rende poco meno, non piu'. Cmq de gustibus, io preferisco la Ferrari dell investment bank (GS) alla peggiore banca italiana (MPS)....
I titoli di emittenti stranieri emessi in euro rendono sempre di piu' dei corrispondenti in valuta locale e viceversa (basta guardare Allianz in eur vs dollari oppure i titoli in eur di un qualsiasi emittente usa). Poi sulle italiane (senior) c'è sempre il fattore retail a creare distorsioni di prezzo.
ciao grazie della risp.
ho controllato l'andamento dei cds
in pratica la situazione è la seguente:
nello scorso anno cds mps è sempre stato inferiore a cds unicredit, e molto inferiore al cds goldman
poi con l'uscita degli stress test (fine luglio / inizi agosto) la situazione cambia
Il cds MPS sale, supera abbondantemente quello di unicredit, quello di barclays, e di poco anche quello di goldman
Parlo del cds senior (che ora è prossimo ai 220..)
Il cds subordinato deve aver seguito lo stesso percorso..
Perchè è successo? secondo me perchè hanno messo particolarmente in rilievo il fatto che il loro tier1 fosse tra i piu' bassi (e quindi essendo gli stress test basati principalmente su questo i cds sono saliti.. mi verrebbe da dire bella scoperta !)
Detto questo adesso il cds senior (e quindi anche il corrispondente sub) è piu' alto di GS e unicredit
Il punto è che questa distanza potrebbe cambiare (d'altronde il cds è stato sotto quello di unicredit, anche a 77, per oltre un anno...), e che cmq sia il bond è a sconto rispetto agli altri sub mps di pari scadenza di circa 2/3 punti
Infine l'effetto retail se il titolo viene quotato su extramot aiuterebbe, non il contrario..
Ovviamente questo sale se i pigs/azionario si riprendono e viceversa..
Pero' nelle ultime sedute mps sta andando molto bene..