si rispettano 2 di questi requisiti è possibile diventare investitore qualificato e quindi poter comprare qualsiasi cosa:):)

non ho mai lavorato in istituzioni finanziare, quindi domando se c'è rigidità assoluta per sommare i due requisiti rimanenti. mi ripeto sempre che dovrei vincere la pigrizia e fare più eseguiti per trimestre... :p
 

quantotanto

Forumer attivo
sara' pure solida ma la realta' e' che non ha 100milioncini per callare un P.
Unicredit anche a luglio, quando la situazione era ancora molto problematica, ha callato quasi un miliardo di bond che pagavano euribor piu' qualche spicciolo...

I milioncini per fare l'opa li ha tirati fuori qualche mese fa...non penso sia una questione di soldi, c'è qualcos'altro sotto.
Poi potrò sbagliarmi, ma se devo prestare soldi lo faccio più volentieri ad Ubi piuttosto che a Unicredit (e se fossi azionista di Uni non sarei stato molto contento dei richiami fatti solo per il prestigio - da obbligazionista certamente sì visto che anch'io ho approffittato della call di luglio :))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto