Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
sisi , ha ragione Mais sul calcolo dello step-up .
Continuo pero' a non capire perche' B3 calcoli lo step-up in maniera asettica. .
A questo punto step-up per step-up (peraltro se nulla e' cambiato lo step up massimo puo' essere di soli 100 bp) ai fini di Basilea3 un post call tipo BPVN euribor 3m + 228 bp equivale ad un Intesa 506 che ha spread post call di 687 bp? forse e' meglio non farsi troppe domande e godersi il rialzo:)

La verità è che i regulators vogliono che le banche si sbarazzino dei vecchi finti tier1. Per me vedremo piogge di OPA e poi call.
 

no perpetual no party

Forumer storico
..se qualcuno ha la possibilità di avere conferme ufficiali o semi-ufficiali, sarebbe oro colato... la teoria è la base, nel frattempo rivediamo e ripensiamo a cosa è successo ai titoli in questi 2 gg, e ricordando sempre che i prezzi li fanno gli istituzionali, quindi quello che compriamo/vendiamo sono i movimenti loro:

-è salito praticamente tutto
-le call di buon emittente dal 2014 al 2017 si stanno avviando ad essere valutate sul ytc, e titoli di solito immobili come sns155 hanno strappato di quasi il 10%, finendo abbondantemente sopra i max annui
-sono saliti molto, anche se un po meno rispetto ai precedenti, gli irs con call dal 2013 in poi, segno anche qua che il mercato sconta non la certezza ma sicuramente una probabilità abbastanza significativa di call
-sono saliti bene, ma meno, gli irs gia in post call, quindi il mercato non sa quando verranno callati o opati, ma approfitta dei prz bassi per prendere posizione... qua nessuno sa niente, si buttano le fiches sul tavolo e si cercano i vari emittenti ma nessuno sa come, quando, e che prz verrano richiamati..

la mia impressione è che se una intesa rendeva alla call circa l'8 annuo, le tf 2014-2015-2016-2017 tenderanno ad avere lo stesso ytc, la differenziazione sarà data 1-dalla qualità dell'emittente 2-dalla lontananza dalla data 2013 in cui inizia il downgrade del 10% annuo dei tier1.. piu è lontana la data, maggiore è la probabilità che sia richiamata e quindi valutata interamente al ytc..

ovviamente, visto che sono qui dentro solo da aprile 2010, e non ho ancora messo neanche i dentini da latte :D probabilmente ho scritto una emerita montagna di caxxate:D:D però è l'impressione che ho avuto vedendo i movimenti dei titoli
quindi criticate pure e tanto... ma evitate gli insulti ;)

PS ho un solo un altro gg di ferie, per cui da giovedi non potrò piu intasare il forum:lol::lol:
 

samantaao

Forumer storico
visto che la scrivi se la metti in inglese mandala a: [email protected]
Basel Committee on Banking Supervision (www.bis.org)
oppure qualcuno telefona: +41-61-280.8188
così si va alla fonte direttamente

mi stavo organizzando, non posso tradurre quello che scrivo alla mia banca...
volevo citare il loro comunicato, ma...

raga sono ubriaco!!!!
non trovo il passaggio in cui citano le step-up...
http://www.bis.org/press/p100912.htm
aiuto:wall:

mi sono perso un pezzo?
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Isin riassuntivi

Posso stilare una lista di ISIN tra quello che potrebbe essere ancora acquistasbile ???
Siccoem le t.f. sembrano andate, ho puntato sulle IRS e su quelle rimaste indietro, di nicchia diciamo così.
Urge una vostra conferma, sulle IRS non ho molto approfondito :

BANCAJA XS0205497778
BA-CA DE000A0DD4K8
BAWAG XS0119643897
CREDIT AGRICOLE FR0010161026
RZB XS0193631040
RZB XS0173287862
RZB XS0253262025
ERSTE XS0188305741
ERSTE XS0215338152
GROUPAMA FR0010533414

certamente mi son perso qualcosa x strada...:help:
 

innocentiproject

Forumer attivo
Posso stilare una lista di ISIN tra quello che potrebbe essere ancora acquistasbile ???
Siccoem le t.f. sembrano andate, ho puntato sulle IRS e su quelle rimaste indietro, di nicchia diciamo così.
Urge una vostra conferma, sulle IRS non ho molto approfondito :

BANCAJA XS0205497778
BA-CA DE000A0DD4K8
BAWAG XS0119643897
CREDIT AGRICOLE FR0010161026
RZB XS0193631040
RZB XS0173287862
RZB XS0253262025
ERSTE XS0188305741
ERSTE XS0215338152
GROUPAMA FR0010533414

certamente mi son perso qualcosa x strada...:help:
grazie per il sunto!
se riesci puoi abbinare anche il prezzo di acquisto?
grazie ancora
 

reef

...
sisi , ha ragione Mais sul calcolo dello step-up .
Continuo pero' a non capire perche' B3 calcoli lo step-up in maniera asettica. .
A questo punto step-up per step-up (peraltro se nulla e' cambiato lo step up massimo puo' essere di soli 100 bp) ai fini di Basilea3 un post call tipo BPVN euribor 3m + 228 bp equivale ad un Intesa 506 che ha spread post call di 687 bp? forse e' meglio non farsi troppe domande e godersi il rialzo:)

Sembra che gli step-up vadano visti caso per caso. Un'emissione fixed rate pre call, poi euribor + spread è da valutare solo in vicinanza della call, anche se ora, dopo B3, i costi associati ai rate delle tier 1 saranno presumibilmente più alti, essendo le nuove P molto più "rischiose" (passatemi il termine un po' sintetico).
Per cui tutte le P di cui parliamo qui da mesi, non essendo step-up ed avendo rate post call piuttosto "bassini", non hanno urgenza di essere richiamate.
Questo è ciò che si legge in giro, nel bel report di UBS di agosto e nel commento al richiamo della P Intesa qui
Intesa SP could buck taboo and delay Tier 1 call | Reuters
che sarà invece da osservare con cura...

Per il futuro, potrebbe essere ipotizzabile una proposta di "fregatura" da parte degli emittenti, ovvero una OPS tra vecchi e nuovi bond tier-1 con incremento di cedola ma penalizzazione sulle clausole restrittive, in aderenza con i criteri B3. Potremmo in tal modo trovarci in mano nuovi tier1 a rendita maggiore ma con rischi superiori (no cum, abs, ecc.).

Per ora solo brainstorming http://it.reuters.com/article/italianNews/idITLDE68C15S20100913?pageNumber=1&virtualBrandChannel=0

:)
 

solenoide

Forumer storico
Sembra che gli step-up vadano visti caso per caso. Un'emissione fixed rate pre call, poi euribor + spread è da valutare solo in vicinanza della call, anche se ora, dopo B3, i costi associati ai rate delle tier 1 saranno presumibilmente più alti, essendo le nuove P molto più "rischiose" (passatemi il termine un po' sintetico).
Per cui tutte le P di cui parliamo qui da mesi, non essendo step-up ed avendo rate post call piuttosto "bassini", non hanno urgenza di essere richiamate.
Questo è ciò che si legge in giro, nel bel report di UBS di agosto e nel commento al richiamo della P Intesa qui
Intesa SP could buck taboo and delay Tier 1 call | Reuters
che sarà invece da osservare con cura...

Per il futuro, potrebbe essere ipotizzabile una proposta di "fregatura" da parte degli emittenti, ovvero una OPS tra vecchi e nuovi bond tier-1 con incremento di cedola ma penalizzazione sulle clausole restrittive, in aderenza con i criteri B3. Potremmo in tal modo trovarci in mano nuovi tier1 a rendita maggiore ma con rischi superiori (no cum, abs, ecc.).
:)

Ciao,
quello che dici a me sembra sensato ma se invece lo step up si riferisce al solo incremento dello spread iniziale moltissimi titoli sono step up (sulla carta perche' il cambio di indicizzazione da IRS10 ad euribor 3m nella maggior parte dei casi porta ad uno step down reale ).
Rifaccio i conti di BPNV come esempio.

Emissione : 21.06.2007 - IRS10 nei due giorni precendenti : 4,89 + 188 bp = 6,77 che tenuto conto dei dati approssimativi corrisponde quasi al centesimo al tasso iniziale del 6,756.
Quindi questa emissione e' "non step-up" come giustamente indicato nel prospetto perche' il tasso post call e' euribor 3m + 188 bp.
Al contrario la BPNV "step-up" va calcolata cosi' : tasso iniziale 6,156 ovvero IRS10 4,89 + 126 bp.
Post call : 228 bp - anche qui pur con la necessaria approssimazione i conti tornano quasi al centesimo e lo step up e' quello massimo consentito (100 bp).
Se davvero e' questa l'interpretazione di step up da tenere in conto poco importa lo spread post call , l'importante e' che ci sia incremento/step-up rispetto allo spread iniziale.
Ripeto , tutte elucubrazioni da profano.
Tocca a voi del settore chiarirci le idee:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto