Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
Ma vi siete guardati bene questa classifica? e le altre che ho postato? se e' vera abbiamo preso dei bei granchi.

Nel gruppo delle prime 12 piu' grosse banche come capitalizzazione compaiono Natixis DEXIA e KBC molto prima prima di DPB MPS ed ERSTE, quest ultime vanno poi a braccetto con BOI e AIB,??????

SNS e BANCO POPOLARE sono dei nani in fondo e sono appena sopra NBOG

Verrebbe da prendere solo SOC GEN UNICREDIT INTESA e DPB solo perche se la magna DB 3 posizione

Ma SNS e Banco Popolare sono dei nani

Commerzbank tanto vituperata e' un colosso e anche Natixis DeXIa e KBC sono dei bei pesi medi

BOH!!!! Urgono commenti

guarda che ti stai confondendo ...
anche i brontosauri erano grandi e grossi e sono scomparsi, mentre i piccoli mammiferi sono sopravvissuti:

devi guardare dello stress test, quali hanno bisogno di ulteriori capitali per arrivare all'8%:
girava qualche giorno fa un grafico di MEdiobanca se ben ricordo:
per esempio a RZB sembra mancare uno 0,5% (se ben ricordo), ad Erste mancava di più, UCG e ISP idem, MS sarebbe la messa peggio, GS era messa meglio ...
cmq occorre aspettare quelli ufficiali

PS correggetemi se sbaglio

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Bnp

Caro Negus e cari amici del forum,
ammetto di essere stato piuttosto destabilizzato dall'articolo del sole 24 ore di due giorni fa che, riportando uno studio MB (core tier I rettificato applicando Basilea III), mette piuttosto nella cacca colossi come BNP Paribas rivalutando MPS ed altre presunte mezze schiappe. Anche i due giganti spagnoli (BBVA e Santander) sono viste con le pezze al kulio.
Anche Erste e Credit Agricole, oltre a Soc Gen (questa me l'aspettavo) escono molto male.
Ma non è che le relative perpetue siano stracare rispetto ad una Intesa per esempio?
Dove sbaglio?
Nel forum tutti abbiamo sempre scritto che BNP era la migliore banca d'Europa.

La classifica non è per capitalizzazione, ma per assets (cioè attivo patrimoniale di bilancio).

Inoltre è una classifica quantitativa, cioè non dice nulla riguardo alla qualità di quegli assets. Potrebbero essere tutti mutui subprime o crediti in sofferenza... :D

russiabond

Il mito, la leggenda.
Ciao Russia:
credo che il tuo post meriti un pubblico ringraziamento perchè evidenzia, con l'efficacia di chi testimonia un'esperienza vissuta, che gli investimenti finanziari vanno fatti con un ragionevole margine di prudenza.
Possano essere di insegnamento a chi si convince con troppa facilità che le cose andranno bene, senza averne veramente valutato tutte le possibili implicazioni nè essersi creato delle reti di protezione.
Non riesco però a non farti una domanda e mi scuso se mi faccio i fatti tuoi.
Tra i bonds russi/ucraini e quelli di Baca c'è già un notevole passo in avanti.
Ma non credi siano possibili ulteriori passi verso un portafoglio più tranquillizzante e non necessariamente (in prospettiva) meno remunerativo?

Grazie Rottweiller...hai ragione ma ...come al solito c'è l'avidità che spinge ...credo che l'avidità sia giusta ma ...a volte capita che resti pulito...il giusto mix ...per me ancora difficile da trovare sarebbe il massimo...ma sono già "sulla strada buona"....chi vivrà vedrà;)

nik.sala

Money Never Sleeps
Ciao a tutti:ciao:

Se posso permettermi di dire anch'io la mia ...ma ti porto il mio esempio ....ti servirà a capire i potenziali guadagni ma anche le potenziali perdite della leva ....cerco di sintetizzare al massimo per non andare troppo lungo:lol:...

Parto con il 1996 con investimenti in fondi azionari , passo velocemente alle azioni stet risparmio primo gain ... e avanti così...arriva il 1997 e ci faccio usando un capitale mio di 300 milioni delle vecchie lire in un anno altri 100 milioni ...mi sento un grande ...e non contento compro obbligazioni Ucraina a prezzo quasi pieno ma arriva il 1998 perdo con la crisi russa tra azioni e obbligazioni tutto il guadagno dei 100 milioni...mi butto a pesce o la và o la spacca vendo in perdita tutto ...azioni, obbligazioni ucraina e bonds russi in marchi (credo) , carico tutto sule obbligazioni in $ russe prese tra 24 e 17/100 inoltre oltre ai miei soldi chiedo un prestito a mio padre , alla banca chiedo un mutuo per la costruzione della 1^ abitazione e metto tutto dentro circa 700/800 milioni ...dopo un anno....siamo a settembre 1999 ...:eek:ci faccio un pacco di soldini .... vendo a 45/100 circa più interessi ...e faccio la cazzata di non rientrare con i debiti ma credo di essere un figo continuo a leva ...intanto dal 1998 avevo cominciato a costruire la mia 1^ ABITAZIONE ...nel 2000 finisco di costruire non badando a spese ..e ci vado ad abitare alla fine è costata più di un miliardo delle vecchie lire ...molto lussuosa con piccola piscina , bagno turco, sauna ....etc..ma nel frattempo comincio a perdere ...perchè vado sui warrant euro dollaro....sono dalla parte dell'euro ...ci lascio giù 700 milioni rimango con la casa pagata e 300 milioni ...carico tutto il mio capitale più finanziamenti per altri 400 milioni per un totale di 700 milioni su Finmatica ...la prendo prima che vada sul mercato ..sul mercato non ufficiale ...prezzo medio 17,5 credo...praticamente rivendo non il 1° ..non ha fatto prezzo ma il 2° giorno e mi resta ala fine la casa da un miliardo ...più un altro miliardo...sono euforico e non mi ferma più nessuno...per ben due volte mi sono risollevato...ancora non capisco e continuo a lavorare in leva ...(con tutta la leva ) facendola breve :lol:...nel 2004 ottobre arrivo a chiudere tutto ...mi restano 50 milioni di debito e la casa ...dopo aver perso molto male quasi subito 250 milioni su Telecom Italia comprata sui massimi ... e rivenduta dopo pochissimo ...altri 250 milioni acquistando obbligazioni GRAPES Communication per nominali 2 milioni di euro ...andata in chapter 11 e per finire tutto il resto andando a leva sulle Azioni Euphon a 17 vendute a 6 circa con leva ....STOP dal 2004 al 2008....non mi interesso più di finanza o speculazione ...non guardo e seguo più nulla ...arriva il 2008 luglio e per pagarmi un affitto di altra abitazione vedo i bonds venezuelani in euro che rendono bene e ci metto prima 30k tutti i soldi che avevo ..poi da li si scende ...sempre più in giù decido ancora una volta o la và o la spacca e continuo a comprare indebitandomi fino ad aprile 2009 ...ai prezzi più bassi avevo un p.m. di carico di 56/100 i prezzi hanno toccato sul 2015 in euro 46/48-100 arrivo ad averne un nominale di 500k ...tiro sù tra cessione del 1/5 dello stipendio , doppia cessione , prestito di mio padre , altro prestito di familiare , fido in banca , totale 250k più i miei ...ci riesco ...va bene ...da ottobre 2009 allegerisco i finanziamenti chiudendo i più onerosi al 7 ma anche mi ricordo sopra il 10% ...rimango tra alti e bassi ...ma adesso è storia recente... tra i 160 e i 210-220 k euro di guadagni e soldi miei ... adesso sono verso i 170k calcolando il denaro ...ma la leva è ridotta a 135k da 250 circa che avevo ...e non credo che la alzerò perchè se tutto dovesse andare male con i titoli BA a 20 centesimi riesco ancora a non mangiarmi la casa ...ma ho il potenziale da qui ad 1 o 2 o 3 anni di ritornare a quasi al vecchio miliardo di lire (mio primo obiettivo adesso) ...

Per concludere:D... se investi a leva devi mettere in conto molte cose ...la capacità di tenere (assorbire psicologicamente ) le potenziali perdite ti assicuro che non è facile ...sembra facile ma non lo è...il capitale sul quale sei già investito ...le entrate sicure ..l'abitazione principale secondo me è da farsi finanziare per l'importo massimo del 30%...ed è già tanto...anche se ti dico nell'aprile 2009 con il Venezuela sotto 50% se avessi avuto anche il 100% del valore della casa l'avrei fatto ...avrei caricato tutto ....ma non sai mai come và a finire ...

Per ultimo "un consiglio" ...anche se di parte ...perchè ci sono investito totalmente ....;)...mi finanzierei (io pago circa il 3,5% ora tra un familiare e fido in conto corrente ) non per acquistare obbligazioni al 10-12% e lucrare sulla differenza di tasso ma per cercare la botta grossa ...quindi compro a 50 per incassare 100...BANK Austria ...tutelandomi con il tasso variabile cresce uno ...cresce l'altro ...anche se la strategia della differenza tassi la faccio anchio ...sul Venezuela o altro ...quando capita ...

Il 60-70% sulla prima casa è troppo secondo me difficile da gestire emotivamente - psicologicamente ...a meno che tu non ne abbia altre 2 o 3 di abitazioni ...;)

russia ti giuro la tua storia mi ha sconvolto :eek:
pensavo di essere un pazzo, in confronto a te sono padre cionfoli :lol:
bisognerebbe pensare di scrivere un libro : le allegre storielle degli utenti di IO :specchio::titanic::eek:

nik.sala

Money Never Sleeps
è un periodo che posso seguire purtroppo pochissimo, ma non concordo affatto quello che quoto sotto è un discorso molto interessante e si perderebbe con gli mp solo va spostato nel giusto contesto
magari passa messino e se lo prende lui nella sezione immobiliare-

per quanto mi riguarda, io su questo argomento non tratto +
scelta personale, senza offesa, se ci si incontra ad una cena no problem, ma qui sul forum secondo me non è opportuno :rolleyes:

scusate posso fare una domanda che non c'entra nulla con l'argomento del momento??

anche se le due cose giustamente non viaggiano insieme... mi spiegate perche le obbligazioni di depfa ordinarie mediamente quotano tutte sopra i 92 mentre le sue perpetue valgono si e no prezzi da bancarotta??????

domanda da 1 mln di USD :eek:
è come paragonare la fiorentina con l'ultima bistecca a forma di suola delle scarpe di una bettola di fast food.......son 2 strumenti finanziari completamente diversi :-o

Lascia perdere AIB........nel forum si parla di obbligazioni di Intesa - uni...che con i prezzi attuali rendono circa il 9%......quindi

si ma la AIB è un LT2, anche se ciofeca, INTESA & UNI sono tier 1 ;)

Ma vi siete guardati bene questa classifica? e le altre che ho postato? se e' vera abbiamo preso dei bei granchi.

Nel gruppo delle prime 12 piu' grosse banche come capitalizzazione compaiono Natixis DEXIA e KBC molto prima prima di DPB MPS ed ERSTE, quest ultime vanno poi a braccetto con BOI e AIB,??????

Verrebbe da prendere solo SOC GEN UNICREDIT INTESA e DPB solo perche se la magna DB 3 posizione

Commerzbank tanto vituperata e' un colosso e anche Natixis DeXIa e KBC sono dei bei pesi medi

BOH!!!! Urgono commenti

Non è specificata la qualità dell'asset, quello di COBA potrebbe essere tutta fuffa ad esempio per dirne una
MEGLIO PICCOLI MA TOSTI :lol:

La classifica non è per capitalizzazione, ma per assets (cioè attivo patrimoniale di bilancio).

Inoltre è una classifica quantitativa, cioè non dice nulla riguardo alla qualità di quegli assets. Potrebbero essere tutti mutui subprime o crediti in sofferenza... :D

Grande NEGUSSSSSSSSSSSSSSSSS :up::up::up:

Zorba

Bos 4 Mod
Su Bloomberg di oggi si può leggere questo articolo interessante:

European Banks? Hidden Losses Threaten EU Stress Test (Update1) - Bloomberg.com

NBOG, Commerzbank, Dexia, DB, ING... ce n'è per tutti.
E' facile obiettare che si tratta della solita strategia yankee di screditare tutto quello che è europeo. E tuttavia c'è da sentirsi tremare le vene e i polsi.

A costo di perdere qualche opportunità, forse non sarebbe male attendere qualche settimana: tra il 15 e il 22 le banche americane diffonderanno le trimestrali; il 23 avremo questi benedetti stress test.
Non avremo certezze neppure allora, ma qualche elemento di giudizio in più non dovrebbe mancare.
Si parla tanto di stress da perdita, che è difficile da sostenere. Forse bisognerebbe parlare anche di stress da timore di perdere un treno in partenza, che non è meno logorante.

I casi sono 2: o si crede che il sistema bancario reggerà oppure si crede al tracollo del sistema. Nel primo caso si prendono i titoli senior o subordinati delle banche giudicate più affidabili, nel secondo caso si gira alla larga da tutto quello che non è il bund.

Il resto non c'entra nulla. Sarebbe solo una gara a chi è meno peggio dell'altro. Nessuno escluso.

Castor Troy

Nuovo forumer
Ciao a tutti:ciao:

Se posso permettermi di dire anch'io la mia ...ma ti porto il mio esempio ....ti servirà a capire i potenziali guadagni ma anche le potenziali perdite della leva ....cerco di sintetizzare al massimo per non andare troppo lungo:lol:...

Parto con il 1996 con investimenti in fondi azionari , passo velocemente alle azioni stet risparmio primo gain ... e avanti così...arriva il 1997 e ci faccio usando un capitale mio di 300 milioni delle vecchie lire in un anno altri 100 milioni ...mi sento un grande ...e non contento compro obbligazioni Ucraina a prezzo quasi pieno ma arriva il 1998 perdo con la crisi russa tra azioni e obbligazioni tutto il guadagno dei 100 milioni...mi butto a pesce o la và o la spacca vendo in perdita tutto ...azioni, obbligazioni ucraina e bonds russi in marchi (credo) , carico tutto sule obbligazioni in $ russe prese tra 24 e 17/100 inoltre oltre ai miei soldi chiedo un prestito a mio padre , alla banca chiedo un mutuo per la costruzione della 1^ abitazione e metto tutto dentro circa 700/800 milioni ...dopo un anno....siamo a settembre 1999 ...:eek:ci faccio un pacco di soldini .... vendo a 45/100 circa più interessi ...e faccio la cazzata di non rientrare con i debiti ma credo di essere un figo continuo a leva ...intanto dal 1998 avevo cominciato a costruire la mia 1^ ABITAZIONE ...nel 2000 finisco di costruire non badando a spese ..e ci vado ad abitare alla fine è costata più di un miliardo delle vecchie lire ...molto lussuosa con piccola piscina , bagno turco, sauna ....etc..ma nel frattempo comincio a perdere ...perchè vado sui warrant euro dollaro....sono dalla parte dell'euro ...ci lascio giù 700 milioni rimango con la casa pagata e 300 milioni ...carico tutto il mio capitale più finanziamenti per altri 400 milioni per un totale di 700 milioni su Finmatica ...la prendo prima che vada sul mercato ..sul mercato non ufficiale ...prezzo medio 17,5 credo...praticamente rivendo non il 1° ..non ha fatto prezzo ma il 2° giorno e mi resta ala fine la casa da un miliardo ...più un altro miliardo...sono euforico e non mi ferma più nessuno...per ben due volte mi sono risollevato...ancora non capisco e continuo a lavorare in leva ...(con tutta la leva ) facendola breve :lol:...nel 2004 ottobre arrivo a chiudere tutto ...mi restano 50 milioni di debito e la casa ...dopo aver perso molto male quasi subito 250 milioni su Telecom Italia comprata sui massimi ... e rivenduta dopo pochissimo ...altri 250 milioni acquistando obbligazioni GRAPES Communication per nominali 2 milioni di euro ...andata in chapter 11 e per finire tutto il resto andando a leva sulle Azioni Euphon a 17 vendute a 6 circa con leva ....STOP dal 2004 al 2008....non mi interesso più di finanza o speculazione ...non guardo e seguo più nulla ...arriva il 2008 luglio e per pagarmi un affitto di altra abitazione vedo i bonds venezuelani in euro che rendono bene e ci metto prima 30k tutti i soldi che avevo ..poi da li si scende ...sempre più in giù decido ancora una volta o la và o la spacca e continuo a comprare indebitandomi fino ad aprile 2009 ...ai prezzi più bassi avevo un p.m. di carico di 56/100 i prezzi hanno toccato sul 2015 in euro 46/48-100 arrivo ad averne un nominale di 500k ...tiro sù tra cessione del 1/5 dello stipendio , doppia cessione , prestito di mio padre , altro prestito di familiare , fido in banca , totale 250k più i miei ...ci riesco ...va bene ...da ottobre 2009 allegerisco i finanziamenti chiudendo i più onerosi al 7 ma anche mi ricordo sopra il 10% ...rimango tra alti e bassi ...ma adesso è storia recente... tra i 160 e i 210-220 k euro di guadagni e soldi miei ... adesso sono verso i 170k calcolando il denaro ...ma la leva è ridotta a 135k da 250 circa che avevo ...e non credo che la alzerò perchè se tutto dovesse andare male con i titoli BA a 20 centesimi riesco ancora a non mangiarmi la casa ...ma ho il potenziale da qui ad 1 o 2 o 3 anni di ritornare a quasi al vecchio miliardo di lire (mio primo obiettivo adesso) ...

Per concludere:D... se investi a leva devi mettere in conto molte cose ...la capacità di tenere (assorbire psicologicamente ) le potenziali perdite ti assicuro che non è facile ...sembra facile ma non lo è...il capitale sul quale sei già investito ...le entrate sicure ..l'abitazione principale secondo me è da farsi finanziare per l'importo massimo del 30%...ed è già tanto...anche se ti dico nell'aprile 2009 con il Venezuela sotto 50% se avessi avuto anche il 100% del valore della casa l'avrei fatto ...avrei caricato tutto ....ma non sai mai come và a finire ...

Per ultimo "un consiglio" ...anche se di parte ...perchè ci sono investito totalmente ....;)...mi finanzierei (io pago circa il 3,5% ora tra un familiare e fido in conto corrente ) non per acquistare obbligazioni al 10-12% e lucrare sulla differenza di tasso ma per cercare la botta grossa ...quindi compro a 50 per incassare 100...BANK Austria ...tutelandomi con il tasso variabile cresce uno ...cresce l'altro ...anche se la strategia della differenza tassi la faccio anchio ...sul Venezuela o altro ...quando capita ...

Il 60-70% sulla prima casa è troppo secondo me difficile da gestire emotivamente - psicologicamente ...a meno che tu non ne abbia altre 2 o 3 di abitazioni ...;)

Ciao Russiabond, Ti volevo ringraziare pubblicamente per aver evidenziato un aspetto su cui spesso si sorvola: l'assunzione indiscriminato del rischio!

Del resto il Tuo comportamento, facendo le dovute differenze è stato pari pari adottato dalle banche ed è per questo che adesso ci troviamo in questa crisi spaventosa.

La leva è oggettivamente una tentazione a cui nessuno sfugge e che massimizza tanto il guadagno che la perdita.

La mia esperienza è molto distante dalla Tua anche se ho in passato ho utilizzato dei prestiti con cui ho sistematicamente perso: la mia conclusione è che quando i soldi non sono Tuoi e non te li sei veramente sudati con il lavoro allora la percezione del rischio è talmente flebile che si commettono le più assurde sciocchezze.

Ciò che spinge tutti noi ad investire è il giusto desidero di guadagnare qualcosa in più rispetto al materasso! La soddisfazione di esserci riusciti dona un piacere che poche altre esperienze sono in grado di superare.

Personalmente cerco di diversificare tentando di fare arbitraggi sui settori più disparati, purchè vi sia una gestione del rischio sotto controllo.

Temo più di tutto di essere improvvisamente divorato dall'avidità di non accontentarmi come già mi è successo in passato e che intravedo leggendovi. Mi auguro e vi invito tutti a non esagerare e valutare in primis quanto si è disposti, onestamente, a perdere per ogni singolo investimento.

Topgun1976

Guest

BOH!!!! Urgono commenti

Io ho seguito da vicinissimo dexia nel 2008 avevo il 60% del Ptf e se non c'era Sarkozy era Strafallita,Cosi come Kbc,Cmz,Rbs ecc

Le Migliori Sono Bnp-CA-SocGEn,Deutbank,Intesa,Unicredit,Santander,BBva Queste non hanno avuto nessun problema nella peggior crisi della storia.Questa è la Verità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto