Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankiemachine

Mr. Tentenna
Credo che forse dovremmo aprire un nuovo 3d del tipo "Il cassetto azioniario degli obbligazionisti perpetui" o q.cosa di simile. Altrimenti rischiamo di intasare questa sezione. C'è però da dire che le notizie che possono avere impatti sui T1, lo hanno anche sull'equity.

CMQ per farla corta, ho ricominciato a mettere qcosa sull'azionario: un chip su SNS e due chip sul Banco Popolare. Potevo aspettare, ma ho preferito fare il primo assaggio...:D

:up::up:

non disperdiamo le forze, seppur con le dovute maniere restiamo quì anche perchè credo che ognuno di noi oltre le p muove altre cose

a mio avviso invece si manterrebbe un maggiore ordine e si avrebbe una minore dispersione degli argomenti
 

discipline

Forumer storico
Tanto per vendere occorre aspettare che risalga ...

Certo che 7,54*100/47,25 = 15,95%

E poi tra 1 anno che fai?
Se nel mentre risalgono i tassi e si appiattisce la curva delta CMS ...

Questo p. è rischioso 3 volte:
1- è un p.
2- è greco
3- è un CMS

Al tuo elenco aggiungo che non è cumulative...
 

discipline

Forumer storico
Nemmeno io vedo rischi (salvo cataclismi). Alpha è una buona banca greca, ha fatto un auk importante, ha sempre pagato dividendo dal 1948 (ad eccezione dell'anno scorso), ha sempre pagato le cedole sui T1 e T2.

Però se a questo si aggiunge la certezza legale della prossima cedola è decisamente meglio. Faccio un esempio terra-terra: ho comprato l'ultima tranche a 47, le tengo un anno, incasso 6,5 netto il 18/02/2011 e a quella data il mio costo diventa 40.5. O salta la Grecia o altrimenti vedo molto difficile che il mio P possa valere meno di 40.5.... I ciofeconi RBS, Commerz, WestLB, BayernLB, Lloyds (non cum), quotano di più e non pagano cedola...

D'accordo 100%. Oltre agli eventuali cataclismi greci, è da monitorare la curva IRS per non ritrovarsi con in mano un rendimento "normale". Anche se questi pmc consentono di osservare la situazione tassi con estrema calma...
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Se devo essere sincero, quello che mi preoccupa di più è il tasso. C'è da dire che il floor è 3,25% che è più o meno quant'è adesso l'IRS10.

In questo momento, il mercato prezza allo stesso modo (circa 50):
- l'IRS10 di RZB, il cui rendimento è ai minimi (3,5%) ed ha un cap all'8%
- il CMS10-2 di Alpha, il cui rendimento è ai max (7,5%) ed ha un floor del 3,25%.

A parità di emittente (non vedo grosse differenze tra i due), scelgo il CMS10-2. Non so cosa ne pensate...

Il mercato ritengo che quoti le attese:
l'IRS10y ora è ai minimi ed il suo range potenziale potrebbe essere fino a 5;
sull'altra pesa il problema Grecia, altrimenti sarebbe a 60 o oltre.
Poi il delta CMS ora è ai max e non appena il mondo si riprende scende (tra 2 mesi, tra 6 tra 8 tra 12, nessuno lo sa). C'è da dire che se il mondo si riprende, pure il problema "greco" trova una soluzione. E se salgono i tassi, il 3,25% non difende tanto.

Appena sale verso i 60, la venderei.
Ora la domanda è se sale, ed in quanto tempo.
Se in questo anno resta lì perchè la situazione greca resta in stand-by, la strategia fatta è errata.
 

discipline

Forumer storico
Alpha DE000A0DX3M2

Il mercato ritengo che quoti le attese:
l'IRS10y ora è ai minimi ed il suo range potenziale potrebbe essere fino a 5;
sull'altra pesa il problema Grecia, altrimenti sarebbe a 60 o oltre.
Poi il delta CMS ora è ai max e non appena il mondo si riprende scende (tra 2 mesi, tra 6 tra 8 tra 12, nessuno lo sa). C'è da dire che se il mondo si riprende, pure il problema "greco" trova una soluzione. E se salgono i tassi, il 3,25% non difende tanto.

Appena sale verso i 60, la venderei.
Ora la domanda è se sale, ed in quanto tempo.
Se in questo anno resta lì perchè la situazione greca resta in stand-by, la strategia fatta è errata.

Però intanto per almeno un anno mi rende oltre il 10% sul cash, poi nella peggiore delle ipotesi (almeno quelle relative all'IRS...), comperata a 50 il floor rende il 6,50%... e poi, anche se con l'attuale situazione suona naïve dirlo, ma dal 2015 ci sarebbe la call... chissà cosa vedremo da qui ad allora...
 

ferdo

Utente Senior
Però intanto per almeno un anno mi rende oltre il 10% sul cash, poi nella peggiore delle ipotesi (almeno quelle relative all'IRS...), comperata a 50 il floor rende il 6,50%... e poi, anche se con l'attuale situazione suona naïve dirlo, ma dal 2015 ci sarebbe la call... chissà cosa vedremo da qui ad allora...
tu ragioni a lungo termine, io a breve, entrambi l'abbiamo comprata :lol::lol:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Se devo essere sincero, quello che mi preoccupa di più è il tasso. C'è da dire che il floor è 3,25% che è più o meno quant'è adesso l'IRS10.

In questo momento, il mercato prezza allo stesso modo (circa 50):
- l'IRS10 di RZB, il cui rendimento è ai minimi (3,5%) ed ha un cap all'8%
- il CMS10-2 di Alpha, il cui rendimento è ai max (7,5%) ed ha un floor del 3,25%.

A parità di emittente (non vedo grosse differenze tra i due), scelgo il CMS10-2. Non so cosa ne pensate...

...io mi porrei un'altra domanda, invece.
In termini potenziali, è fuor di dubbio che IRS10 è meglio di CMS10-2.
IRS10, per la storia dei tassi bassissimi, è ai minimi, e può sollo, a mio avviso, crescere di pari passo con l'aumento dei tassi che ci sarà...è questione di tempo, non si sa quanto, ma avverrà :up:
CMS10-2, invece, è ai massimi degli ultimi anni. Quando i tassi erano al 5 %, la differenza era minima e negli USA addirittura i tassi a 2y erano più elevati dei tassi a 10y :eek:...quando i tassi saliranno, la riduzione del differenziale sarà fisiologica...quanto brusco o meno sarà il cambio di direzione, non lo so dire...:rolleyes:

...la mia domanda invece è questa : visto che non ho ancora aprrofondito bene entrambi gli emittenti, reputi (o reputate) più interessante ALPHA o EFG ??? lasciando perdere la struttura del perp, più che altro il mio dito è mirato alla solidità emittente...:-?:up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto