Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quantotanto

Forumer attivo
CNP può contare su 14 milioni di Assicurati, uno dei maggiori portafogli in Europa, e su importanti accordi di partnership che gli conferiscono una forza distributiva di oltre 20.000 punti vendita; una presenza capillare su tutto il territorio francese.

10k li ho presi anch'io la settimana scorsa...
E' anche partner assicurativo in Italia di Unicredit, avendo a suo tempo rilevato Fineco Vita.
 

Prospero

Io speriamo...
Ciao Prospero, anche tu neo frequentatore del mondo delle P? :up:
Si, foli, provo a capircene molto faticosamente qualche cosa. Queste P sono un mondo a parte nel variegato mondo delle obbligazioni e almeno un cippino nel mio pf deve esserci anche se non le posso trattare con la mia piattaforma e mi tocca andare allo sportello dove tuttavia mi applicano le stesse commissioni. Ciao e buona domenica :).
Sono talmente ignorante che non avendo capito il significato di Ba.Ca nel messaggio di Tobia, ho fatto una ricerca con Google per capire che si tratta di Bank Austria!! Ora da bravo mi metto a leggere tutti i post precedenti.
 

quantotanto

Forumer attivo
Si, foli, provo a capircene molto faticosamente qualche cosa.

Ma guarda che è un bellissimo investimento. Ha le seguenti caratteristiche:

1) non si sa se rimborsano il capitale
2) non si sa se pagano le cedole
3) non si capisce quanto quotano
4) non si sa quale tassazione viene applicata
5) per capire cosa si acquista bisogna leggere un prospetto di 257 pagine in inglese (se va bene, altrimenti in tedesco, se va male)

:D
 

samantaao

Forumer storico
Ciao,
sei uno dei pochi che l'hanno segnalata, se non sbaglio l'hai o l'avevi in portafoglio.
E' cumulativa con loss absorption , pero' la loss absorption anche in questo caso viene automaticamente reintegrata al momento del rimborso che quindi avverra' sempre al valore nominale pieno.
Devo ancora leggere bene il prospetto, mi sembra che in caso di loss absorption la cedola venga ridotta in proporzione.

ce l'ho in ptf, ricordo di aver letto il prospetto, ovviamente con mille difficoltà visto il mio inglese, ricordo che fosse cumulativa e che ci poteva essere il loss... ma temo che in tali casi la cedola proporzionata sia la minor preoccupazione...
quotazione sacrificata e mancata call indicano emittente non proprio in forma
 

Prospero

Io speriamo...
Ma guarda che è un bellissimo investimento. Ha le seguenti caratteristiche:

1) non si sa se rimborsano il capitale
2) non si sa se pagano le cedole
3) non si capisce quanto quotano
4) non si sa quale tassazione viene applicata
5) per capire cosa si acquista bisogna leggere un prospetto di 257 pagine in inglese (se va bene, altrimenti in tedesco, se va male)

:D
:clap::clap::clap::clap:Si, tutto questo almeno l'ho capito quasi subito però c'è dell'altro: si possono fare dei bei gain e un po' di peperoncino calabrese nel pf ci vuole :up:.
 

quantotanto

Forumer attivo
:clap::clap::clap::clap:Si, tutto questo almeno l'ho capito quasi subito però c'è dell'altro: si possono fare dei bei gain e un po' di peperoncino calabrese nel pf ci vuole :up:.

D'accordo, l'importante è essere prudenti.
Mai detenere più del 5% del portafoglio sul singolo emittente
Mai detenere più di 20 emittenti in portafoglio :lol:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao Zorba,
vorrei chiederti una delucidazione visto che sei uno dei piu' attenti, forse il piu' attento a questi aspetti.
Queste clausole di loss absorption a te sembrano pesanti mentre a me sembrano un po' fasulle .
Per loss absorption vera io intendo qualcosa tipo la senior contingent note appena emessa da Rabo che rimborsa immediatamente al 25% se l'emittente scende sotto i requisiti di capitale e chi si e' visto si e' visto.
Nel caso di francesi ed italiane invece il rimborso e' sempre al valore nominale.
Ad esempio : CNP utilizza la loss absorption quest'anno , l'anno prossimo Basilea III decide che il titolo non e' piu' Tier I.
A questo punto CNP decide di rimborsarla e da prospetto e' obbligata a farlo al nominale , interessi arretrati compresi..non mi sembra una gran loss absorption.
Che ne pensi?


ps.
vedo adesso che sei attivissimo nel 3ad "oltre l'high yeld.....":lol::lol::lol::lol: e poi ti fai scrupoli per una loss absorption?

Redemption for Regulatory Reasons
If the Notes cease to be treated by the CCAMIP or its successor or any other relevant regulator (to the extent
that such consent is required in accordance with applicable legislation) as regulatory capital for the purposes
of calculating the solvency margin (marge de solvabilité) for any reason whatsoever (other than in accordance
with the provisions of Articles R. 334-11 and A. 334-3 of the French Code des Assurances), the Issuer may,
subject to the prior written consent of the CCAMIP (in accordance with Article A. 334-3 of the French Code
des Assurances) or its successor or any other relevant regulator (whose consent the Issuer is required to obtain
in accordance with applicable legislation), and subject to having given not more than 45 nor less than 30 days’
prior notice to the Noteholders in accordance with Condition 11 (which notice shall be irrevocable), redeem
on any Interest Payment Date all, but not some only, of the Notes at their Original Principal Amount, together
with all interest (including any Arrears of Interest and, as the case may be, any corresponding Additional
Interest Amount) accrued to the date fixed for redemption. The exercise of this option by the Issuer will be
notified to the Luxembourg Stock Exchange.

No l'ho aperto io il 3d:lol::lol::lol: E' Imark che ha estrapolato alcuni post dal 3d dell'acciaio... Così sembra che l'abbia aperto io...:eek::eek::benedizione::barella::titanic:


Ormai ho perso del tutto la credibilità..:-o:lol::DD::specchio:

Cmq scherzi a parte.... la clausola di loss abs di CNP e' un po' più pesante di quelle italiane. Quelle italiane tipo BPVn si limitano a dire che se il capitale scende sotto il minimo di vigilanza, i diritti del sottoscrittore con riferimento al principal sono sospesi fino al ripristino dello stesso, con una formulazione molto generica (senza dire nè come nè quando avviene il taglio del nominale). Il prospetto di CNP dice che se il capitale non viene reintegrato, il nominale delle P viene automaticamente ridotto, fatto salvo il ripristino successivo, etc..

La mia preoccupazione non è tanto per la paura di taglio del nominale, quanto per il fatto che la Francia (come la Germania) potrebbe avere un grandfathering più lungo per le P che presentano clausole di loss abs (c'era in uno degli articoli che avevo postato). C'è da dire che la CNP che hai preso è cumulativa (che è un feature che Basilea vede con il fumo negli occhi), per cui difficilmente potrebbe essere risparmiata dalla possibile stretta di Basilea III.

Io non ho francesi in PTF, per cui volendo prenderne una, ho scelto quella cumulativa e senza loss abs, per essere sicuro di essere in prima fila se Basilea attuasse davvero la stretta sui Tier-1 farlocchi.:D
 

solenoide

Forumer storico
post call 100bps sopra cosa? diventa 6,25??
in ogni caso mi sembra un tasso basso per un lt2...

anche a me sembra basso , per questo ho scritto che sara' contento Mais, dimostra che Axa proprio schifo non fa:)
Sto cercando di scaricare il prospetto ma non si apre il sito.
Dopo il 2020 diventa euribor 3 mesi + 305 bp.
la vecchia Axa UT2 con call a fine 2010 ha cedola 6,75%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto