Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
siamo in 2 bos
ipoteco anche mammà :lol::lol::lol:
p.s. ma la anglo XS0305277807 sapete quanto quota ???
l'ho in ptf a 38, ma mi son stufato di tenerla lì così che non rende una cippa


XS0305277807 34,5 denaro 35,5 lettera.

le ho anche io, nella speranza che facciano un ops, ma qui il tempo passa, e ancora niente....
 

perpetuals

Forumer attivo
dimenticate un altro fattore e cioè che le lodi hanno il taglio da 1k e le bpvn da 50k, questo taglia fuori una certa categoria di investitori
inoltre la differenza di due anni nella data della call è un'incidenza notevole nella rischiosità di un titolo
cmq la differenza di prezzo a parte il taglio e la data del richiamo è tutta nel post call
chi compra una perpetual guarda soprattutto a quello e nell'ipotesi peggiore e cioè che non vengano rimborsate entrambe, non prendo in considerazione un fallimento della banca, c'è il paracadute del post call
questo spiega la differenza tra le due intesa con cedola molto simile ecc.
poi ognuno fa le sue considerazioni e non volevo sostenere che fosse meglio comprare la lodi piuttosto che la bpvn
io non ho nessuna delle due, ma se l'anno prossimo mi sarà callata la bpci, al momento prenderei la lodi per le suddette ragioni
certo che se la lodi andasse sopra la pari è un altro discorso, ma a questi prezzi lodi tutta la vita
 

Wallygo

Forumer storico
ciao AAA! premesso che per non sbagliare ho cassettato sia la 290 che la 512 non seguo il tuo ragionamento :
1) la 290 ha loss abs la 512 no già solo questo fattore la rende + cara secondo me almeno di un 10%
2) nell ipotesi di euribor medio al tra il 2015 e il 2017 di 3,75% : la 290 rend. CY(71,5) 8,43% la 512 rend. CY(91,5) 9,84%
3) la call x la 512 è quasi scontata non avendo loss abs quindi c'è + 1,82% comp. cap.gain + 9,84% = 11,66% sull altra non ne sarei così sicuro
4) il costo per la banca se no call con ip. eur3,75% è: 6,03% per la 290 ....9% per la 512 completamente fuori mercato
per queste ragioni non mi sembra così eccessivo il sovraprezzo della 512 e continuo a guardarla con molto favore :)
 

perpetuals

Forumer attivo
c'è un altro dato da prendere in considerazione
quale è stata l'emissione in milioni di euro della lodi e quale è stata delle due bpvn?
perchè più è alta l'emissione, maggiore è il rischio di mancata call
infatti la bpci, che ha avuto un'emissione di soli 150 mln, è l'unica tra le mie in ptf
(e non ho ciofeche) sopra la pari
a occhio direi la lodi, che ai tempi era una banca più piccola della popolare verona novara, ma con fiorani alla guida non si sa mai ...
sarebbe interessante avere questo riferimento
grazie a chi lo posta
 

AAAA47

Forumer storico
dimenticate un altro fattore e cioè che le lodi hanno il taglio da 1k e le bpvn da 50k, questo taglia fuori una certa categoria di investitori
inoltre la differenza di due anni nella data della call è un'incidenza notevole nella rischiosità di un titolo
cmq la differenza di prezzo a parte il taglio e la data del richiamo è tutta nel post call
chi compra una perpetual guarda soprattutto a quello e nell'ipotesi peggiore e cioè che non vengano rimborsate entrambe, non prendo in considerazione un fallimento della banca, c'è il paracadute del post call
questo spiega la differenza tra le due intesa con cedola molto simile ecc.
poi ognuno fa le sue considerazioni e non volevo sostenere che fosse meglio comprare la lodi piuttosto che la bpvn
io non ho nessuna delle due, ma se l'anno prossimo mi sarà callata la bpci, al momento prenderei la lodi per le suddette ragioni
certo che se la lodi andasse sopra la pari è un altro discorso, ma a questi prezzi lodi tutta la vita

in che senso paracadute del post call?
ti ho dimostrato che il postcall, se lo rapportiamo come e' giusto fare, al prezzo di acquisto, e' praticamente IDENTICO e che stai pagando 24MILA euro in piu' solo per avere circa 1.500 euro in piu' all'anno di cedola (se ti va bene...perche' in caso di euribor alto, le cedole post call delle 2 diventano identiche)
per chi non ha capito, spiego meglio
Se comprate a 100 un bond post call euribor +2%, prendete, post call, appunto, euribor +2%
Se quel bond lo avete comprato a 50, prendete il DOPPIO
se lo avete comprando a 66,6 prendete circa una volta e mezzo

Eppure e' lo stesso bond!
quiindi, NON potete confrontare tra di loro postcall senza considerare il prezzo
E' come se vi comprate una casa
Se sapete che potete affittarla a mille euro
Se la comprate a 100mila euro, avete una certa percentuale di guadagno
Se la comprate, la stessa casa, a 50mila euro, affittandola sempre a mille euro, i soldi mensili che incassate sono gli stessi, ma guadagnate il DOPPIO
 

nik.sala

Money Never Sleeps
in che senso paracadute del post call?
ti ho dimostrato che il postcall, se lo rapportiamo come e' giusto fare, al prezzo di acquisto, e' praticamente IDENTICO e che stai pagando 24MILA euro in piu' solo per avere circa 1.500 euro in piu' all'anno di cedola (se ti va bene...perche' in caso di euribor alto, le cedole post call delle 2 diventano identiche)
per chi non ha capito, spiego meglio
Se comprate a 100 un bond post call euribor +2%, prendete, post call, appunto, euribor +2%
Se quel bond lo avete comprato a 50, prendete il DOPPIO
se lo avete comprando a 66,6 prendete circa una volta e mezzo

Eppure e' lo stesso bond!
quiindi, NON potete confrontare tra di loro postcall senza considerare il prezzo
E' come se vi comprate una casa
Se sapete che potete affittarla a mille euro
Se la comprate a 100mila euro, avete una certa percentuale di guadagno
Se la comprate, la stessa casa, a 50mila euro, affittandola sempre a mille euro, i soldi mensili che incassate sono gli stessi, ma guadagnate il DOPPIO

ciao AAA,
tu ragioni in termine di investitore.
Quello che penso intendano gli altri forumisti, è la probabilità di call da parte dell'emittente :
ok che bpvn è a 70 e lodi a 90, ma lo spread post call l'emittente lo paga sul nominale.
Quindi è molto più facile che venga callata la lodi piuttosto che bpvn.
e loro preferiscono pagare il 30 % in più ma avere più sicurezza di call (a parità di resa post call).
Detto questo io ho bpvn 290 :up:
 

AAAA47

Forumer storico
ciao AAA! premesso che per non sbagliare ho cassettato sia la 290 che la 512 non seguo il tuo ragionamento :
1) la 290 ha loss abs la 512 no già solo questo fattore la rende + cara secondo me almeno di un 10%
2) nell ipotesi di euribor medio al tra il 2015 e il 2017 di 3,75% : la 290 rend. CY(71,5) 8,43% la 512 rend. CY(91,5) 9,84%
3) la call x la 512 è quasi scontata non avendo loss abs quindi c'è + 1,82% comp. cap.gain + 9,84% = 11,66% sull altra non ne sarei così sicuro
4) il costo per la banca se no call con ip. eur3,75% è: 6,03% per la 290 ....9% per la 512 completamente fuori mercato
per queste ragioni non mi sembra così eccessivo il sovraprezzo della 512 e continuo a guardarla con molto favore :)

1) su questo non c'e' dubbio, ma se scatta la LOSS sono caz.zi, penso che saltano pure le cedole della lodi
2) ok
3) che sia quasi scontata lo dici tu
4) che sia fuori mercato lo dici tu. non devi farti impressionare dalla cedola, ma guardare solo lo spread. quindi per la lodi pagano +5,25%, per la BPVN +2% circa. Se nel 2015 succede qualcosa di grave, magari gli emittenti non riescono ad andare facilmente sul mercato, o per farlo devono pagare spread del 7%, altro che call....ti pare assurdo? ti ricordo che intesa l'anno scorso ha emesso delle LT2 (no esiste loss, non esiste possibilita' di skip cedola) a EUR+4%, e UBI attualmente sta pagando Eur+3,75%. Direi che quindi 5,25% non sia uno spread cosi' gigante da garantire la certezza del post call. fosse stato eur+ 9% allora era diverso


cmq dimentichi le cose piu' importanti
1) stai pagando circa 20MILA euro in piu'
2) stai dimenticando che per 5 anni prendi una cedola piu' BASSA della BPVN
Spero infatti che tutti voi sappiate che il 6,75% della lodi NON e' la stessa cosa del 6,75% della BPVN. calcolando prezzi di 90 e 70, la lodi paga una cedola annua di 7,5%, la BPVN paga una cedola del 9,65% circa


e post call, come vi ho dimostrato, se presa la bpvn a 70 e la lodi a 90, le cedole sono praticamente identiche, ovviamente la piccla differenza e' a favore della lodi, ma e' talmente piccola da non giustificare il pagare circa 20-22MILA euro in piu', per prendere un 2% annuo di cedola in meno, per poi prendere 2 spiccioli in piu' in caso di mancata call

Cmq...anche se la lodi dovesse callare nel 2015, se la BPVN sara' a 77, io, avendola presa il mese scorso a 68, avrei comunque un gain del +10%, che aggiunto al circa 1,5% annuo di cedola in piu', mi hanno convinto a prendere la BPVN (anche perche' piu' di 35k non ci volevo mettere, quindi con quei soldi, o prendevo 50k di BPVN, o 39k di lodi. perche' avrei dovuto avere solo 39knominali quando allo stesso prezzo ne compro 50k e ricevo quindi piu' interessi e piu' gain in caso di call, o anche solo di salita a 80?)

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto