Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
non dirmi che i rendimenti delle perpetue sono a risk free...quel che voglio dire è che se si sta cercando di far passare l'idea che le perpetue sono concorrenziali a un investimento in mattone mi sembra che qui toppiamo alla grande. E' ovvio che tre lotti di una perpetua Intesa 663 mi rendono più di un mini arredato in condizioni di mercati normali, a meno che si incappi in qualche bolla immobiliare; ma è altrettanto vero che mediamente il minor rendimento sconta un minore rischio. Non credo che l'anno passato (e in parte quest'anno) molti perpetualisti si siano divertiti a veder scendere i corsi dei loro titoli del 60/70%, sul breve non c'è paragone nell'analisi del rischio mentre a medio lungo termine, pur in costanza di fasi di up-down, qualche correlazione evidente c'è tat'è che dalla metà degli anni 2000 le fluttuazioni del mattone sono state ampie e per certi versi paragonabili a quelle del mercato azionario.
Certo che se poi inseriamo nel modello di analisi del rischio qualche variabile di carattere "catastrofica" la correlazione si perde di nuovo e di nuovo è corretto definire il mattone come investimento difensivo per eccellenza.


Tra 3 Lotti di Intesa e un Affitto scelgo Intesa tutta la Vita.Quello che è successo a Marz2009 è un evento da Guerra Mondiale che si pensa che non succeda più.
Io Ho Venduto 2 immobili perchè non se ne poteva + ,di affitti non pagati o affitti da fame senza un minimo di sicurezza.E nessuna Tutela x il Propietario,Solo Tasse
 

Vet

Forumer storico
Tra 3 Lotti di Intesa e un Affitto scelgo Intesa tutta la Vita.Quello che è successo a Marz2009 è un evento da Guerra Mondiale che si pensa che non succeda più.
Io Ho Venduto 2 immobili perchè non se ne poteva + ,di affitti non pagati o affitti da fame senza un minimo di sicurezza.E nessuna Tutela x il Propietario,Solo Tasse


TI straquoto......a proposito sei sicuro che il giorno per vendere bawag e incassare la cedola sia martedi 22.....se viene staccata come un azione non dovrebbe essere il giorno dopo la stacco?
 

nik.sala

Money Never Sleeps
nik...

....per una volta...

...permettimi di dissentire...

Qui non c'è bisogno di "lanciare" nessuno :D Tanto meno johnny, che è ben conosciuto dalla comunità :bow:

E poi, fa fede quel che si scrive... quello sì che fa la differenza! :-o :cool:

negus,
la mia era solo una battuta :)
l'ho preso spesso in giro scherzosamente per la sua eccessiva diversificazione (che in realtà è cosa buon e giusta) :-o
 

nik.sala

Money Never Sleeps
:-?

ma come si fa comparare un investimento speculativo con uno difensivo come il mattone?

potrei dirti come si fa a chiamare il mattone difensivo?

dagli anni 60 - 70 ha avuto rivalutazioni più alte delle azioni , le azioni sono speculative ...

in italia che ha fatto i soldi grossi , se vai a vedere quasi tutti li ha fatti in buona parte con il mattone... questo pure me lo fa vedere come speculativo...

mi definisci cosa si intende per speculativo e difensivo?

certo se prendi depfa sei speculativo, ma non ditemi che prendere emittenti come intesa/axa/ubi/d.boerse ed è altri è speculativo :-o
certo non sono tds, però...;)
eppoi come giustamente dice johnny (ce la metti la foto che hai di la' :lol:) io il mattone non lo considero difensivo :down:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
non dirmi che i rendimenti delle perpetue sono a risk free...quel che voglio dire è che se si sta cercando di far passare l'idea che le perpetue sono concorrenziali a un investimento in mattone mi sembra che qui toppiamo alla grande. E' ovvio che tre lotti di una perpetua Intesa 663 mi rendono più di un mini arredato in condizioni di mercati normali, a meno che si incappi in qualche bolla immobiliare; ma è altrettanto vero che mediamente il minor rendimento sconta un minore rischio. Non credo che l'anno passato (e in parte quest'anno) molti perpetualisti si siano divertiti a veder scendere i corsi dei loro titoli del 60/70%, sul breve non c'è paragone nell'analisi del rischio mentre a medio lungo termine, pur in costanza di fasi di up-down, qualche correlazione evidente c'è tat'è che dalla metà degli anni 2000 le fluttuazioni del mattone sono state ampie e per certi versi paragonabili a quelle del mercato azionario.
Certo che se poi inseriamo nel modello di analisi del rischio qualche variabile di carattere "catastrofica" la correlazione si perde di nuovo e di nuovo è corretto definire il mattone come investimento difensivo per eccellenza.

Tra 3 Lotti di Intesa e un Affitto scelgo Intesa tutta la Vita.Quello che è successo a Marz2009 è un evento da Guerra Mondiale che si pensa che non succeda più.
Io Ho Venduto 2 immobili perchè non se ne poteva + ,di affitti non pagati o affitti da fame senza un minimo di sicurezza.E nessuna Tutela x il Propietario,Solo Tasse

straquoto top, salgo anche io su quel carro :up::D:)
 

Tobia

Forumer storico
Tra 3 Lotti di Intesa e un Affitto scelgo Intesa tutta la Vita.Quello che è successo a Marz2009 è un evento da Guerra Mondiale che si pensa che non succeda più.
Io Ho Venduto 2 immobili perchè non se ne poteva + ,di affitti non pagati o affitti da fame senza un minimo di sicurezza.E nessuna Tutela x il Propietario,Solo Tasse

beh, io affitto solo con fidejussione bancaria e sto tranquillo :)
e non ho problemi di loss abs
poi quando ci sarà un altro bel crollo ne riparleremo
 

Tobia

Forumer storico
certo se prendi depfa sei speculativo, ma non ditemi che prendere emittenti come intesa/axa/ubi/d.boerse ed è altri è speculativo :-o

continuate a far passare un msg distorto sulle perpetue, per chi non ha la pazienza di leggere tutto o la competenza sembra davvero la panacea dell'investimento perfetto
 

johnny1982

Forumer storico
non dirmi che i rendimenti delle perpetue sono a risk free...quel che voglio dire è che se si sta cercando di far passare l'idea che le perpetue sono concorrenziali a un investimento in mattone mi sembra che qui toppiamo alla grande. E' ovvio che tre lotti di una perpetua Intesa 663 mi rendono più di un mini arredato in condizioni di mercati normali, a meno che si incappi in qualche bolla immobiliare; ma è altrettanto vero che mediamente il minor rendimento sconta un minore rischio. Non credo che l'anno passato (e in parte quest'anno) molti perpetualisti si siano divertiti a veder scendere i corsi dei loro titoli del 60/70%, sul breve non c'è paragone nell'analisi del rischio mentre a medio lungo termine, pur in costanza di fasi di up-down, qualche correlazione evidente c'è tat'è che dalla metà degli anni 2000 le fluttuazioni del mattone sono state ampie e per certi versi paragonabili a quelle del mercato azionario.
Certo che se poi inseriamo nel modello di analisi del rischio qualche variabile di carattere "catastrofica" la correlazione si perde di nuovo e di nuovo è corretto definire il mattone come investimento difensivo per eccellenza.

tobia occhio che gli scenari catastrofici ce ne sono anche per gli immobili...

il classico è il terremoto che te lo spiana ... i soldi lo stato te li da solo se è prima casa , ma qui si parla da investimento...

in italia non è mai successo , ma vi può essere lo scoppio della bolla immobiliare , e successa in irlanda , uk , usa , spagna , est europa , molti anni fa in giappone ... se vedi il rapporto prezzo case/stipendio medio l'italia è uno dei paesi dove è più alto ...

la germania non ha minimiamente sofferto della bolla immobiliare , la le case costano molto poco ...

oppure , il quartiere va in degrado , il palazzo si riempie di zingari o clandestini

sono tutte circostanze che ti possono far perdere dal 30 all'80% del prezzo dell'immobile (il caso terremoto almeno dovresti avere il valore del terreno PS non ridete troppo nel caso terremoto, provate ad assicurare un immobile al crollo in caso di terremoto ... troverete non poche difficoltà)


oppure affitti e l'inquilino non paga , li fra avvocato ed affitto non incassato l'equivalente di un anno di affito ce lo puoi perdere ...

ora io considero più facile che vanno in rosso i conti di un inquilino che quelli di intesa o unicredit ...

sinceramente vedendo questi problemi io non riesco a non considerare l'immobile speculativo
 

johnny1982

Forumer storico
beh, io affitto solo con fidejussione bancaria e sto tranquillo :)
e non ho problemi di loss abs
poi quando ci sarà un altro bel crollo ne riparleremo

la fidejussione non copre i danni che ti possono arrecare , se ti sfasciano tutto prima di andarsene?

è valida solo per immobili non arredati
 

johnny1982

Forumer storico
continuate a far passare un msg distorto sulle perpetue, per chi non ha la pazienza di leggere tutto o la competenza sembra davvero la panacea dell'investimento perfetto

potrei dire la stessa cosa degli immobili , molti dicono investo nel mattone , ma non pensano minimamente a ici, condominio , tasse , inquilini morosi , ristrutturazioni , o anche classe energetica ...

cacchio compri un immobile neanche sai con che qualità è fatto il cemento ... dovresti fare un carotaggio dentro casa...

sinceramente il tempo che ci si mette a studiare il funzionamento delle tier 1 + leggere prospetti mi sembra inferiore a quello che mipiego per star dietro ai miei immobili...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto