Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
anche a me sembra basso , per questo ho scritto che sara' contento Mais, dimostra che Axa proprio schifo non fa:)
Sto cercando di scaricare il prospetto ma non si apre il sito.
Dopo il 2020 diventa euribor 3 mesi + 305 bp.
la vecchia Axa UT2 con call a fine 2010 ha cedola 6,75%

E' un buon emittente Axa. Ha solo 10 mld di Tier 1 da rimborsare: c'è solo da capire come farà...
 

Mais78

BAWAG fan club
anche a me sembra basso , per questo ho scritto che sara' contento Mais, dimostra che Axa proprio schifo non fa:)
Sto cercando di scaricare il prospetto ma non si apre il sito.
Dopo il 2020 diventa euribor 3 mesi + 305 bp.
la vecchia Axa UT2 con call a fine 2010 ha cedola 6,75%

A me sembra in linea con le attuali condizioni di mercato.

Questa cosa che AXA dovrebbe fare schifo non la capisco. AXA in questo forum e' considerato emittente medio, penso perche' non richiama i perp, ma volendola dire tutta neanche Allianz li richiama. Per me AXA e' top tier.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
ciao nick,
non ho nulla di specifico, hai guardato bene il loro sito investor relations?
Volksbank AG - Ad-hoc releases

Q3 2009 result: Operating income of euro 307 million, consolidated net income falls to euro -607 million due to risk provisions


The Managing Board of Österreichische Volksbanken-Aktiengesellschaft announced on 6 November 2009 that ÖVAG Group generated operating income of euro 307 million in the first three quarters of 2009.

However, risk provisions and corrections in the valuation of participations drove down consolidated net income to euro - 607 million before tax as of 30 September 2009.

Despite the negative result in the third quarter, ÖVAG on a Group basis has a core capital ratio of 8.5 %, which exceed the statutory minimum and an equity ratio of 11 %.

For the fourth quarter, further effects are expected from the valuation of participations and the increase in risk provisions, but to a lesser extent than in the third quarter.

Due to the continuing difficult economic environment, a distribution in 2011 for the 2010 fiscal year on profit-related securities is unlikely from today’s viewpoint.
Publication of the final 2009 results is planned for April 2010.

Date: 6 November 2009
Address: Österreichische Volksbanken-AG, Kolingasse 19, 1090 Vienna, Austria
The five biggest listed issues of Österreichische Volksbanken-Aktiengesellschaft in terms of issue volume:


ISIN:
XS0451759012
XS0417722393
XS0412533399
XS0271095357
AT000B053442
The issues of Österreichische Volksbanken-Aktiengesellschaft are admitted on the following stock exchanges:




  • Regulated unofficial market of Wiener Börse AG
  • Official trading of Wiener Börse AG
  • EUWAX segment of Baden-Württembergische Wertpapierbörse
  • Regulated market of Baden-Württembergische Wertpapierbörse
  • Regulated market of the Prague Stock Exchange
  • EURONEXT of the Amsterdam Stock Exchange
  • Regulated market of the Luxembourg Stock Exchange


qui dice che devono difficilmente pagheranno nel 2011 ma siccome non vi seguo su questi ciofeconi non so nulla di piu' di ;)

in ogni caso l'annual report e' previsto per il 21 aprile quindi a giorni dovresti avere notizie certe.
Volksbank AG - Financial calendar

grande SOLE :up:
ci butto un bello sguardo, troppo gentile :)
 

Rottweiler

Forumer storico
FATTI, DOMANDE E CONSIDERAZIONI SU: 1) SNS REAAL /B]
Molti di noi sentono l’esigenza di raccogliere quante più informazioni possibili prima di investire. Si vorrebbe avere più dati di quanti siano normalmente disponibili. Sarebbe però sbagliato non considerare debitamente le info alle quali abbiamo già accesso.
Ho pensato di rendere disponibili al forum notizie che ho tra i miei appunti, aggiungendo quesiti e considerazioni. L’idea non è certo quella di offrire una bibbia, quanto quella di sollecitare altri contributi sia di informazioni che di deduzioni, per consentire a chi lo vorrà di compiere le scelte più informate.
Oggetto di questo esercizio da parte mia sono 2 emittenti tra le più gettonate. In questo post il protagonista è SNS REAAL.
a) Alcuni fatti
*ha avuto seri problemi nel 2008-2009, superando il momento difficile con l’aiuto dello Stato Olandese (vedasi mio post nr. 13038)
*ha sostituito il CEO nel 2009. Tuttavia, al suo posto è subentrato il CFO, che non era di certo estraneo alla gestione precedente. Il CEO del business Property Finance (vedi sotto) è stato allontanato nel 2009.
*il risultato (a malapena) positivo del 2009 ha avuto valenza soprattutto psicologica.
*il management intende sbarazzarsi nel giro di 3-5 anni delle attività Property Finance al di fuori dell’Olanda, responsabili della maggioranza delle svalutazioni 2009. Non è chiaro quale sarà il costo dell’operazione. Complessivamente, il Loan Portfolio dell’intera linea di business è valorizzato 13.2 bln euro nello stato patrimoniale al 31.12.2009 (quelle non “domestic”, le più rischiose, sono pari a 3.6 bln euro). Va tenuto presente che i mezzi propri (“Total equity”) sono pari a poco più di 5 bln euro. Pensare che l’obiettivo possa essere raggiunto in modo indolore è contrario alle affermazioni fatte dallo stesso management.
*i settori tradizionali (bancario e assicurativo) danno risultati soddisfacenti: ulteriori benefici (riduzioni dei costi) sono attesi dalla completa razionalizzazione tra le strutture SNS e quelle acquisite da AXA in Olanda.
*il mercato, che aveva sviluppato un forte pessimismo sulla società (titolo precipitato tra settembre 2009 e febbraio 2010), si è apparentemente convinto che le tossicità presenti nel corpo del soggetto, siano metabolizzabili. Dal febbraio 2010 il titolo è risalito di circa il 30%. Quasi tutti gli analisti davano giudizi molto negativi del titolo sino a marzo. Con la pubblicazione dei dati 2009 il sentiment è drasticamente cambiato. La settimana scorsa il CEO ha previsto un piccolo risultato positivo per il primo trimestre 2010. Non ci sono stati dividendi dal bilancio 2009.
*la ops su titoli hybrid del novembre 2009 ha portato (tra l’altro) a sostituire un terzo dell’emissione XS0310904155 (offerta a 73, quando quotava circa 63), cumulativa, paga anche interesse su interesse in caso di optional deferral, con un valore equivalente di emissione XS0468954523, non-cumulativa. Ovviamente le due cedole sono ben diverse.
*il settore assicurativo olandese andrà incontro a drastiche ristrutturazioni (ING, ASR, Eureko, Delta Lloyd, Aegon). Voci insistenti (che il CEO ha recentemente smentito) davano SNS come possibile preda di terzi in questa ristrutturazione. Questi rumors sembrano aver contribuito alla forte ascesa del titolo.
*i perpetuals hanno cominciato a salire solo dopo che il titolo era reduce da lunga crescita. Decisivo sembra essere stato l’annuncio che il primo trimestre si chiuderà in (leggero) utile.
b)Domande senza risposta
*quale è la vera entità delle perdite ancora occultate nella società?
*quale credibilità può avere un management che non è stato realmente rinnovato dopo la batosta del 2008-2009?
*come verrà ristrutturato l’intero settore assicurativo olandese?
*quali obiettivi ha inteso raggiungere la società con l’ops lanciata il novembre scorso? Raggiungere un risultato 2009 positivo, visto che senza quella offerta di scambio il bilancio sarebbe andato in rosso? Cominciare ad adeguarsi alle future normative Tier-1? Ottimizzare gli esborsi, in vista di possibili risultati negativi?
*è possibile/probabile che la XS0468954523 sia ulteriormente opsata?
c)Considerazioni conclusive
Escludendo ipotesi più fantasiose (ma non per questo da scartare a priori) le seguenti opzioni operative non dovrebbero essere irragionevoli:
1)entrare in modo abbastanza consistente, contando che, sulla base dell’attuale sentiment positivo, la XS0468954523 continui la sua corsa (fino a quale livello, se non ci saranno sconquassi sul mercato?) almeno sino alla fine del secondo trimestre. Emigrare verso lidi più sicuri dopo aver fatto un soddisfacente capital gain.
2)entrare in modo molto marginale, per timore degli scheletri ancora nascosti, e aspettare che le nebbie si diradino.
Non si possono certo escludere soluzioni più ottimistiche/pessimistiche, ma queste enunciate potrebbero corrispondere alla scelta di un rischio medio.

DISCLAIMER: QUESTA ANALISI HA IL SEMPLICE SCOPO DI SOLLECITARE UN CONFRONTO, NON GIA’ DI RACCOMANDARE ALCUNCHE’!
 

Rottweiler

Forumer storico
FATTI, DOMANDE E CONSIDERAZIONI SU: 2) EUREKO /B]
Le premesse sono quelle del mio post precedente.
A)Alcuni fatti
*problemi consistenti nel 2008 (forte perdita), superati grazie a nuovo capitale immesso dai 2 azionisti principali (Fondazione Achmea e Rabobank).
*per 10 anni sono stati in contenzioso con il governo polacco, che si era rimangiato l’impegno di permettere l’acquisizione di PZU, il maggior assicurativo del Paese (e dell’est Europa).
*il risultato 2009 presenta un utile molto elevato, ma falsato dai proventi derivanti dal sopravvenuto accordo con il governo polacco (risarcimento). Né il bilancio né le società di rating evidenziano particolari criticità nella qualità degli assets.
*i problemi maggiori sono rilevati nella modestia dei margini operativi, causata da sacche di inefficienza societarie in un mercato molto competitivo come quello olandese. I tentativi di diversificazione geografica sono andati sinora a vuoto (vedi Polonia). Le presenze in est Europa ( Russia, Slovacchia, Turchia, Grecia) e in Irlanda sono poco significative, con la sola probabile eccezione della Turchia. Non si escludono dismissioni. In Polonia Eureko metterà sul mercato gran parte della quota (minoritaria) posseduta in PZU.
*oggi la società non ha problemi di liquidità
*è il gruppo assicurativo leader (diversi brand) dei Paesi Bassi. Le attività bancarie sono modeste e fungono da supporto a quelle assicurative.
*Rabobank, che in passato era divenuto socio del gruppo cedendo il proprio business assicurativo olandese e successivamente aveva ventilato la possibilità di assorbire Eureko, dal febbraio scorso ha cambiato rotta, annunciando la sua intenzione di smobilitare (gradualmente) la partecipazione nella società.
*nel 2009 è stato assunto dall’esterno un nuovo CEO.
*non è quotato in borsa.
*il perpetual NL0000168714 (il più gettonato nel forum tra gli Eureko) è salito, in proporzione, meno dell’emissione NL0000117224. Questo se si considera la cedola facciale. Il secondo perpetual probabilmente si avvantaggia della presenza di un floating rate, anche se a partire dal 2015, mentre il primo è un semplice tasso fisso.
*il cash yield dei perpetual Eureko sono attualmente tra i più alti sul mercato europeo, se guardiamo ad emittenti non chiacchierati.
B)Domande senza risposta
*quanto peserà l’annunciato disimpegno di Rabobank?
*riuscirà il nuovo top management a migliorare il livello di efficienza operativa?
*si ripeterà con convinzione il tentativo di diversificazione geografica? E questa volta avrà più fortuna?
*che probabilità avrà la NL0000168714 di essere callata nel 2012? In effetti il tasso fisso pari al 6% non appare né troppo alto né troppo basso per aiutare a fare una previsione.
C)Considerazioni conclusive
Non appare irragionevole sposare l’opinione di analisti e, per quello che valgono, di forumers olandesi vari sulla (relativa, perché viviamo in tempi complicati) solidità patrimoniale di Eureko. Le incertezze sulle future strategie e sulla possibilità di realizzarle, insieme con il recente annuncio di Rabobank, sono responsabili delle incertezze che un investitore prudente potrebbe avere.

DISCLAIMER: QUESTA ANALISI HA IL SEMPLICE SCOPO DI SOLLECITARE UN CONFRONTO, NON GIA’ DI RACCOMANDARE ALCUNCHE’
 

ferdo

Utente Senior
So già che non vi piacerà. Ieri ero meno convinto:wall:, oggi sto già somatizzando...:titanic:

Ieri in chiusura ero tentato di prendere dei tds greci, in particolare il 2025 a 73-74. Poi ho letto di GS. Poi ho fatto una strana associazione: cosa posso comprare di altro a 74? Ho pensato alle P, anche loro ancora sottovalutate come i tds greci, ma mentre i tds greci sono in calo, le P sono in salita.

Così ho preso l'Axa 174:eek:: cumulativa, no loss abs, buon emittente, tasso 4,7%, call 2011. A 74,5 non è malaccio: tra l'altro è quasi ferma da una settimana. Ormai sto guardando alle P in uno scenario normalizzato.

Devo dire una cosa: in questa fase sono molto cauto a prendere le francesi. Quasi tutte hanno clausole di loss abs pesanti e le banche francesi stanno facendo pressioni affinchè Basilea III salvaguardi le loro P (facendo appunto leva sul fatto che hanno queste clausole di loss abs). Non credo che Basilea cederà alle loro richieste, ma a parità di prezzo prendo altro (e non mi piglio questo rischio).

Axa 174 è una P francese atipica, essendo cumulativa e senza loss abs. E' un po' cara, lo so. Però la chiudo nel cassetto insieme a BACA e le cumulativa (Bancaja, SNS, FP, etc..) e sto tranquillo.

:lol::lol::lol:
io ho venduto l'Alpha CMS, ho comprato il doppio di BaCaW70 (violentandomi perchè ad agosto scorso erano dove erano) e poi ho preso TdS 2025
Quello che non fai tu lo faccio io ...

PS su Borsa e Mercati segnalano la perpetual Agricole IRS sui 70 ...
PS2 da qualche parte mi sembra di aver letto che è prossima l'emissione di AXA (?) a sostituzione di subordinate che saranno callate nel prossimo futuro - ora non ho l'articolo sotto mano, guardo meglio e ci risentiamo. Se qualcuno ne sa di più ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto