Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Dopo un 10% di recupero di quasi tutte le borse occidentali, noto con rammarico che le ns amate P sono rimaste al palo o quasi, ad eccezione di alcune con alto tasso fisso ed ottimi emittenti.
Mi sa' che la correlazione con le azioni l'hanno avuta solo nella discesa....


Non c'è stata nemmeno nella discesa: nè nella tempistica, nè nelle percentuali ;)
 

johnny1982

Forumer storico
Dopo un 10% di recupero di quasi tutte le borse occidentali, noto con rammarico che le ns amate P sono rimaste al palo o quasi, ad eccezione di alcune con alto tasso fisso ed ottimi emittenti.
Mi sa' che la correlazione con le azioni l'hanno avuta solo nella discesa....

le perpetual mi sembra che si muovano sempre in ritardo rispetto alle azioni sia in salita che discesa ... direi che questa è un'ottima cosa ...
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Prospettive perpetue (diciamo a 5 anni)

Ottimo spunto Rott, come sempre.
E' un pò che anch'io, dal basso della mia ignoranza di dilettante appassionato mi arrovello per cercare di capire dove andremo a parare (Basilea III ecc.). L'idea che, anche leggendo le 2200 :specchio: pagine di questo splendido 3d, mi ero fatto è che le P cumulative no loss abs dovranno essere callate, specie quelle con la call a partire dal 2015 o giù di li.

Scrivo mi 'ero fatto' perchè dopo la batosta di maggio, che mi ha colto a differenza di nov.-dic. 2009 totalmente impreparato (allora la temevo, questa proprio è arrivata dritta sulle gengive...), sono ancora frastornato.

Come ha scritto Rott, certo che non si sa ancora cosa B III sancirà. Il valore aggiunto della Ns discussione sta proprio nel cercare di capire assieme dove presumibilmente si andrà a parare.

Opinioni a riguardo?


Mais:
sai per caso se il bond era cumulativo?
Per cercare di capire cosa ha spinto la banca a richiamare (immagine, Basilea, etc.)


[/B][/B]
 

negusneg

New Member
Caro Forum.

Eccomi dal mio peregrinare sui forum tedeschi mi sono fatto una mezza idea su queste 2, si tratta delle 2 emissioni "certificati di partecipazione" o Genusscheine come li chiamano della DSB German Vessel Bank situata in AMBURGO Germania uno dei piu' grossi porti commerciali del nord europa.

La cosa che trovo interessante e' che e' stata acquisita da Commerzbank che ne possiede il 92% il resto e' di HVB con il progetto di non venderla e di fonderla con Dresdner Bank.


a) WKN A0D4TQ, il 4,7% di tasso di interesse, di rimborso, 2021/06/30 = 100% + 4,7% x (1 + 180/365) = circa 107,0178%
Volume di emissione = 50 milioni di euro, 50K tagli, la partecipazione alla perdita netta (perdite essere scontato)
QUOTA 46% rendimento 15,46


b) WKN A0HGNA, il 4,7% di tasso di interesse, il rimborso su 2021/02/07 = 100% + 4,7% x (1 + 182/365) = circa 107,0436%
il volume di emissione = 30 milioni di euro, tagli da 50K, la partecipazione alla perdita netta (perdite essere attualizzati)
QUOTA 46% rendimento 15,46


Da quanto ho capito questa banca ha sofferto a causa della crisi del comparto armatoriale, vedi il downgrade di Moody CHE DA ANCHE UN QUADRO GENERALE DELLA SITUAZIONE non ha dato interessi nel 2009 ma non ha nemmeno prodotto una loss absorption.


Che dire? La mia opinione spannometrica per quello che conta e' che un paese orientato all 'esportazione di qualita' come la Germania non puo' fare assolutamente a meno di una infrastruttura portuale come Amburgo,

Tantomeno la principale banca tedesca parliamo di COBA nei panni di DSB stara' fuori dai giochi, se no perche' l'avrebbe comprata?

Con la ripresa dell dollaro le esportazioni saranno piu' facili, le economie mondiali si riprenderanno. e la germania tornera; ad esportare a pieno ritmo e Amburgo tornera' alla normalita'.:up:ottimista.

COBA non mi sembra propriamente una banchetta che ne dite?

Ti dico la mia: con quei volumi di emissione questi titoli sono destinati ad essere scambiati fra 4 amici al bar :D, il rischio di rimanerci "incastrati" è altissimo...
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ottimo spunto Rott, come sempre.
E' un pò che anch'io, dal basso della mia ignoranza di dilettante appassionato mi arrovello per cercare di capire dove andremo a parare (Basilea III ecc.). L'idea che, anche leggendo le 2200 :specchio: pagine di questo splendido 3d, mi ero fatto è che le P cumulative no loss abs dovranno essere callate, specie quelle con la call a partire dal 2015 o giù di li.

Scrivo mi 'ero fatto' perchè dopo la batosta di maggio, che mi ha colto a differenza di nov.-dic. 2009 totalmente impreparato (allora la temevo, questa proprio è arrivata dritta sulle gengive...), sono ancora frastornato.

Come ha scritto Rott, certo che non si sa ancora cosa B III sancirà. Il valore aggiunto della Ns discussione sta proprio nel cercare di capire assieme dove presumibilmente si andrà a parare.

Opinioni a riguardo?

Ciao Bia, purtroppo Basilea III non c'entra nulla con la discesa delle P. Quello che noto cmq è che le perpetue cumulative, no loss abs, sono quelle che hanno retto meglio. SNS 155, Bancaja 778, DB 8%, Axa 174 hanno perso poco nulla.
Il fatto è che gli analisti hanno fatto previsioni così catastrofiche sull'equity bancario tali per cui 1) i prezzi delle azioni sono scese a livelli infimi e 2) tali previsioni catastrofiche si sono tradotte in previsioni di minori utili o addirittura perdite per le banche 3) per cui le cedole o addirittura il nominale dei subordinati verrebbero intaccati (in tali simulazioni). Da lì la discesa delle P era inevitabile.

Non appena lo scenario si stabilizzerà, queste risalgono.
 

Rottweiler

Forumer storico
Perp e Basilea

Ottimo spunto Rott, come sempre.
E' un pò che anch'io, dal basso della mia ignoranza di dilettante appassionato mi arrovello per cercare di capire dove andremo a parare (Basilea III ecc.). L'idea che, anche leggendo le 2200 :specchio: pagine di questo splendido 3d, mi ero fatto è che le P cumulative no loss abs dovranno essere callate, specie quelle con la call a partire dal 2015 o giù di li.

Scrivo mi 'ero fatto' perchè dopo la batosta di maggio, che mi ha colto a differenza di nov.-dic. 2009 totalmente impreparato (allora la temevo, questa proprio è arrivata dritta sulle gengive...), sono ancora frastornato.

Come ha scritto Rott, certo che non si sa ancora cosa B III sancirà. Il valore aggiunto della Ns discussione sta proprio nel cercare di capire assieme dove presumibilmente si andrà a parare.

Opinioni a riguardo?

Ciao Bia:
il tema del rapporto tra Basilea e perp è molto delicato, ed è stato ben trattato sul forum, soprattutto nei mesi a cavallo tra il 2009 e il 2010.
Per chi volesse rinfrescarsi le idee, suggerisco soprattutto i seguenti post:
*Negus 9429 e 8386
*Topgun 9212
*Mais 8274
*Solenoide 9935
In attesa che si arrivi ad una posizione ufficiale non è male, a mio avviso, cercare di capire come ragionano le banche sulle prossime (possibili) call.
Non sarebbe male estrarre dall'"elencone" delle perp quelle con scadenza 2011 e chiedersi, tutti insieme, che probabilità di call ci sia per ognuna di esse.
Quanto poi alla momentanea situazione di difficoltà per le perp, il nesso con Basilea può essere di particolare rilievo per chi intenda riordinare il proprio portafoglio scommettendo sulle call che le banche faranno anche in vista delle nuove regole.
 

TUONO

Nuovo forumer
Scusate

Sul foglio di Negus

Frequenza A+T Cosa vuole dire?

Grazie

secondo me vuol dire questo : la Frequenza si riferisce al pagamento della cedola .
A = pagamento annuale
T = pagamento trimestrale
A + T significa che inizialmente la cedola è pagata annualmente poi successivamente il pagamento diventa trimestrale .
Questo accade nel post call logicamente nel caso di call non esercitata .
( mi corregano senza problemi gli esperti se non fosse corretto quanto ho detto )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto