1) su questo non c'e' dubbio, ma se scatta la LOSS sono caz.zi, penso che saltano pure le cedole della lodi
2) ok
3) che sia quasi scontata lo dici tu
4) che sia fuori mercato lo dici tu. non devi farti impressionare dalla cedola, ma guardare solo lo spread. quindi per la lodi pagano +5,25%, per la BPVN +2% circa. Se nel 2015 succede qualcosa di grave, magari gli emittenti non riescono ad andare facilmente sul mercato, o per farlo devono pagare spread del 7%, altro che call....ti pare assurdo? ti ricordo che intesa l'anno scorso ha emesso delle LT2 (no esiste loss, non esiste possibilita' di skip cedola) a EUR+4%, e UBI attualmente sta pagando Eur+3,75%. Direi che quindi 5,25% non sia uno spread cosi' gigante da garantire la certezza del post call. fosse stato eur+ 9% allora era diverso
cmq dimentichi le cose piu' importanti
1) stai pagando circa 20MILA euro in piu'
2) stai dimenticando che per 5 anni prendi una cedola piu' BASSA della BPVN
Spero infatti che tutti voi sappiate che il 6,75% della lodi NON e' la stessa cosa del 6,75% della BPVN. calcolando prezzi di 90 e 70, la lodi paga una cedola annua di 7,5%, la BPVN paga una cedola del 9,65% circa
e post call, come vi ho dimostrato, se presa la bpvn a 70 e la lodi a 90, le cedole sono praticamente identiche, ovviamente la piccla differenza e' a favore della lodi, ma e' talmente piccola da non giustificare il pagare circa 20-22MILA euro in piu', per prendere un 2% annuo di cedola in meno, per poi prendere 2 spiccioli in piu' in caso di mancata call
Cmq...anche se la lodi dovesse callare nel 2015, se la BPVN sara' a 77, io, avendola presa il mese scorso a 68, avrei comunque un gain del +10%, che aggiunto al circa 1,5% annuo di cedola in piu', mi hanno convinto a prendere la BPVN (anche perche' piu' di 35k non ci volevo mettere, quindi con quei soldi, o prendevo 50k di BPVN, o 39k di lodi. perche' avrei dovuto avere solo 39knominali quando allo stesso prezzo ne compro 50k e ricevo quindi piu' interessi e piu' gain in caso di call, o anche solo di salita a 80?)
ciao