Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nik.sala

Money Never Sleeps
inoltre, un altro errore che fate, e' quello di non proporzionare la cedola al prezzo
per voi se un titolo paga eur +5% e' sicuramente meglio di uno che paga eur + 2,5%
SBAGLIATO
al prezzo di 100, il primo rende eur +5%
al prezzo di 50 il secondo rende DUExEUR +5%

supponendo eur al 4%
nel primo caso la cedola incassata e' 9%
nel secondo e' 6,5%
proporzionandole al prezzo, nel primo caso (a 100) ho 9%
nel secondo caso (a 50) ho il 13%


Tornando alla BPVN, supponendo 70 il prezzo e 90 quello della lodi
calcolando un post call (semplifico alcuni numeri per facilitare i calcoli) eur+2% della BPVN e eur + 5% della lodi e ipotizzando un EUR al 5%
con la lodi prendo 5%+5%= 10% al prezzo di 90 corrisponde =11,11%
con la BPVN prendo 5%+2%= 7% al prezzo di 70 corrisponde = 10%
o sbaglio? (sono andato a dormire alle 6.30 quindi ricontrollate i conti please)
aggiungiamoci il potenziale gain della BPVN da 70 a 100
aggiungiamoci il minor capitale investito (7mila euro invece di 9mila ogni 10k nominale)
Dov'e' quindi la convenienza della lodi?

non fa una piega il tuo ragionamento AAA
inoltre considera che il downside della lodi in caso di stress sarebbe più ampio
se si torna a scandere, bpvn va a 40 e lodi a 50 (ipotesi)
con bpvn perdi 30 punti, con lodi 40
 

nik.sala

Money Never Sleeps
approfittane :-o

sul mot da mesi la grecia 2019 5% quota tra 5-10% in PIU' della 2019 6,5% !
ti rendi conto? in dieci anni prendi 15 punti in meno di cedola e la stai pagando di piu'!!!

oppure c'e' la CMS 2020 grecia che ha il cap al 7% ma paga cedole da ZERO al 7% (gia' in passato ne ha pagate due al zero%)
per diverso tempo costava quasi come la 2019 6,5%, in pratica il mercato la prezzava come se fosse SICURO che per 10 anni consecutivi avrebbe pagato il 6,5% (e a luglio la scommessa e' gia' stata persa perche' ha fissato cedola sotto al 6% e sfido chiunque a prevedere per i prox 10 anni il differenziale tra il 10y e il 2y sia sempre maggiore di 1,5%

o vogliamo ricordare le FIAT che sull'otc si prendevano a 50-70 quando sul mot erano vicine a 100?

il mercato ha sempre ragione :lol:
ma qual e' il mercato giusto?
quello che prezza la lodi a 90
o quello che prezza la bpvn a 70 ?
uno dei due mente :cool:

quando parti con questi esempi AAA mi fai impazzire :up:
soprattutto quando parli del mercato che ha sempre ragione
anche perchè è tutto vero, visto e gainato :D
 

samantaao

Forumer storico
a 71,5 prendi 1,4volte euribor+3,19%
con la lodi a 90 prendi 1,1volte eurbor + 5,8%

Supponendo un caso estremo , eur 10% (non cominciate a dirmi che in quel caso la callano perche' questo e' un altro discorso)
rapportando le cedole incassate ai prezzi pagati (ossia al capitale investito)
nel primo caso prendi con la bpvn il 17%
nel secondo prendi lo stesso (qualche decimale in meno)

o sbaglio?

A mio avviso vi state un po' perdendo.
Le P vengono trattate come bond pertanto l'investitore calcola il rendimento a scadenza. Ma quale scadenza?
Se considero molto probabile la call Lo calcolo a quella data. Se ritengo molto improbabile la call? Io ipotizzo una data ed un prezzo di vendita, ma in tal caso ognuno può fare a modo suo. Ed ecco che saltano fuori i disallineamenti più disparati se si guarda il rend alla call.
Non Ho un pc con cui fare qualche simulazione con il foglio di maino.
Il mercato giudica più probabile la call della LODI rispetto alla bpvn. Poi all'emittente non importa a quanto si compra sul mercato ma callerà solo per immagine o se può sostituirla con una più conveniente, e infatti la bpvn ha uno spread molto più basso che potrebbe far saltare la call fino a quando sarà considerata tier1.
IMHO
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
A mio avviso vi state un po' perdendo.
Le P vengono trattate come bond pertanto l'investitore calcola il rendimento a scadenza. Ma quale scadenza?
Se considero molto probabile la call Lo calcolo a quella data. Se ritengo molto improbabile la call? Io ipotizzo una data ed un prezzo di vendita, ma in tal caso ognuno può fare a modo suo. Ed ecco che saltano fuori i disallineamenti più disparati se si guarda il rend alla call.
Non Ho un pc con cui fare qualche simulazione con il foglio di maino.
Il mercato giudica più probabile la call della LODI rispetto alla bpvn. Poi all'emittente non importa a quanto si compra sul mercato ma callerà solo per immagine o se può sostituirla con una più conveniente, e infatti la bpvn ha uno spread molto più basso che potrebbe far saltare la call fino a quando sarà considerata tier1.
IMHO


nel caso delle perpetue, proprio perche' sono perpetue (vedi la UBI che il mercato dava per quasi certo fosse callata a marzo, invece ha saltato la call a marzo e anche a giugno e immagino ora anche la prox a settembre) secondo me bisogna prendere in cnsiderazione entrambi gli scenari. call e non call, cercando il giusto compromesso

La BPVN a 67,90 (acquisto su fineco a meta' luglio) , post call (ma per me gia' arrivare al 2018 e' un miracolo che secondo me non avverra' visto che collassera' tutto moltoprima) mi paga quasi
1,5volte l'euribor PIU' uno spread di circa 3%
Con un eur al 4%, prendo circa il 9% di cedola
con la lodi prenderei praticamente lo stesso, quindi preferisco aver risparmiato circa 24MILA euro ogni 100mila nominale perche' tanto il post call,PROPORZIONATO AL PREZZO, e' di fatto IDENTICO, quindi, se non callano, quei 24mila euro, mi ci vorranno secoli per recuperarli visto che la lodi paga un post call praticamente IDENTICO alla BPVN

E provare a fare OGGI previsioni su una call nel 2015 o 2017, quando sappiamo che una banca puo' sparire in una notte, a me pare assurdo, quindi alla fine mi prendo sempre cio' che costa meno se la cedola che mi paga e' IDENTICA, ma ma sopratutto se puo' regalarmi un +CINQUANTA% di gain in caso di call a 100, mentre l'altra cosa mi da? un +10%..

p.s. chi c'era a marzo 09, si ricorda per curiosita' a quanto scese la BPVN?
io mi ricordo di aver comprato le LODI a 28
e se ci torniamo?
bosmeld si vende pure le mutande :D
 

bosmeld

Forumer storico
mi sto guardando un po di prezzi, e almeno al momento non mi sembrano ci siano grossi cali sulle perpetuals.


non si puó dire altrettanto sull'azionario.



p.s lodi a 28, mi vendo le mutande, e mi metto a dieta, faccio un ALL IN:eek::eek::D:D
 

nik.sala

Money Never Sleeps
nel caso delle perpetue, proprio perche' sono perpetue (vedi la UBI che il mercato dava per quasi certo fosse callata a marzo, invece ha saltato la call a marzo e anche a giugno e immagino ora anche la prox a settembre) secondo me bisogna prendere in cnsiderazione entrambi gli scenari. call e non call, cercando il giusto compromesso

La BPVN a 67,90 (acquisto su fineco a meta' luglio) , post call (ma per me gia' arrivare al 2018 e' un miracolo che secondo me non avverra' visto che collassera' tutto moltoprima) mi paga quasi
1,5volte l'euribor PIU' uno spread di circa 3%
Con un eur al 4%, prendo circa il 9% di cedola
con la lodi prenderei praticamente lo stesso, quindi preferisco aver risparmiato circa 24MILA euro ogni 100mila nominale perche' tanto il post call,PROPORZIONATO AL PREZZO, e' di fatto IDENTICO, quindi, se non callano, quei 24mila euro, mi ci vorranno secoli per recuperarli visto che la lodi paga un post call praticamente IDENTICO alla BPVN

E provare a fare OGGI previsioni su una call nel 2015 o 2017, quando sappiamo che una banca puo' sparire in una notte, a me pare assurdo, quindi alla fine mi prendo sempre cio' che costa meno se la cedola che mi paga e' IDENTICA, ma ma sopratutto se puo' regalarmi un +CINQUANTA% di gain in caso di call a 100, mentre l'altra cosa mi da? un +10%..

p.s. chi c'era a marzo 09, si ricorda per curiosita' a quanto scese la BPVN?
io mi ricordo di aver comprato le LODI a 28
e se ci torniamo?
bosmeld si vende pure le mutande :D

concordo su tutto alla virgola :up:
a memoria, bpvn era a 20 se non mi sbaglio :eek:

mi sto guardando un po di prezzi, e almeno al momento non mi sembrano ci siano grossi cali sulle perpetuals.


non si puó dire altrettanto sull'azionario.



p.s lodi a 28, mi vendo le mutande, e mi metto a dieta, faccio un ALL IN:eek::eek::D:D

siamo in 2 bos
ipoteco anche mammà :lol::lol::lol:
p.s. ma la anglo XS0305277807 sapete quanto quota ???
l'ho in ptf a 38, ma mi son stufato di tenerla lì così che non rende una cippa
 

samantaao

Forumer storico
nel caso delle perpetue, proprio perche' sono perpetue (vedi la UBI che il mercato dava per quasi certo fosse callata a marzo, invece ha saltato la call a marzo e anche a giugno e immagino ora anche la prox a settembre) secondo me bisogna prendere in cnsiderazione entrambi gli scenari. call e non call, cercando il giusto compromesso

La BPVN a 67,90 (acquisto su fineco a meta' luglio) , post call (ma per me gia' arrivare al 2018 e' un miracolo che secondo me non avverra' visto che collassera' tutto moltoprima) mi paga quasi
1,5volte l'euribor PIU' uno spread di circa 3%
Con un eur al 4%, prendo circa il 9% di cedola
con la lodi prenderei praticamente lo stesso, quindi preferisco aver risparmiato circa 24MILA euro ogni 100mila nominale perche' tanto il post call,PROPORZIONATO AL PREZZO, e' di fatto IDENTICO, quindi, se non callano, quei 24mila euro, mi ci vorranno secoli per recuperarli visto che la lodi paga un post call praticamente IDENTICO alla BPVN

E provare a fare OGGI previsioni su una call nel 2015 o 2017, quando sappiamo che una banca puo' sparire in una notte, a me pare assurdo, quindi alla fine mi prendo sempre cio' che costa meno se la cedola che mi paga e' IDENTICA, ma ma sopratutto se puo' regalarmi un +CINQUANTA% di gain in caso di call a 100, mentre l'altra cosa mi da? un +10%..

p.s. chi c'era a marzo 09, si ricorda per curiosita' a quanto scese la BPVN?
io mi ricordo di aver comprato le LODI a 28
e se ci torniamo?
bosmeld si vende pure le mutande :D

Anche tu comunque fai ragionamenti sul futuro. Non essendoci nulla di certo ognuno la pensa come preferisce ed è giusto così. Ovviamente il mercato giudica più probabile la call della lodi. Tu ed io che valutiamo diversamente certi fattori compriamo bpvn. Io volevo solo giustificare un disallineamento che così balzano in fondo non è, e credo fluttuerà al mutare delle condizioni contorno.
Ora mare ;-)
Ciao carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto