Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wartburg_12

forumer storico
Domanda forse stupida...

PERCHE NON C'E' IN QUESTO ELENCO BPCE?????
NON MI SEMBRA TANTO PICCOLA DA NON ESSERE CONSIDERATA.... :-?:-?:-?:-?:-?:-?

Ciao, da acquirente di BPCE me lo sono chiesto anch'io ... :) e, tra l'altro, ho trovato questa def. di BPCE :

Le banche in Francia : Modo d’uso
2010 MARCH 3
tags: sistema bancario francese
by Emmanuelle P.
In breve:
In Francia, le banche rappresentano la parte più importante del sistema bancario francese. Ne esistono diversi tipi:

1) le banche a vocazione generale, ad esempio il Crédit Lyonnais, la Société Générale. Questi enti hanno una rete estesa di sportelli in tutto l’esagono e la loro attività è rivolta sia ai professionisti che ai privati.

2) Le banche a vocazione particolare: sono le casse di risparmio et di previdenza, le banche cooperative o mutualiste come il Crédit Agricole, il Crédit Mutuel o la Caisse d’épargne. Queste banche svolgono le stesse operazioni che le banche a vocazione generale, pero’ la differenza più importante è che il funzionamento di queste banche è regionale, cioè si può accedere al proprio conto anche da una regione diversa rispetto a quella dal quale il conto è stato aperto.

3) Le banche di affari, ad esempio la Rothschild che lavorano essenzialmente con delle grandi società pubbliche o private oppure con privati che possiedono capitali importanti.

4) La “banque Postale”, la differenza con le altre banche è che questa è una banca pubblica nata dalla scissione delle attività postale e delle attività finanziarie della posta.

Nel 2008, la rete bancaria era composta da 450 enti bancari con 39.700 sportelli e rappresentava il primo datore di lavoro privato in Francia.

Le banche francesi sono controllate dallo stato anche se sono per la maggior parte degli organismi privati. In francia la questione delle fondazioni bancarie non esiste poichè è solo lo stato che interviene per evitare una cattiva estione del capitale.

Per di più, anche se certe banche francesi funzionano regionalmente, non ci sono come in Italia delle banche regionali come il Banco di Sicilia oppure la Banca Carige per la Liguria. In Francia, è solo il modo di funzionamento che cambia da una regione a l’altra.

Nel 1986, è stata avviata la privatizzazione delle banche con la ristrutturazione del sistema bancario a livello internazionale e che continua ancora adesso. Anche l’Italia ha reinventato il proprio sistema anche se funziona un po diversamente con le fondazioni bancarie.

Nel 2000, il settore bancario ha deciso di creare un nuovo organismo professionale comune per difendere le posizioni di tutti gli enti bancari francesi:

- La FBF (Federazione Bancaria Francese) assicura le missioni d’organismo professionale : relazioni esterne, analisi delle questione bancarie;

- L’AFB (Associazione Francese delle Banche): è l’attore patronale del dialogo sociale e del negoziato con gli organi sindacali.

L’equivalente italiano a quest’organismo di difesa è l’ABI (Associazione Bancaria Italiana).

—————————————

Diversi tipi di banche :
Per capire meglio i diversi tipi di banche che ci sono in Francia, la lista che segue mostra le diverse categorie di banca francesi :

- Banche private: Gruppo BNP Paribas, Gruppo Crédit Agricole (composto dalle casse regionali), Gruppo Société Générale, Gruppo Dexia;

- Banche cooperative o mutualiste: Gruppo BPCE (fusione tra casse di Risparmio e banche Popolari), Crédit Mutuel;

- Enti pubblici: la Banque Postale

- Banche straniere impiantate in Francia: Barclays, HSBC

- Assicurazini: AXA Banque, Groupama Banque

——————————————-

Classifica dei grandi gruppi bancari francesi :
1

Crédit Agricole
60.31

2

BNP Paribas
47.42

3

Société Générale
30.55

4

Crédit Mutuel
24.32

5

Caisse d’épargne
20.46

6

Groupe Banque Populaire
19.99

7

Dexia (Belgio-Francia)
18.01

(fondi propri in miliardi d’euro, 2006 fonte Fitch Ratings, Les Echos)

—————————————–

Come lo sottolinea questa classifica, la banca Crédit Agricole che ha fusionato con il gruppo Cariparma FriulAdria è una delle banche francesi più potente che ci sia in Francia. Vi invito a leggere l’articolo che riguarda il Crédit Agricole e il suo impatto regionale.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Dpb 917 ok !

Come prospetto e prospettive dell'emittente io punterei su DPB917. Eccellente:up: al momento, ad avere i dindini.......:sad:

Domanda scema al Forum

Sapete che mi piace diversificare e odio i tagli da 50 K purtroppo questi ultimi sono i piu' interessanti come compromesso fra rating, rendimento, call, prezzo, etc come gia' sapete.

Possiedo gia 1 lotto ciascuno di DPB,INTESA,SNS,BPVN,

Ma sto pensando a questi prezzi,e in mancanza di altre alternative cosi vantaggiose meglio prendere un altro lotto da 50 K di DPB 917 o BPVN ?

o avventurarsi includendo SWISSLIFE ELM ? non raddoppierei certo SNS

Forse meglio SOC GEN 2017 piu' cara a 82%? e rotti?

Insomma mettere 100K seppur nominali su un unica perpetua non mi piace molto che ne dite?

Castor Troy

Nuovo forumer
No hai capito benissimo, si tratta per me di una questione psicologica.

Gli investimenti nonn dovrebbero farti perdere il sonno, se si verificasse un altro "tonfo" come a Marzo dell'anno scorso post Lehmann per intenderci, ce la faresti a reggere le tue belle Perpetual che da 100% vanno a 14% vedi Depfa che ho ancora in portafoglio? e non pagano piu' cedole e non sai quando e se ricominceranno? io l'ho fatto ma ero investito poco e non avevo in pegno la casa.

Secondo me il mattone e' sempre il mattone chi aveva una casa prima della 2 guerra mondiale si e' ritrovato con una casa lo stesso con un tetto in testa e valore compreso, se non fu bombardato dagli alleati.

Chi aveva depositi e buoni del defunto stato monarchico fascista si e' ritrovato con dei bei pezzettini di carta in tasca, non voglio essere pessimista ma dobbiamo essere pronti a tutto,

Vi aspettavate il crollo dell URSS, del muro di Berlino, Le torri gemelle, Il crollo del dollaro? le guerre in Afghanistan r in Iraq, la delocalizzazione perniciosa sull occupazione, l'effetto nefasto dell'euro? il crollo delle banche d affari USA?

io devo dire che non me l'aspettavo...

Le perpetual sono dei pezzi di carta,dei debiti, e come ci diciamo spesso ma non facciamo non dovrebbero essere l'asset principale ddi un portafoglio.

Ma molti di noi le sovrappesano e chi non lo farebbe? con una decina di Perpetual da 50 K pagate 35K ti fai una rendita spannometrica minima di 20K annui se non di piu' fino 2017 19 lascio ad altri + bravi il calcolo preciso.

ma come esborso come minimo anche ai prezzi convenienti ci vogliono 400K? o sbaglio? questo vorrebbe dire per molti di noi essere quasi completamente investiti in P.

D'altra parte il marchingegno descritto tittilla..... se tutto fila per il verso giusto potrebbe funzionare alla grande, io per me lo farei per esempio su una seconda casa, o su dei terreni, insomma su degli immobili in cui non abito di proprieta'con la mia famiglia, perche psicologicamente mi darebbe fastidio.

Pero' se dovessi comprare la 1 casa e dovessi prendere un mutuo e avessi un lavoro stabile che mi garantisca uno stipendio siicuro perche non farlo? e' un rischio calcolato, non mi sembra una lotteria.

Direi che hai centrato perfettamente la questione e concordo in toto:up:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto