vostro parere
In questi mesi mi sono creato un portafoglio di perpetue che ormai sembra un fondo ci sono quasi 60 obbligazioni diverse con scadenze tra il 2010 e il 2015 e poche altre con scadenza successiva ed in pochissimi casi dello stesso emittente.
I perpetui più " pesanti" sono quelli dell'Antonveneta, seguiti poi dalle altre Banche Italiane ( unicredit, intesa, popolare, Lodi, Milano, Verona Novara) e da Banche straniere con cedola cumulabile.
Ci sono poi alcune scommesse, ovvio con piccolissimo investimento su : Dexia, NordBank, Banca Lussemburgo Resparcs e NortnRock.
Tranne 3 in dollari tutte espresse in euro.
La mia ottica è quella del cassetto e non della speculazione ed ad oggi,escludendo i titoli comprati per scommessa, la reddittività cedolare sull'investito è pari al 7.5% annuo.
Se tutte le emittenti serie pagheranno la cedola e se tutte in questi 5 anni eserciteranno le call o se i titoli ritorneranno alla parità ci sarà un incremento di valore medio sull'investito del 23%.
Ad oggi ho chiuso solo le posizioni relative alle call esercitate ( tipo Soc Gen).
Ritengo che l'aver diversificato mi consenta alla lunga di difendere almeno il capitale e di fare un buon gain se tutto va a buon fine ( non parlaimo poi del guadagno sui titoli scommessa).
Voi che dite ho azzardato troppo? ho investito il 75% del mio patrimonio, però,piccoli chip su ognuno.