Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nik.sala

Money Never Sleeps
Axa 174

in effetti la 862 mi sembrava difficile da prendere... pero è interessante, come pure la 040, come irs è sicuramente una buona alternativa a ba-ca...
rzb è una banca piu che discreta, anzi!

su A... ehm ... INNOMINABILE 174 DB mi dice sempre che è illiquida.. con iw tutto ok? o bisogna fare procedure particolari?

intanto grazie a tutti, vediamo nei prox giorni cosa mi dice DB sull'acquisto delle rzb... e siccome è imprevedibile, chissa con quale aliquota me le tasserà... irpef? :lol::lol:

ciao,
che io sappia con IW è illiquida :wall:
pensavo cehDB avesse tutte le controparti, ma se mi dici cosi, è strano :down:
prima dell'avvento della MIFID 3, con BP però nessun problema per l'acquisto, mi dicevano poco liquida ma avendo tutte le controparti si comprava al volo, l'ho fatto spesso :)
che diavolo gli è venuto in mente di inventarsi sta MIFID 3 :wall:
Pensavo che DB la facesse comprare, a questo punto non so + che banca sul territorio italiano la fa comprare...penso le private o poco + :wall:

johnny1982

Forumer storico
Devo dire che io invece preferisco le TV, l'euribor a 3 mesi è cresciuto da marzo ma nonostante tutto è sempre sui minimi storici, nel 2008 era vicino al 6%, anche se non arriverà a quei livelli facilmente potrà salire più che scendere ulteriormente (a meno che non vada sottozero!!).
In caso di aumento dei tassi le perpetue che oggi quotano lontano dal nominale si avvicineranno mentre scenderanno quelle a TF, per cui ritengo che sia possibile aggiungere al buon flusso cedolare anche un gain sul nominale, cosa che vedo difficile sulle TF che quotano più vicino alla parità e scenderanno aumentando i tassi ..per me un tasso fisso al 9% a 8-10 anni non è detto che renda più di un TV con quotazione lontana dal nominale.
E' il mio parere ma posso non capire nulla

per le perpetual anche io sono per le TV ...

1) perchè taglio 1k di TF non c'è molto ... quelle che faranno call ad un anno tipo Bpm e Bpci chiamarle TF ... sarebbe da dire PCT oppure se non callano son TV

2) al rialzo dei tassi sono tra i pochi strumenti che potrebbero avere una rivalutazione in conto capitale baca a 50 rende 2*irs 10 + 0,2%

se aumentano i tassi lo spread dall'irs aumenta

se irs = 2,5% rende 5,2% spread 2,7%

se irs = 4% rende 8,2% spread 4,2%

per i TF ci sono cose interessanti anche sulle senior tipo le classiche PSA 33 , irlanda 25 ecc ecc ... o se uno è temerario grecia , Venezuela argentina ecc ecc...

mentre per i TV se non pigli perpetuals ragazzi la cosa è triste ... sopra 1,5% di spread dall'euribr in pratica non si trova...

io sono

azioni italiane 10%
fondi etf emergenti / materie prime 13%
Bond 56 % (16% perpetuals)

il resto fondo pensione , liquidità, depositi ed alcune vecchie polizze a capitale garantito...

maxinblack

Forumer storico
Devo dire che io invece preferisco le TV, l'euribor a 3 mesi è cresciuto da marzo ma nonostante tutto è sempre sui minimi storici, nel 2008 era vicino al 6%, anche se non arriverà a quei livelli facilmente potrà salire più che scendere ulteriormente (a meno che non vada sottozero!!).
In caso di aumento dei tassi le perpetue che oggi quotano lontano dal nominale si avvicineranno mentre scenderanno quelle a TF, per cui ritengo che sia possibile aggiungere al buon flusso cedolare anche un gain sul nominale, cosa che vedo difficile sulle TF che quotano più vicino alla parità e scenderanno aumentando i tassi ..per me un tasso fisso al 9% a 8-10 anni non è detto che renda più di un TV con quotazione lontana dal nominale.
E' il mio parere ma posso non capire nulla

Concordo in parte con il tuo ragionamento specialmente se prendi come esempio P a TF acquistate al 100% del valore nominale, in tal caso all'aumento dei tassi ci sarebbe una perdita in conto capitale, anche se un rendimento del 10% ti farebbe digerire meglio la pillola.

Sono meno d'accordo su P a TF comprate nel range 70%90% le solite DPB
BPVN, GROUPRAMA BPCE etc....
Penso che all 'aumento dei tassi dovresti forse essere un po' piu' protetto dalla caduta dei corsi delle P a tasso fisso. e comunque avresti cedole sul 10%,

Non solo ma alla data della call 2016/2019 o ti rimborsano alla pari oppure vanno avanti con un post call a TV spesso succoso, quindi non sarai per sempre vincolato al TF e ai suoi svantaggi.

Ma poi perche' posizionarsi con tanto anticipo sulle TV? Non ne' meglio far fruttare subito il capitale con il tasso fisso, e poi dopo spostarsi sulle TV?

Sono almeno 2 anni che mi tengo le TV e non rendono una pipp:VSicuramente hanno la potenzialita' di apprezzarsi, ma quando? alla ripresa economica:lol:e se ci fosse invece un lungo periodo di crisi stile Japan?:wall:

Certo se uno vuole star tranquillo fa 50%fisso e 50% variabile, ma qui tutti vogliamo ottimizzare il rendimento del portafoglio.

Ogni commento a proposito e' benvenuto anche se non mi va' di parlare di scenari macroeconomici e previsioni.

bosmeld

Forumer storico
Concordo in parte con il tuo ragionamento specialmente se prendi come esempio P a TF acquistate al 100% del valore nominale, in tal caso all'aumento dei tassi ci sarebbe una perdita in conto capitale, anche se un rendimento del 10% ti farebbe digerire meglio la pillola.

Sono meno d'accordo su P a TF comprate nel range 70%90% le solite DPB
BPVN, GROUPRAMA BPCE etc....
Penso che all 'aumento dei tassi dovresti forse essere un po' piu' protetto dalla caduta dei corsi delle P a tasso fisso. e comunque avresti cedole sul 10%,

Non solo ma alla data della call 2016/2019 o ti rimborsano alla pari oppure vanno avanti con un post call a TV spesso succoso, quindi non sarai per sempre vincolato al TF e ai suoi svantaggi.

Ma poi perche' posizionarsi con tanto anticipo sulle TV? Non ne' meglio far fruttare subito il capitale con il tasso fisso, e poi dopo spostarsi sulle TV?

Sono almeno 2 anni che mi tengo le TV e non rendono una pipp:VSicuramente hanno la potenzialita' di apprezzarsi, ma quando? alla ripresa economica:lol:e se ci fosse invece un lungo periodo di crisi stile Japan?:wall:

Certo se uno vuole star tranquillo fa 50%fisso e 50% variabile, ma qui tutti vogliamo ottimizzare il rendimento del portafoglio.

Ogni commento a proposito e' benvenuto anche se non mi va' di parlare di scenari macroeconomici e previsioni.

il tuo ragionamento lo stavo facendo anche io.

ad un certo punto mi era venuto l'idea di mettere tutto in tasso fisso. avevo un rendimento intorno all'8% netto. una ottimo stipendio senza fare un tubo....

alla fine non lo ho fatto. perché spero di incrementare ancora un po il mio piccolo portafoglio.

speriamo sia stata la scelta giusta....

per il momento non tanto... visto che avrei comprato dpb, bpvn ecc... ecc..

che oltra ad avere buone cedole sono anche salite discretametne.

anche se devo dire che anche l'azionario hga fatto un bel salto....:D:D

tra un paio di anni vi potró dire se ho fatto bene o male.

fermo restando che la mia idee, é prima o poi di mettere un bel po di soldini in tasso fisso. e avere una buona rendita. anche se non ci i attinge, é cmq una bel cuscinetto in piú

stefmas

Forumer storico
91,25 denaro 92,25 lettera.

la lodi ha proprio corso parecchio...

Grazie mille, gentilissimo come sempre...

Si, in un mese o poco più ha fatto 10 punti e oltre... Sono davvero tentato di liberarmene... solo che con iw mi serve un giorno di ferie :p

oggi sono un po' incasinato, ma in questa settimana vedrò di cercarmi un'alternativa dove mettere i soldini e di portare a casa il gain... Se non la troverò mi terrò la Lodi, che schifo non fa :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto