Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

johnny1982

Forumer storico
Benvenuto Johnny.

Ho letto i Tuoi 3d "di la" e li ho sempre trovati lucidi e competenti.
Sei benvenuto qui e, per quanto mi riguarda, se posso dare una mano a chiarire qualcosa (questo 3d è di gran lunga il migliore a cui abbia partecipato) lo farò. Benvenuto :):up:;).

grazie dell'accoglienza ragazzi :up:
 

bosmeld

Forumer storico
Ciao Bos,
per me non devi considerare gli immobili o le perpetue.
Si tratta di due investimenti di ml termine che possono benissimo essere complementari e non necessariamente alternativi.

Se poi io fossi costretto a scegliere per forza uno dei due, in ottica pensione (ergo lungo termine), non avrei dubbi: un bilocale in zona università.

Mia opinione, per carità.



su questo siamo agli opposti.

tra un bilo vicino l'uni a 150k

preferisco prendere 300k nominali di baca:D:D
 

johnny1982

Forumer storico
io ho sempre creduto nella rivalutazione finanziaria :up:
il mattone mi sta sui maroni :down:
a meno che non serva per abitarci :)

quanto cisi tira su dal mattone?

ancona 120m^2 più di 3500 netti l'anno non arrivo (prezzo attuale sui 180k)
porto recanati ad affitto turistico (prezzo secondo me sopra i 200k) i 3500 netti ...

risultato ? tra un pò i bot mi rendevano di più ... :wall:
 

bosmeld

Forumer storico
quanto cisi tira su dal mattone?

ancona 120m^2 più di 3500 netti l'anno non arrivo (prezzo attuale sui 180k)
porto recanati ad affitto turistico (prezzo secondo me sopra i 200k) i 3500 netti ...

risultato ? tra un pò i bot mi rendevano di più ... :wall:


io non ci penerei su 2 volte vendi entrambe le cose. rimedi sti 380k e ti porti a casa minimo 25k netti di cedole contro i 7k attuali....


per me vivi molto meglio. meno problemi, scocciature, e arrabiature varie, e più soldini.


peraltro gli affitti turistici sono in continuo declino e sempre più case restano sfitte.

e non ho considerato il possibile capital gain....




PREMETTO CHE NON MI RIFERISCO ASSOLUTAMENTE A JOHNNY


ma noto che davvero tante persone, hanno una gestione finanziaria, immobilare, e anche di spese quotidiane spesso errata.


basti pensare a tutti quelli che hanno le seconde case e ci vanno una volta l'anna. (che senso ha?????)

quelli che tengono le case sfitte.

quelli che comprano le case per investimento pagandole uno sproposito con il mutuo...


quelli che (e sono tanti) fanno i passi più lunghi della gamba e poi si trovano male.


ma anche quelli che sono troppo statici, stanno li fermi, e se solo avessero un po più di iniziativa potrebbero far bene.




per me se la gente pensasse un pochino di più. potrebbe vivere molto meglio e con minor sforzo.
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
io non ci penerei su 2 volte vendi entrambe le cose. rimedi sti 380k e ti porti a casa minimo 25k netti di cedole contro i 7k attuali....


per me vivi molto meglio. meno problemi, scocciature, e arrabiature varie, e più soldini.


peraltro gli affitti turistici sono in continuo declino e sempre più case restano sfitte.

e non ho considerato il possibile capital gain....




PREMETTO CHE NON MI RIFERISCO ASSOLUTAMENTE A JOHNNY


ma noto che davvero tante persone, hanno una gestione finanziaria, immobilare, e anche di spese quotidiane spesso errata.


basti pensare a tutti quelli che hanno le seconde case e ci vanno una volta l'anna. (che senso ha?????)

quelli che tengono le case sfitte.

quelli che comprano le case per investimento pagandole uno sproposito con il mutuo...


quelli che (e sono tanti) fanno i passi più lunghi della gamba e poi si trovano male.


ma anche quelli che sono troppo statici, stanno li fermi, e se solo avessero un po più di iniziativa potrebbero far bene.




per me se la gente pensasse un pochino di più. potrebbe vivere molto meglio e con minor sforzo.

Cambio sotto-nick (tanto Reef è già stato eletto) e metto il nuovo...;)

Cmq una diversificazione anche immobiliare ci sta. Non sappiamo cosa ci possa attendere domani.
 

samantaao

Forumer storico
Banche, regole Basilea non giustificano restrizioni credito -BoI
null.gif
Reuters - 15/06/2010 18:31:15
null.gif
null.gif
null.gif
ROMA, 15 giugno (Reuters) - L'erogazione del credito in Italia presenta problemi sia qualitativi che quantitativi, seppure in attenuazione, e le banche non possono addurre le regole di Basilea come motivo alle restrizioni nella erogazione.

Lo ha detto il direttore generale di Bankitalia, Fabrizio Saccomanni, in un discorso ad Ancona.

"L'erogazione del credito ha risentito sia della riduzione della domanda di fondi da parte delle imprese, sia delle politiche di offerta più selettive operate dalle banche. Dal lato della domanda, si è ampliato il fabbisogno finanziario legato al capitale circolante, mentre si sono sensibilmente ridotte le risorse richieste dagli investimenti produttivi [...]. Dal lato dell'offerta, le imprese hanno segnalato una difficoltà di accesso al credito più elevata che in passato. Il fenomeno ha caratterizzato con maggiore intensità le aziende che già prima della crisi presentavano condizioni finanziarie meno solide", spiega Saccomanni pur sottolineando che la situazione sta migliorando.

"La qualità del credito è peggiorata. Il flusso di nuove sofferenze in rapporto ai prestiti è aumentato in misura relativamente omogenea per area geografica", aggiunge.

"In queste circostanze è importante che le banche seguano con particolare attenzione l'evoluzione della situazione economica delle imprese e continuino a erogare il credito a quelle più meritevoli", prosegue Saccomanni precisando che "la prospettiva dell'introduzione di nuove regole sul capitale non può giustificare restrizioni del credito. Come è stato più volte sottolineato dalla Banca, le nuove regole sono necessarie; esse entreranno in vigore quando la ripresa sarà consolidata a livello mondiale, con gradualità e con le opportune calibrazioni".
 

nik.sala

Money Never Sleeps
su questo siamo agli opposti.

tra un bilo vicino l'uni a 150k

preferisco prendere 300k nominali di baca:D:D

:lol::lol::lol: tutta la vita anche io :up:

quanto cisi tira su dal mattone?

ancona 120m^2 più di 3500 netti l'anno non arrivo (prezzo attuale sui 180k)
porto recanati ad affitto turistico (prezzo secondo me sopra i 200k) i 3500 netti ...

risultato ? tra un pò i bot mi rendevano di più ... :wall:

ripeto, per me il mattone dev'essere visto solo in ottica abitazione...e non venitemi a dire la sicurezza del mattone rispetto alle p...chi ha preso nel 2005/2006/2007, voglio vederlo ora a vendere casa. senza contare che se hai preso dall'agenzia sicuramente l'hai pagato + di quello che dovevi...anche li si dovrebbero avere gli agganci giusti, ma si sa che nulla si fa per nulla...e secondo me un pò gli sta bene, alle aziende che costruivano 20/30 anni fa : compravano il terreno, ci costruivano e vendevano nel giro di 1 anno, doppiando se non di più senza tasse :down:
spero di non offendere nessuno.
ma le regole più stringenti anche per l'evasione fiscale portano indubbiamente ad una minor richiesta del mattone.
E chi ci guadagnava sempre, di brutto e cmq per il momento non abbassa i prezzi, perchè ha talmente la pancia piena, che possono passare anche 10 anni senza vendere che non gli cambia...

Ciao Bos,
per me non devi considerare gli immobili o le perpetue.
Si tratta di due investimenti di ml termine che possono benissimo essere complementari e non necessariamente alternativi.

Se poi io fossi costretto a scegliere per forza uno dei due, in ottica pensione (ergo lungo termine), non avrei dubbi: un bilocale in zona università.

Mia opinione, per carità.

questo è vero, non si tratta di scegliere. Certo è che se uno ha via 150/200k, se sceglie l'immobile, di conseguenza scarta le p...o hai un OTTIMO patrimonio, oppure DEVONO essere alternativi per forza :rolleyes:

Cambio sotto-nick (tanto Reef è già stato eletto) e metto il nuovo...;)

Cmq una diversificazione anche immobiliare ci sta. Non sappiamo cosa ci possa attendere domani.

:lol::lol::lol::up:
vero diversificare, ma però qua su IO o han tutt itanta grana, oppure devono scegliere x forza...:rolleyes:
 

bosmeld

Forumer storico
Cambio sotto-nick (tanto Reef è già stato eletto) e metto il nuovo...;)

Cmq una diversificazione anche immobiliare ci sta. Non sappiamo cosa ci possa attendere domani.


ti ringrazio molto, ma almeno per il prossimo futuro. non ho intenzione di fare il mod.



preferisco concentrarmi per fare altri gain:D:D
 

Vet

Forumer storico
Immobili.......oh!!!!!.....il mio pane e....prosciutto fino al 2007......poi disastro....fino ad ora .....ma come le perpetue e così come tutto il resto del mercato finaziario....gli immobili per farci felici e non poveri e tartassati e pieni di problemi.....bisogna,,"tradarli".....compri e vendi....aspetterei ancora un po......
 

Castor Troy

Nuovo forumer
Immobili.......oh!!!!!.....il mio pane e....prosciutto fino al 2007......poi disastro....fino ad ora .....ma come le perpetue e così come tutto il resto del mercato finaziario....gli immobili per farci felici e non poveri e tartassati e pieni di problemi.....bisogna,,"tradarli".....compri e vendi....aspetterei ancora un po......

Beh sugli immobili dico anche la mia, visto che ho introdotto il discorso qualche post fa. Prendo spunto da Vet per confermare quello che nell'ottica della diversificazione sto attualmente facendo. Compro ad un prezzo che immagino interessante e rivendo anche se possibile valorizzando. A roma sono riuscito ad ottenere in 7 mesi il 30% al lordo delle tasse.
Fortuna: sempre ed assolutamente necessaria. Competenza: beh aiuta.
E' un asset come le altre. Vi è la qualità e vi sono immobili scadenti tra i due estremi di tutto e di più.

Nelle p soprattutto quelle di cui spesso si parla nel forum si dimentica spesso del pericolo che si corre, della volatilità.
E noto, con un brivido di terrore e spero tanto di sbagliarmi, che molti sono concentrati proprio sulle p emesse da banche: mi sembra che la crisi sia stata determinata proprio dalla banche! Diversificare è un atteggiamento sano: il Negus suggeriva di non investire più del 20-30% del proprio portafoglio in questa asset: io ho seguito il consiglio: quanti, che lo venerano lo hanno fatto?

Baca (il mio titolo preferito...) se non dovesse callare (il 2011 è piuttosto vicino e quota pochino pochino) a quanto secondo voi potrebbe scendere fermo restando le cedole al 3% (pardon al 6%)?

Se non dovesse callare (sono più a mio agio a pensare in negativo) cosa succederà? L'emittente non potrà più farla la call?

Grazie delle risposte.:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto