Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reef

...
Ciao,
quello che dici a me sembra sensato ma se invece lo step up si riferisce al solo incremento dello spread iniziale moltissimi titoli sono step up (sulla carta perche' il cambio di indicizzazione da IRS10 ad euribor 3m nella maggior parte dei casi porta ad uno step down reale ).
Rifaccio i conti di BPNV come esempio.

Emissione : 21.06.2007 - IRS10 nei due giorni precendenti : 4,89 + 188 bp = 6,77 che tenuto conto dei dati approssimativi corrisponde quasi al centesimo al tasso iniziale del 6,756.
Quindi questa emissione e' "non step-up" come giustamente indicato nel prospetto perche' il tasso post call e' euribor 3m + 188 bp.
Al contrario la BPNV "step-up" va calcolata cosi' : tasso iniziale 6,156 ovvero IRS10 4,89 + 126 bp.
Post call : 228 bp - anche qui pur con la necessaria approssimazione i conti tornano quasi al centesimo e lo step up e' quello massimo consentito (100 bp).
Se davvero e' questa l'interpretazione di step up da tenere in conto poco importa lo spread post call , l'importante e' che ci sia incremento/step-up rispetto allo spread iniziale.
Ripeto , tutte elucubrazioni da profano.
Tocca a voi del settore chiarirci le idee:D

Premesso che non sono del settore :) l'unico esempio che ho trovato documentato per definire lo step up è il seguente:
Tasso all'emissione euribor3 + 60bp, call dopo 10 anni, tasso post call euribor3 + 160bp
Step up calcolato 100bp (ovviamente)

Penso che questa storia dello step up sia solo un vincolo imposto alle banche per non emettere debito subordinato, che dovrà far parte del capitale core delle banche, con formule sui tassi che creino aspettative, dovendo essere il nuovo tier 1 praticamente una sorta di "azione a cedola fissa".
Non a caso si dice di eliminare le subordinate "innovative".

Ribadisco che quasi tutte le P a sconto (abbondantemente sotto 100) di cui parliamo qui non fanno parte di queste step-up. Personalmente la cosa non mi crea particolari tensioni, resta vero il fatto che le banche potranno attivare meccanismi alternativi come, appunto, l'OPS o l'OPA a sconto, che mediamente per noi potrebbe essere comunque allettante.

Ciao :)
 

obsoleto

Forumer attivo
Sperando di fare cosa gradita ecco le perpetual (3 fogli) che sto seguendo ordinate per YTC discendente (non perchè guardi solo quello, ma perchè è quello che va di moda ora...)

foglio num 1
 

Allegati

  • perp1.png
    perp1.png
    1,2 MB · Visite: 224

samantaao

Forumer storico
visto che la scrivi se la metti in inglese mandala a: [email protected]
Basel Committee on Banking Supervision (www.bis.org)
oppure qualcuno telefona: +41-61-280.8188
così si va alla fonte direttamente

questa è una buona idea. domani li chiamo :up::up:



cmq mandate email anche voi.

mi stavo organizzando, non posso tradurre quello che scrivo alla mia banca...
volevo citare il loro comunicato, ma...

raga sono ubriaco!!!!
non trovo il passaggio in cui citano le step-up...
Group of Governors and Heads of Supervision announces higher global minimum capital standards
aiuto:wall:

mi sono perso un pezzo?

ragazzi, io veramente non trovo il passaggio degli step-up
vedo solo questo:
Existing public sector capital injections will be grandfathered until 1 January 2018. Capital instruments that no longer qualify as non-common equity Tier 1 capital or Tier 2 capital will be phased out over a 10 year horizon beginning 1 January 2013. Fixing the base at the nominal amount of such instruments outstanding on 1 January 2013, their recognition will be capped at 90% from 1 January 2013, with the cap reducing by 10 percentage points in each subsequent year. In addition, instruments with an incentive to be redeemed will be phased out at their effective maturity date.

bos, se chiami e ti chiariscono bene, altrimenti prepariamo una mail...
ora comincia il mio vero lavoro, vi lascio, fate i bravi;)
ciao
carlo
 

fidw99

100% perpetual
si è passati a parlare dello step-up da questa parte...

"instruments with an incentive to be redeemed"

ma non siamo solo noi a parlarne

ho visto due report, uno di jpm postato da mais

l'altro di Cs che allego qui
 

Allegati

  • cs_basel.pdf
    138 KB · Visite: 239

stefmas

Forumer storico
perché al momento il cedolone non lo paga. e c'è da aggiungere che ha clausola di loss abs.
la cedola è in dubbio anche per il 2011, dovesse mai riprendere a pagare pure nel 2012 andrebbe bene, direi...
c'è da dire che ultimamente l'emittente s'è rifinanziato sul mercato a tassi ragionevoli... ci sono dei miei post di qualche settimana fa in merito
quando qualche settimana fa era attorno ai 45, per non farmi mancare niente ne ho prese un po'...
pensare che settimana scorsa meditavo di venderle dopo un +20%..

Quota senza rateo? potrebbe essere interessante :)
 

dierre

Forumer storico
PER CORTESIA

per non intasare IW, chi chiama puo chiedere il den.lett. di questa:

BNScv 3,875%... 23.04.2015...XS0503773698

grazie mille :)
 

belindo

Guest
Posso stilare una lista di ISIN tra quello che potrebbe essere ancora acquistasbile ???
Siccoem le t.f. sembrano andate, ho puntato sulle IRS e su quelle rimaste indietro, di nicchia diciamo così.
Urge una vostra conferma, sulle IRS non ho molto approfondito :

BANCAJA XS0205497778
BA-CA DE000A0DD4K8
BAWAG XS0119643897
CREDIT AGRICOLE FR0010161026
RZB XS0193631040
RZB XS0173287862
RZB XS0253262025
ERSTE XS0188305741
ERSTE XS0215338152
GROUPAMA FR0010533414

certamente mi son perso qualcosa x strada...:help:

Dal foglio exel risulta che la ERSTE152 sia un TF 5.25 invariato dopo il call.
o è IRS?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto