Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
E' un po' che lo dico: dobbiamo cambiare un po' mentalità e avvicinarci al pragmatismo dei nostri amici tedeschi. Alla fine 1 o 2 anni di stop cedola non è la fine del mondo...

Avviso per i naviganti: parliamo pur sempre di ciofeche.

Solo una considerazione: è tutto vero se... le banche si salvano TUTTE.

La domanda è: siamo sicuri che il contribuente tedesco (o irlandese, inglese, etc.) abbia voglia di salvare TUTTE le banche?

Se è così si può ancora raddoppiare il portafoglio, e allora le cedole diventano irrilevanti ;), ma se non è così si può ancora perdere tutto :eek: e anche in questo caso le cedole sono completamente irrilevanti :up: :lol: :titanic: :benedizione:
 

negusneg

New Member
ok, pero' io vedo che negli ultimi 10gg sono andati 2 volte sul mercato , prima per bot semestrali, e ieri per bot trimestrali e non hanno avuto nessun problema a rifinanziarsi, ma anzi hanno avuto richieste triple, e infatti hanno aumentato l'importo iniziale dell'asta
se la UE ha gia' dato disp per 30miliardi e FMI per 15miliardi
se il debito 2010 e' solo 15mld
Se continuano ad andare sul mercato senza problemi tranne il fatto di pagare tassi che pagavamo TUTTI poco piu' di un anno fa quando euribor era al 5%...
Possibile che si parli di default / ristrutturazione?
Io continuo a dire che e' fantascienza
Tu che ne pensi?

Piccola considerazione: ma se il mercato davvero credesse ad un possibile default greco, cosa credereste che farebbero i TdS portoghesi, spagnoli e, perchè no, anche italiani?

P. S. Cmq secondo me avete fatto bene ad alleggerire le P greche...
 

negusneg

New Member
grazie per tutte le risposte molto interessanti
quoto solo questa, spero nessuno si inc.azzi se oggi parliamo della grecia
Se quello che dici e'vero (e non c'e' motivo di dubitarne) spiegherebbe il panic selling
Presumo che i titoli greci siano principalmente in mano a cittadini greci e dentro fondi obbligazionari, anch'essi in mano principalmente ai greci
E mi immagino che in grecia (magari puoi confermare) si parli della situaziione ogni giorno ai tg, sui giornali
Quindi e' piuttosto normale (se pensiamo che pochi mesi fa anche in italia c'era gente che tirava fuori i soldi da unicredit e intesa...) che il cittadino normale disinvesta e metta i soldi al sicuro (ma dove? sotto al materasso?)
Magari anche solo per il timore di un qualche prelievo forzato dai conti
Secondo me deve solo passare il panico, e se ritorna la fiducia, tutto ok
almeno nel breve

Se la storia si ripetesse...

... ricordo nei primi anni '90, la lira era sotto attacco e si sparse la voce che persino i parlamentari stavano svuotando i conti presso le filiali di Montecitorio.

I BTP comprati in quei giorni furono il miglior investimento del decennio. :D Persino i CCT costavano meno di 90 :eek:

Il fatto è che non sempre la storia si ripete...
 

negusneg

New Member
Era il 25 gennaio.

La 10% da 45 a 60 +33%
La IRS da 26.75 a 42.5 +59%

Lesson to be learnt: quando si comprano ciofeche sempre meglio quella che costa di meno.

La lezione numero 2 è che le indicizzate all'IRS 10a stanno andando meglio. Non a caso furono tra le poche segnalate all'ultimo meeting... ;)

A proposito: al prossimo vi aspettiamo numerosi :lol:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
In questa presentazione viene spiegata per benino la ristrutturazione di WestLB. Ho appena ricevuto conferma dall'IR: il taglio del nominale sarà del 6%.

http://www.westlb.de/cms/siteconten...mentFile/analystenkonferenz_2010_ENGL_dtp.pdf

Per MAIS: sicuramente l'avrai già visto, ma ti segnalo che a pag. 44 c'è lo schemino di copertura delle perdite. Alla fine, hanno appioppato a Tier1 e certificati partecipativi poco meno di 100 mln di perdite. E' poca roba: mi sa che già dal prox anno ripristinano il nominale e pagano cedola.

...alla fine EUROHYPO E OEVAG stanno veramente volando...
...pensare che le ho prese giovedi e venerdi scorso a 52,10 e 34,30...
...effettivamente la WESTLB potrebbe essere una dei prox rialzi...solo che mi manca la liquidità :wall:
 

Mais78

BAWAG fan club
La lezione numero 2 è che le indicizzate all'IRS 10a stanno andando meglio. Non a caso furono tra le poche segnalate all'ultimo meeting... ;)

A proposito: al prossimo vi aspettiamo numerosi :lol:

Sara' un po' difficile per me...

Una battuta: quando si parla di ciofeche, una a 50 e una a 30, la seconda puo' essere indicizzata anche al mercato del pesce di Bangkok ma IMHO fara sempre meglio della prima per l'effetto leva.
 

Mais78

BAWAG fan club
Ragazzi, vorrei fare i complimenti a tutti, prima di tutto al negus che ha dato il via a questa discussione: abbiamo messo assieme una task force che e' una macchina da guerra :up::up:. Chi piu' chi meno, offrite tutti, con prospettive diverse, spunti di discussione e approfondimento. Sono sicuro che non esiste gestore al mondo, di qualsiasi asset class, che ha avuto le nostre performance dall'inizio dell'anno (per non parlare degli ultimi 12 mesi). A gennaio sembrava un mercato con poche prospettive di rialzo e invece stiamo viaggiando ad una media di quasi il 10% al mese.

Ultime parole famose prima del crollo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto