russiabond
Il mito, la leggenda.
ciao Angy, e ciao a tutti.
purtroppo il lavoro non mi permette di essere sempre davanti al pc,
o meglio, mi DEVE permettere il tempo SUFFICIENTE per ritirarmi e vivere di rendita PERPETUA
per il mutuo:
sto approfondendo, ma si tratta di un vero e proprio mutuo ipotecario di liquidità!!! questo è quello che mi hanno detto:
1) solo su 1°casa
2) fino al 60/70% del valore immobile
3) eur1M piu spread attorno al 1,30/1,40 !!
4) durata fino a 30 anni (ma mi hanno detto forse anche i 35/40)
5) ancor piu incredibile tranne la polizza incendio/scoppio, sembra che non ci sia NESSUNA polizza vita/malattia/infortuni e sfighe varie obbligatoria!!!!!!!!!!!!!!!!
la fregatura ci deve essere.... ma non l'ho ancora scoperta
finche non sono sicuro di non dire fregnacce, mi riservo il nome della banca..
poi dopo diventerà di PUBBLICO dominio e oggetto di PUBBLICA positiva e meritata recensione..
PS
se cosi è ho gia fatto i miei progetti...
mutuo a 40 anni che ripago in 7 con bpvn e dpb :
Ciao a tutti
Se posso permettermi di dire anch'io la mia ...ma ti porto il mio esempio ....ti servirà a capire i potenziali guadagni ma anche le potenziali perdite della leva ....cerco di sintetizzare al massimo per non andare troppo lungo...
Parto con il 1996 con investimenti in fondi azionari , passo velocemente alle azioni stet risparmio primo gain ... e avanti così...arriva il 1997 e ci faccio usando un capitale mio di 300 milioni delle vecchie lire in un anno altri 100 milioni ...mi sento un grande ...e non contento compro obbligazioni Ucraina a prezzo quasi pieno ma arriva il 1998 perdo con la crisi russa tra azioni e obbligazioni tutto il guadagno dei 100 milioni...mi butto a pesce o la và o la spacca vendo in perdita tutto ...azioni, obbligazioni ucraina e bonds russi in marchi (credo) , carico tutto sule obbligazioni in $ russe prese tra 24 e 17/100 inoltre oltre ai miei soldi chiedo un prestito a mio padre , alla banca chiedo un mutuo per la costruzione della 1^ abitazione e metto tutto dentro circa 700/800 milioni ...dopo un anno....siamo a settembre 1999 ...ci faccio un pacco di soldini .... vendo a 45/100 circa più interessi ...e faccio la cazzata di non rientrare con i debiti ma credo di essere un figo continuo a leva ...intanto dal 1998 avevo cominciato a costruire la mia 1^ ABITAZIONE ...nel 2000 finisco di costruire non badando a spese ..e ci vado ad abitare alla fine è costata più di un miliardo delle vecchie lire ...molto lussuosa con piccola piscina , bagno turco, sauna ....etc..ma nel frattempo comincio a perdere ...perchè vado sui warrant euro dollaro....sono dalla parte dell'euro ...ci lascio giù 700 milioni rimango con la casa pagata e 300 milioni ...carico tutto il mio capitale più finanziamenti per altri 400 milioni per un totale di 700 milioni su Finmatica ...la prendo prima che vada sul mercato ..sul mercato non ufficiale ...prezzo medio 17,5 credo...praticamente rivendo non il 1° ..non ha fatto prezzo ma il 2° giorno e mi resta ala fine la casa da un miliardo ...più un altro miliardo...sono euforico e non mi ferma più nessuno...per ben due volte mi sono risollevato...ancora non capisco e continuo a lavorare in leva ...(con tutta la leva ) facendola breve ...nel 2004 ottobre arrivo a chiudere tutto ...mi restano 50 milioni di debito e la casa ...dopo aver perso molto male quasi subito 250 milioni su Telecom Italia comprata sui massimi ... e rivenduta dopo pochissimo ...altri 250 milioni acquistando obbligazioni GRAPES Communication per nominali 2 milioni di euro ...andata in chapter 11 e per finire tutto il resto andando a leva sulle Azioni Euphon a 17 vendute a 6 circa con leva ....STOP dal 2004 al 2008....non mi interesso più di finanza o speculazione ...non guardo e seguo più nulla ...arriva il 2008 luglio e per pagarmi un affitto di altra abitazione vedo i bonds venezuelani in euro che rendono bene e ci metto prima 30k tutti i soldi che avevo ..poi da li si scende ...sempre più in giù decido ancora una volta o la và o la spacca e continuo a comprare indebitandomi fino ad aprile 2009 ...ai prezzi più bassi avevo un p.m. di carico di 56/100 i prezzi hanno toccato sul 2015 in euro 46/48-100 arrivo ad averne un nominale di 500k ...tiro sù tra cessione del 1/5 dello stipendio , doppia cessione , prestito di mio padre , altro prestito di familiare , fido in banca , totale 250k più i miei ...ci riesco ...va bene ...da ottobre 2009 allegerisco i finanziamenti chiudendo i più onerosi al 7 ma anche mi ricordo sopra il 10% ...rimango tra alti e bassi ...ma adesso è storia recente... tra i 160 e i 210-220 k euro di guadagni e soldi miei ... adesso sono verso i 170k calcolando il denaro ...ma la leva è ridotta a 135k da 250 circa che avevo ...e non credo che la alzerò perchè se tutto dovesse andare male con i titoli BA a 20 centesimi riesco ancora a non mangiarmi la casa ...ma ho il potenziale da qui ad 1 o 2 o 3 anni di ritornare a quasi al vecchio miliardo di lire (mio primo obiettivo adesso) ...
Per concludere... se investi a leva devi mettere in conto molte cose ...la capacità di tenere (assorbire psicologicamente ) le potenziali perdite ti assicuro che non è facile ...sembra facile ma non lo è...il capitale sul quale sei già investito ...le entrate sicure ..l'abitazione principale secondo me è da farsi finanziare per l'importo massimo del 30%...ed è già tanto...anche se ti dico nell'aprile 2009 con il Venezuela sotto 50% se avessi avuto anche il 100% del valore della casa l'avrei fatto ...avrei caricato tutto ....ma non sai mai come và a finire ...
Per ultimo "un consiglio" ...anche se di parte ...perchè ci sono investito totalmente .......mi finanzierei (io pago circa il 3,5% ora tra un familiare e fido in conto corrente ) non per acquistare obbligazioni al 10-12% e lucrare sulla differenza di tasso ma per cercare la botta grossa ...quindi compro a 50 per incassare 100...BANK Austria ...tutelandomi con il tasso variabile cresce uno ...cresce l'altro ...anche se la strategia della differenza tassi la faccio anchio ...sul Venezuela o altro ...quando capita ...
Il 60-70% sulla prima casa è troppo secondo me difficile da gestire emotivamente - psicologicamente ...a meno che tu non ne abbia altre 2 o 3 di abitazioni ...
Ultima modifica: